Aggiornamento Easyfatt

Aggiornamento Easyfatt 2013.24

Oggi pubblichiamo la versione 2013.24 di Easyfatt. Tra le molte novità, la gestione delle fatture d’acconto (siamo sicuri che farà comodo a moltissimi!) e … dopo più di dieci anni d’attesa, un nuovo modello di stampa per i documenti, denominato “silver”, decisamente più accattivante ed al passo con i tempi rispetto agli storici “classico” e “moderno” (che ormai di moderno ha ben poco ;-)).

Ecco tutte le altre novità:

  • E’ disponibile il nuovo documento “Fattura d’acconto”:
    • E’ possibile creare una fattura d’acconto e poi da questa generare la fattura di saldo.
    • In alternativa è possibile creare da preventivi, ordini e DDT uno o più acconti e poi, al termine, generare automaticamente la fattura di saldo con i dati del documento d’origine e gli storni delle fatture d’acconto.
    • Per informazioni, consultare la guida in linea (ricercare “Acconto” sull’indice).
  • Aggiornati i modelli di stampa dei documenti:
    • I modelli “classico” e “moderno” sono stati rivisti per consentire di stampare nella prima pagina quasi il doppio di righe.
    • E’ disponibile il nuovo ed accattivante modello “silver”.
  • Nuova calcolatrice con funzioni di calcolo dei giorni e degli interessi semplici.
  • Clienti e fornitori: quando nella scheda di un’anagrafica si varia la denominazione o l’indirizzo, nella linguetta “Indirizzi” dei documenti associati compare un link che permette di aggiornare l’indirizzo nel documento stesso.
  • Inclusione e generazione documenti velocizzata notevolmente (fino a 4 volte).
  • Ritenuta d’acconto: quando in un documento si inseriscono voci “Escluse art. 15” (o altro cod. Iva che non sia di tipo imponibile/esente) viene disabilitata automaticamente la spunta su “Rit. acconto”.
  • Vendita al banco Touch: è possibile variare la dimensione del tastierino numerico da Opzioni > Vendita al banco con touchscreen > Configura…
  • Lotti: quando a magazzino è disponibile un solo lotto ed è attiva la gestione dei lotti con l’opzione “proponi automaticamente lotto più vecchio”, non viene più chiesto il lotto in fase di vendita.
  • Documenti:
    • Linguetta Pagamenti: resi più visibili i comandi per aggiungere pagamenti preesistenti, acconti e scadenze.
    • Premendo il tasto “Salva e crea nuovo” (F8) non viene più richiesta conferma per salvare il documento.
  • Esportazione file per home-banking:
    • Al termine dell’esportazione del file (RiBa, RID o bonifici) è possibile aprire automaticamente il sito dell’home-banking quando questo è stato specificato all’interno di PagamentiImpostazioni banche e risorse.
    • L’invio RiBa funziona anche per clienti di San Marino.
  • Importazioni da Excel/OpenOffice: aggiunta opzione per scegliere se mantenere o cancellare i valori pre-esistenti quando si importano celle vuote in Easyfatt.
  • Provvigioni agenti:
    • Viene ora considerato come “Tot. venduto” di un documento il totale delle sole righe soggette a provvigione (e non, come in precedenza, di tutte le righe).
    • E’ possibile liquidare le provvigioni anche sulle vendite al banco.
  • Ricevute fiscali e vendite al banco:
    • come Destinazione viene presa (se presente) la destinazione merce, al posto della sede operativa.
    • nei Filtri avanzati delle Analisi vendite è stata aggiunta l’opzione “Escludi vendite al banco / ricevute fiscali incluse in fattura”.
  • Documenti d’acquisto: la ricerca del “Cod. prodotto fornitore” viene ora fatta esclusivamente tra i prodotti del fornitore associato al documento stesso (anche nell’importazione delle righe documento da Excel/OpenOffice).
  • Esportazione fatture vs. commercialisti TeamSystem:
    • Impostazione automatica della causale “Fattura di vendita Intrastat” per le fatture ad aziende estere in area EU.
    • Viene data la possibilità di associare un conto di vendita a specifici cod. iva (utile ad esempio per le voci “Escluso art. 15”).
  • Registratori di cassa: aggiunto supporto per il modello Axon TP07F (prot. xon/xoff).
  • Elenchi: il comando “Selezione” consente di invertire la selezione corrente quando cliccato con il tasto destro del mouse.
  • Prodotti: viene segnalato quando si sta eliminando un prodotto che fa parte di una distinta base.
  • Elenco movimenti magazzino:
    • E’ possibile mostrare la colonna “Commento doc.”
    • Nella stampa è ora possibile aggiungere il campo “Indirizzo Dest Mov Mag” (indirizzo di destinazione del movimento di magazzino), utile per chi deve stampare documentazione per la tracciabilità alimentare.
  • E-commerce: quando è attiva la gestione taglie/colori ora viene usato un nuovo protocollo (appVersion=”3″) per l’esportazione XML dei prodotti. In caso di incompatibilità con l’e-commerce in uso, attivare l’opzione “Esporta in formato compatibile Easyfatt 2012” presente all’interno della finestra di aggiornamento prodotti, linguetta “Impostazioni”. Per maggiori informazioni: www.danea.it/software/easyfatt/ecommerce/specifiche
  • E-mail: nelle opzioni di invio e-mail (non PEC) tramite SMTP è possibile attivare la richiesta di “conferma lettura”.
  • Partite Iva: nel controllo di validità vengono ora correttamente riconosciute anche le nuove P.Iva Svizzere.


Scarica Imprenditori e Imprese Vincenti



Iscriviti Gratis alla Newsletter di VOICE
Vanio

Fondatore e AD di Danea Soft. Nato a Padova nel 1972 e grande appassionato di tecnologia, dal 1995 mi occupo full-time della Danea Soft realizzando i primi programmi dell’azienda e dove ora seguo la ...