Come scegliere la sede dell’azienda quando si sta per aprire un’attività?

Con quali criteri scegliere la sede aziendale quando stai per aprire un’attività, i punti da tenere in considerazione per la scelta

Scegliere sede aziendale
 

Stai per aprire un’attività ma non sai dove collocare la sede aziendale e cerchi suggerimenti efficaci che ti permettano di risolvere il problema seduta stante? Prendi in considerazione i punti riportati di seguito per non commettere errori nella scelta del tuo nuovo ambiente di lavoro!

break-voice

La posizione

Andare in ufficio di mattina dev’essere un’operazione semplice e tutt’altro che stressante, altrimenti il rischio a lungo andare è quello di giungere a destinazione giorno per giorno più stanchi e nervosi: seleziona quindi la tua sede aziendale in base ai mezzi di trasporto adoperati per raggiungerla, considerando che, se per esempio adoperi la bicicletta, sarà meglio restare in prossimità di zone centrali e ben illuminate anche di sera, mentre se utilizzi l’auto ti servirà una posizione facilmente raggiungibile (anche per eventuali clienti o visitatori), dove siano disponibili anche i parcheggi.

break-voice

La metratura

Quando si decide di aprire un’attività e si cerca l’ambiente in cui rendere operativo il business, è importante valutare se gli spazi a disposizione nel breve e lungo periodo siano sufficienti ad accogliere i collaboratori, anche in previsione di un’eventuale espansione futura: fissa degli obiettivi di crescita e cerca di comprendere in anticipo quante persone nel giro di tot tempo vuoi che lavorino al tuo progetto. Entro i primi 3 anni sei intenzionato ad assumere 5 nuove risorse? Allora trova un luogo sufficientemente ampio in cui sia possibile lavorare comodi.

Easyfatt software fatturazione elettronica e gestionale
easyfatt

Oltre 100.000 Imprese e Professionisti semplificano la loro fatturazione con Easyfatt ogni giorno.

PROVALO GRATIS ORA

break-voice

La struttura

Chi vorrebbe un ufficio con i servizi igienici all’entrata, le finestre cigolanti, i muri ammuffiti o i cavi elettrici in vista? Se non sei intenzionato a trascorrere la maggior parte del tuo tempo in un contesto desolante, imbarazzante e pericoloso, cerca di trovare un ambiente moderno nel quale gli spazi siano organizzati a dovere e le persone possano sentirsi a proprio agio.

break-voice

Il prezzo

Avere a disposizione una sede aziendale adeguata significa anche poter sostenere le spese necessarie al suo mantenimento nel tempo: quanto ti costa l’affitto mensile e quanto incide sui tuoi guadagni di fine anno? Soprattutto quando si parla di StartUp, risulta assolutamente doveroso scegliere un ufficio abbordabile dal punto di vista economico, che non gravi in maniera eccessiva sulle finanze della nuova attività.

break-voice

I comfort

Riscaldamento, condizionatore, bagni differenziati per uomo e donna, possibilità di collegare internet o presenza di una sala riunioni: qualsiasi siano le tue necessità, accertati del fatto che l’ambiente in cui andrai a lavorare nei prossimi anni sia dotato di tutti i comfort necessari.

break-voice

I servizi

Hai individuato una sede aziendale confortevole, sufficientemente grande ed abbordabile dal punto di vista economico, ma piuttosto lontana da bar, ristoranti e mense? Scartala a priori perché questo genere di servizi risulta utile sia per i dipendenti che per i clienti e fornitori in visita presso il tuo ufficio. Immagina se dopo una lunga trattativa che ti ha occupato tutta la mattinata, devi portare il referente di un’azienda esterna a pranzo e non sai dove andare: di sicuro fai una pessima figura!

break-voice

La vicinanza ad autostrade e stazioni ferroviarie

Considerato il fatto che l’ufficio collocato in prossimità di autostrade e stazioni ferroviarie ti permette di farti raggiungere da chiunque con la massima semplicità, è decisamente opportuno in fase di scelta preferire una posizione ben servita e quanto più strategica possibile.

Questi i nostri consigli che ti permetteranno di aprire un’attività nell’ambiente giusto, evitando di incorrere in problematiche più o meno diffuse tra gli startupper alla ricerca di un ufficio in cui collocare il proprio business: suggerimenti efficaci pensati apposta per farti trovare la sede ideale con semplicità ed immediatezza.

Leggi anche: Cos’è il Coworking e perchè scegliere un ufficio condiviso

photo credit: Sludge G (license)

Nasco a Milano nel 1985 e il primo ricordo di scuola è il quaderno coi temi d’italiano che ancora conservo. Frequento il liceo artistico a Padova, ma passo intere giornate a scrivere racconti sugli ...

Vai agli articoli dell'autore >