Come aprire un negozio online su Amazon

La Guida Danea per aprire uno shop online in Amazon: registrazione, scelta del piano di vendita, quanto costa e i principali aspetti di gestione.

vendere su amazon
 

Il commercio elettronico è un trend ormai consolidato in Italia. Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, ha stimato che 2023 gli acquisti online in Italia possano aver raggiunto i 54 miliardi di euro, con un aumento del 13% rispetto all’anno precedente.

Per gli italiani l’acquisto online è diventata un’abitudine a cui difficilmente potrebbero rinunciare (il numero di acquirenti è stabile a 33,3 milioni di persone).

Amazon è senza dubbio il simbolo più importante del commercio online e piccoli e grandi imprenditori si stanno affacciando su questo marketplace per cominciare a vendere i propri prodotti. Ecco alcuni consigli per iniziare.

Come aprire un negozio su Amazon: la registrazione

Per accedere ad Amazon dovrai innanzitutto avere un account sul celebre sito di shopping online.

In particolare, se vuoi aprire un negozio su Amazon, dovrai registrarti ad Amazon Seller Central, la piattaforma tramite cui puoi creare il tuo catalogo di prodotti, definire le offerte, gestire gli ordini, comunicare con gli acquirenti, analizzare i dati di vendita e utilizzare gli strumenti pubblicitari di Amazon.

Al momento della registrazione, ti verranno chiesti:

  • un indirizzo postale aziendale o account cliente Amazon,
  • una carta di credito addebitabile (vengono accettate anche carte di credito internazionali),
  • il passaporto o un documento d’identità nazionale,
  • i dati di registrazione dell’azienda (e possibilmente il numero di Partita Iva)
  • il numero di telefono,
  • un conto corrente bancario, a cui Amazon può inviare i ricavi delle vendite.

La scelta del piano di vendita: quanto costa aprire un negozio su Amazon?

A questo punto, dovrai come il tuo negozio. Amazon mette a disposizione due distinti piani di vendita: piano di vendita Individuale (per i venditori occasionali) e piano di vendita Professionale (per i venditori continuativi).

Piano di vendita Individuale (venditori occasionali)

Chiunque può iniziare a vendere su Amazon come venditore Individuale.

In questo caso, Amazon tratterrà una tariffa prepagata di 0,99 euro su ogni oggetto venduto, senza alcuna forma di abbonamento mensile.

Quindi, in questo caso, aprire un negozio su Amazon non costa nulla: infatti, la tariffa viene applicata solo al momento della vendita.

Inoltre, ad ogni vendita, Amazon applica una commissione per segnalazione, ovvero una tariffa di gestione della transazione, e che varia in base al tipo di prodotto e al suo prezzo.

Indicativamente, si va dal 7,21% (es. Elettronica, Grandi Elettrodomestici, Pneumatici, Informatica) al 46,35% per gli Accessori per dispositivi Amazon, con una media del 15,45% per le altre tipologie di prodotto.

Per maggiori dettagli, puoi visualizzare la tabella completa alla pagina dedicata su Amazon Seller Central.

Il piano di vendita individuale ti permette aggiungere nuovi prodotti al catalogo Amazon e di sfruttare la Logistica di Amazon, con un limite di vendita di 40 articoli al mese. Non ti consente però di pubblicizzare i prodotti o utilizzare strumenti di vendita avanzati.

Questa soluzione è quindi indicata per te se:

  • hai un volume di vendita soggetto a fluttuazioni stagionali,
  • oppure vuoi muovere i primi passi nel marketplace,
  • o, ancora, se vuoi usare Amazon come semplice canale di vendita alternativo, magari per smaltire eccedenze di magazzino, articoli fine serie ecc.

Leggi la guida di Danea alla gestione del magazzino

Piano di vendita Professionale

Il piano di vendita Professionale prevede il pagamento di una quota di abbonamento pari a 39,00 euro/mese, indipendentemente dall’effettiva vendita o pubblicazione di offerte.

Perciò, detto in altro modo, aprire e gestire un negozio su Amazon con il piano di vendita Professionale costa poco meno di 40 euro al mese.

In questo piano, Amazon non applica tariffe di chiusura fissa sulle vendite, ma prevede delle commissioni sul prezzo dell’articolo, esattamente le stesse previste per i venditori Individuali.

Il piano di vendita Professionale rappresenta la soluzione più adatta per te che:

  • vendi più di 40 articoli al mese,
  • vuoi pubblicizzare i propri prodotti,
  • vuoi servirti di strumenti di vendita avanzati, come API e report,
  • vuoi vendere prodotti che rientrano in categorie soggette a restrizioni.

