Come scegliere il nome dell’azienda? La Guida alla creazione e selezione del nome della tua azienda

Il nome azienda non è solo una questione di gusti, il nome comunica qualcosa ai tuoi clienti e spesso è per sempre. Ecco quindi una piccola guida per non sbagliare

Nome azienda: come sceglierlo
 

Se hai in programma di avviare un nuovo progetto imprenditoriale ma sei indeciso sulla scelta del nome azienda, ti suggeriamo di seguire passo passo i nostri pratici suggerimenti riportati di seguito, che ti permetteranno di trovare con semplicità la denominazione più appropriata ed efficace possibile: utili indicazioni a cui fare riferimento per centrare il bersaglio senza alcuna difficoltà.

break-voice

Individua e definisci con esattezza il tuo business

In quale settore merceologico vuoi operare? Che genere di prodotti intendi vendere? A chi ti rivolgi? Dopo aver risposto a queste domande essenziali ed aver preparato una lista con almeno 10 aggettivi che descrivano al meglio la tua attività e i suoi singoli servizi, scegliere il nome per l’azienda risulterà sicuramente molto più facile ed immediato.

break-voice

Guardati intorno e prendi ispirazione

Dai giornali, dal dizionario, dalle riviste, dagli inserti pubblicitari, ma anche da tutte le grandi realtà internazionali attive nel tuo ambito e non: quali parole catturano la tua attenzione e/o si fanno meglio ricordare? Individua i vocaboli che ti restano maggiormente impressi e raccoglili in un elenco ordinato per lettera alfabetica da consultare a tuo piacimento quando ti senti ispirato.

Easyfatt software fatturazione elettronica e gestionale
easyfatt

Oltre 100.000 Imprese e Professionisti semplificano la loro fatturazione con Easyfatt ogni giorno.

PROVALO GRATIS ORA

break-voice

Chiedi un parere esterno

Che si tratti di futuri collaboratori, piuttosto che di amici o familiari, raduna un gruppo di persone fidate e chiedi anche a loro di proporre qualche idea interessante per la scelta del tuo nome azienda, lasciando ampio spazio alla creatività del singolo e segnando su un foglio tutte le soluzioni proposte per analizzarle una ad una in un secondo momento.

break-voice

Indirizzati verso denominazioni che trasmettano servizi offerti e benefici garantiti

Quando si tratta di scegliere nome azienda, risulta importante trovare delle soluzioni in grado di trasmettere sia l’offerta che i vantaggi proposti al pubblico: dai assistenza 24 ore su 24? Vendi prodotti che gli altri non hanno? Assicuri un elevato standard qualitativo? Individua una denominazione che spieghi i tuoi punti di forza e mescola parole reali ad altre inventate, senza optare mai in favore di soluzioni troppo simili a quelle degli altri.

break-voice

Scarta tutti i nomi impronunciabili e cacofonici

La denominazione migliore è sempre quella facile da ricordare ed altrettanto facile da pronunciare, quindi, per non commettere errori, oltre ad escludere tutti i termini troppo complicati e difficili da ripetere, fai anche il possibile per evitare a priori le parole con più di 3-4 sillabe e quelle composte da una lunga serie di sigle o numeri immediatamente dimenticabili.

break-voice

Evita denominazioni di marchi registrati o già presenti nel web

A scanso di equivoci e problematiche future, prima di definire il nome della tua nuova attività, accertati con sicurezza del fatto che lo stesso non sia già utilizzato da altre aziende né come marchio registrato né come URL per il web, facendo qualche rapida ricerca preventiva che ti dia l’effettiva certezza di essere l’unico ad adoperare la denominazione scelta.

break-voice

Scrivi almeno 100 diversi nomi possibili e ripetili a voce alta per sentirne il suono

Una lista di soluzioni differenti da ridurre man mano che le idee si schiariscono ripetendo a voce alta le singole denominazioni fino a trovare quella migliore: non preoccuparti di inserire termini a prima vista ridicoli perché, se collocati nel giusto contesto, oltre a suscitare tutt’altra impressione, possono anche trasformarsi nel giusto compromesso capace di imprimersi nella mente del pubblico.

Questi i nostri 7 validi consigli che ti permetteranno di trovare con grande semplicità un nome azienda pronto a soddisfare le tue aspettative: suggerimenti pensati apposta per facilitarti al massimo l’intera fase di ricerca e selezione!

Altri utili Consigli li puoi trovare qui: Come scegliere il nome della tua azienda o del tuo prodotto

photo credit: Travis Wise via photopin cc

Nasco a Milano nel 1985 e il primo ricordo di scuola è il quaderno coi temi d’italiano che ancora conservo. Frequento il liceo artistico a Padova, ma passo intere giornate a scrivere racconti sugli ...

Vai agli articoli dell'autore >