Parcella: cos’è, come si fa e le differenze con la fattura

Spesso il professionista si chiede se emettere parcella o fattura. Vediamo cos’è la parcella, chi la deve fare, come si compila e cosa la differenzia dalla fattura.

Parcella Professionista come si fa
 

Si sente spesso parlare di parcella e fattura come sinonimi, ma sono la stessa cosa? Non esattamente: vi sono infatti sostanziali differenze,non solo dal punto di vista terminologico.

In questo articolo analizziamo cos’è e come fare una parcella, per poi soffermarci sulle differenze con la fattura.

Cos’è la parcella e chi la utilizza

Si può definire parcella la “Nota delle competenze, delle spese fatte o di altri compensi spettanti di diritto, che viene presentata al cliente da un libero professionista” (fonte: Dizionario Treccani).

Non tutti coloro che sono titolari di un’attività possono quindi emettere la parcella, ma soltanto i professionisti iscritti ad Albo di categoria come avvocati, notai, architetti, ingegneri e commercialisti.

Sono esclusi perciò i lavoratori autonomi, ad esempio artigiani, estetiste e parrucchieri: questi dovranno emettere un documento definito comunemente “fattura professionista”. Per gli agenti di commercio, invece, si utilizza il termine “fattura provvigioni”.

La parcella, come la fattura, è un documento fiscale la cui funzione è quella di certificare l’attività svolta e i relativi costi da sostenere per chi ha ricevuto il servizio. Dovrà essere redatta in linea con le direttive e le tariffe specificate dall’Albo di appartenenza.

La parcella va presentata una volta terminato di svolgere le prestazioni, per la precisione nel momento in cui il cliente si appresta a effettuare il pagamento.

Diversi professionisti inoltre sono soliti emettere una parcella pro-forma, un documento privo di valore fiscale utile per dare un’idea dell’importo finale complessivo, non dissimile dalla fattura pro-forma.

Leggi l’approfondimento sulla fattura proforma >

Come compilare la parcella

La parcella presenta una struttura molto simile a quella della fattura. I campi da compilare sono i seguenti:

  • Numero della parcella.
  • Data di emissione.
  • Dati completi del cliente (nome, cognome, partita iva, indirizzo e via dicendo).
  • Dati completi del professionista che esegue la parcella (nome, cognome, partita iva, indirizzo e via dicendo).
  • Onorario, ovvero l’importo per le prestazioni effettuate, con regolare applicazione dell’aliquota IVA in relazione al regime fiscale di riferimento. Le voci vanno specificate in maniera dettagliata, includendo le ore e il prezzo unitario.
  • Spese anticipate a nome del cliente (da rimborsare), per le quali non è prevista l’applicazione dell’IVA.
  • Rivalsa previdenziale. Anche questa spesa va considerata, sotto forma di percentuale in base all’imponibile: è differente a seconda del tipo di professione.
  • Sottrazione della ritenuta d’acconto, per un totale in genere del 20%, sulla base di quanto elencato in precedenza, esclusa la rivalsa: non è infatti da considerare come una fonte di reddito.
Easyfatt software fatturazione elettronica e gestionale
easyfatt

Oltre 100.000 Imprese e Professionisti semplificano la loro fatturazione con Easyfatt ogni giorno.

PROVALO GRATIS ORA

Si arriva in questo modo al calcolo del totale, esplicitato nella parte finale con chiarezza. Dovranno essere riportati inoltre i termini e le condizioni relative al pagamento, inclusa la modalità con cui il cliente ha modo di procedere al saldo.

Questa è la procedura generale su come fare una parcella. La compilazione tende a essere ulteriormente determinata a seconda della professione, in particolar modo ad esempio per una categoria come gli avvocati.

In questo caso (ma non è l’unico) sono in genere previsti elementi ulteriori, come le spese aggiuntive, ed è richiesta maggiore accuratezza nell’elenco delle prestazioni e dei relativi oneri per il committente.

Leggi anche la guida alla fattura con ritenuta d’acconto >

Parcella o fattura? Le differenze

Parcella e fattura non presentano sostanziali differenze, come abbiamo avuto modo di vedere a proposito della compilazione della parcella.

A far divergere i due documenti sono soprattutto le caratteristiche del soggetto che li emette. Come abbiamo già visto, infatti, la parcella professionista è prevista per i lavoratori iscritti ad Albo e non per i lavoratori autonomi, per i quali è necessario procedere con la fattura.

Un’ulteriore differenza si riscontra anche nel momento dell’emissione: nel caso della fattura a prestazione conclusa, per la parcella quando il cliente è prossimo a effettuare il pagamento.

Che si tratti di fattura o di parcella, si applica il sistema di fatturazione elettronica, introdotto per i contribuenti in regime ordinario nel 2019 e dal 1°luglio 2022 diventato obbligatorio anche per i regimi forfettari che nell’anno precedente hanno percepito ricavi o compensi superiori a €25.000.

Con Danea Easyfatt crei e gestisci le parcelle e le invii in formato elettronico al Sistema di Interscambio.
Scopri di più sul software di fatturazione Easyfatt >

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Vai agli articoli dell'autore >