Oltre a poter aggiungere prodotti al catalogo Amazon e utilizzare la Logistica di Amazon, potrai:

  • richiedere l’autorizzazione alla vendita in categorie aggiuntive,
  • risparmiare tempo creando offerte in blocco,
  • gestire l’inventario con feed, fogli di calcolo e report,
  • aumentare l’efficienza delle vendite grazie all’integrazione API,
  • attirare nuovi clienti grazie a strumenti pubblicitari interni,
  • gestire le promozioni e la spedizione gratuita,
  • gestire l’account utilizzando più utenti.
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Cosa fare dopo l’apertura dello shop Amazon

Registro marche Amazon

Se sei proprietario di marchio, Amazon ti offre in esclusiva strumenti per proteggere il tuo marchio e proprietà intellettuale, oltre che opzioni pubblicitarie per migliorare il traffico e la conversione.

Per accedere ai vantaggi dovrai creare un account professionale e rispettare i seguenti requisiti:

  • il marchio deve essere registrato attivo in tutti i paesi in cui ci si vuole iscrivere, oppure una richiesta di registrazione di un marchio inoltrata tramite il programma Amazon IP Accelerator.
  • il marchio deve essere costituito da testo (marchio denominativo), oppure da un’immagine contenente parole, lettere o numeri (marchio figurativo).

Se rispetti i requisiti, potrai procedere all’iscrizione ad Amazon Brand Registry e godere dei benefici riservati. Trovi ulteriori informazioni nella pagina dedicata su Amazon Brand Registry.

Logistica di Amazon

Come abbiamo visto, puoi avvalerti della Logistica di Amazon, che tu sia venditore Individuale o Professionale.

Hai dunque a disposizione due opzioni per recapitare ai clienti i prodotti acquistati: o gestendo personalmente l’inventario e la spedizione dei prodotti (Amazon FBM, Fulfillment by Merchant), oppure affidandoti alla Logistica di Amazon, che si occuperà non solo dell’imballaggio, dell’etichettatura e della spedizione dei prodotti, ma anche dell’assistenza clienti e del servizio resi.

Affidarti alla Logistica di Amazon, inoltre, comporta ulteriori vantaggi, tra cui l’idoneità a Prime e la spedizione gratuita.

La Logistica di Amazon prevede due diversi tipi di tariffe:

  • Costi di gestione (addebitati per unità venduta e includono il ritiro e l’imballaggio degli ordini, la spedizione e la gestione, l’assistenza clienti e i resi dei prodotti);
  • Tariffe di stoccaggio dell’inventario (sono addebitate per tutti gli articoli stoccati in un centro logistico Amazon; le tariffe vengono calcolate in base volume medio giornaliero dell’inventario misurato in piedi cubi).

Tra le funzioni e i servizi offerti dalla Logistica di Amazon si possono menzionare:

  • Assistenza clienti Logistica di Amazon: supporto telefonico/via e-mail multilingue per i clienti del tuo negozio.
  • Resi Logistica di Amazon: gestione di tutto il servizio clienti per i resi, tramite il Centro resi online.
  • Programma Corriere affiliato di Amazon, per usufruire di tariffe scontate per la spedizione dei prodotti ai centri di stoccaggio in tutta Europa.
  • Gestione multicanale, che si occupa della gestione degli ordini relativi all’inventario venduti sul sito web aziendale e tramite altri canali.
  • Small and Light, un programma studiato appositamente per i prodotti leggeri e di piccole dimensioni, caratterizzati da costi di gestione logistica ridotti.

Esistono inoltre numerosi altri servizi (es. etichettatura dei codici a barre, ripristino delle confezioni dei resi…), tutti soggetti a una commissione sul singolo articolo venduto.
Per una panoramica più dettagliata sui servizi e sulle tariffe della Logistica di Amazon ti rimandiamo alla sezione dedicata su Seller Central.

Il software gestionale Danea Easyfatt è integrato a TeamSystem Commerce, la piattaforma di commercio elettronico per gestire le tue vendite su Amazon in modo semplice e integrato agli altri canali di vendita.
Scopri tutto sull’integrazione con TeamSystem Commerce >

Programma Amazon Prime

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Il successo di Amazon Prime è uno dei punti di forza di Amazon, che negli anni ha raggiunto oltre 200 milioni di clienti iscritti che ogni giorno effettuano acquisti potendo beneficiare di sconti, offerte e, in particolare, della spedizione rapida e gratuita.

Ogni anno, inoltre, si svolgono i Prime Day. Secondo Amazon, l’11 luglio 2023, primo giorno di Prime Day, ha registrato quello con il maggior successo di sempre, con oltre 375 milioni di prodotti venduti e un risparmio per gli iscritti a Prime di oltre 2,5 miliardi di dollari (fonte: comunicato stampa Amazon).

Per aderire al programma “Gestito dal venditore Prime” (Seller fulfilled Prime), devi rispettare alcuni requisiti, tra cui:

  • avere un Account venditore Amazon Professional,
  • avere un magazzino nazionale da cui gestire gli ordini,
  • spedire oltre il 99% degli ordini nei tempi previsti,
  • avere una percentuale di annullamento degli ordini inferiore allo 0,5%,
  • utilizzare il servizio Acquista spedizione di Amazon per almeno il 98% degli ordini,
  • consegnare gli ordini con i corrieri approvati Prime gestito dal venditore,
  • il partner di vendita deve accettare la politica dei resi di Amazon,
  • consentire che tutte le richieste di assistenza clienti siano trattate da Amazon.

Per ulteriori informazioni, vai alla pagina dedicata sul sito Amazon.

Advertising interno alla piattaforma Amazon

Amazon offre anche diverse soluzioni pubblicitarie per raggiungere e coinvolgere gli utenti, tra cui gli annunci che compaiono sulla prima pagina dei risultati di ricerca o le pagine prodotto.

In particolare, attraverso Seller Central, puoi scegliere tra:

  • Sponsored Products
    Annunci che riguardano singole offerte di prodotti su Amazon, visualizzati dagli utenti all’interno delle pagine dei risultati di ricerca e nelle pagine di dettaglio prodotto.
    Sono molto utili per raggiungere gli acquirenti con alta predisposizione d’acquisto e che cercano attivamente prodotti correlati ai tuoi.
  • Sponsored Brands
    Annunci che mettono in mostra il brand e il catalogo di prodotti del Seller, con logo del brand, titolo personalizzato e una selezione di prodotti. Gli annunci Sponsored Brands consentono di aumentare rapidamente la considerazione del brand e della raccolta di prodotti da parte di acquirenti che hanno mostrato interesse per prodotti simili.
  • Sponsored Display
    Si tratta di una recente soluzione pubblicitaria self-service basata su placement degli annunci che appaiono all’interno e all’esterno di Amazon, per permettere agli inserzionisti di raggiungere segmenti di pubblico rilevanti durante il percorso di acquisto con annunci visuali facili da creare e gestire.
  • Stores
    Destinazioni per gli acquisti personalizzate e di più pagine su Amazon dedicate ai singoli brand, per mettere in evidenza la storia del brand e l’offerta di prodotti, permettendo ai venditori professionali di creare un proprio sito e-commerce senza avere competenze di programmazione o progettazione.

Per accedere ai servizi di advertising devi avere un account Amazon, essere un venditore Professionale ed essere iscritto al Registro Marche Amazon.

Altri programmi e iniziative Amazon

Amazon Made in Italy

Amazon Made in Italy è una speciale vetrina dedicata ai prodotti italiani classificabili come “Made in Italy” secondo le normative vigenti, realizzati da grandi aziende, PMI e artigiani. L’obiettivo del negozio è quello di aiutare i clienti a scoprire una vasta gamma di articoli che meglio rappresentano l’Italia, grazie ad una selezione di prodotti appartenenti alle seguenti categorie:

  • idee regalo,
  • cucina e cantina,
  • casa e arredo (arredamento, articoli per la casa, prodotti tessili e decorazioni per interni),
  • abiti e accessori (vestiti, scarpe, borse, gioielli e orologi),
  • bellezza e benessere (prodotti per la cura personale).

Per poter vendere nella vetrina Made in Italy devi avere l’autorizzazione.

Amazon Handmade

La sezione Amazon Handmade permette agli artigiani di oltre 80 paesi di vendere le proprie creazioni artigianali creando un profilo personalizzato sul marketplace.

Per aderire al programma devi:

  • Essere un artigiano individuale o un artigiano che lavora con un piccolo gruppo di massimo 20 individui, che possono essere familiari, dipendenti, ma anche riuniti in un’associazione no profit o a scopo benefico.
  • Tutti gli articoli dovranno essere progettati e realizzati dal singolo artigiano o dal piccolo gruppo di cui fai parte.
  • Gli articoli non potranno essere prodotti attraverso un processo meccanico automatizzato e non è permesso affidarne la produzione a soggetti terzi.
  • Ai prodotti venduti verrà detratta una commissione per segnalazione del 12,36% (12% nel caso di prodotti per animali domestici e prodotti di bellezza).

Leggi anche: “Aprire un e-commerce conviene?

Negozio Amazon ed e-commerce proprietario: differenze e opportunità

Ora che ti abbiamo spiegato nel dettaglio come aprire un negozio su Amazon, vorremmo spendere due parole anche sulle reali motivazioni che dovrebbero spingerti a utilizzare proprio questa piattaforma piuttosto che un sito di tua proprietà.

Se vuoi vendere online utilizzando un tuo e-commerce, devi prima di tutto farlo trovare dagli utenti e, per riuscirci in tempistiche accettabili, sopraggiunge l’esigenza di investire tempo e denaro in servizi piuttosto dispendiosi quali, ad esempio, il posizionamento e/o la pubblicità di Google (Google Ads) che, comunque, difficilmente garantiscono una visibilità paritaria a quella offerta, per l’appunto, da colossi del calibro di Amazon.

Aprire uno shop online in un marketplace importante assicura visibilità e indiscutibili garanzie ma, anche vendere su Amazon come su altre piattaforme può dimostrarsi faticoso.

Per vincere la concorrenza assai agguerrita, è fondamentale vendere prodotti interessanti a prezzi molto competitivi con ricadute inevitabili sul margine che ogni venditore ricava dalla vendita di un singolo prodotto.

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

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