SCOPRI I NOSTRI GESTIONALI

Buon compleanno Easyfatt!

 

Ogni tanto non fa male un po’ di autocelebrazione … e quale occasione migliore del festeggiamento dei 10 anni di Easyfatt?

Il 21 Giugno 1999, infatti, si vendeva la prima copia del programma di fatturazione EasyFatt 99. Il programma era stato progettato per fare esattamente quello che dice il nome: fatture e poco altro, ma in modo molto facile. Piccola curiosità … all’epoca era denominato “EasyFatt”, con la “F” maiuscola. A partire dalla versione 2006 il nome verrà mutato in “Easyfatt” per sottolineare il concetto di nome proprio e non più di congiunzione di due distinte parole.

– EasyFatt 99: schermata degli articoli –

Da evidenziare il logo Danea Soft nell’angolo in alto a destra. Una moda delle interfacce grafiche di quel tempo!

EasyFatt 99 ebbe un moderato successo. I clienti chiedevano a gran voce più funzioni: gestione magazzino, codici a barre, preventivi, importazioni ed esportazioni e registri Iva. Tutte caratteristiche che inserimmo nella versione 2002.

– EasyFatt 2002: pagina di start –

Notare l’innovativa sezione Start che accoglieva l’utente all’avvio del programma. Questa funzione, opportunamente evoluta, diventerà un caposaldo delle successive versioni!

EasyFatt 2002, grazie anche ad altre funzioni particolarmente originali per l’epoca (ad esempio l’invio delle fatture tramite e-mail) ottenne un ottimo successo che ci spinse a realizzare la versione Pro, pubblicata nel 2003 (dove veniva aggiunta la gestione degli acquisti con la registrazione fatture fornitori). Intanto lavoravamo già alla futuribile versione 2006: un programma che, quando apparve a fine 2005, fece realmente scalpore! Interfaccia grafica rivoluzionaria, semplicità d’uso ai massimi livelli, e funzioni davvero inusuali per un software di questa fascia di prezzo (su tutte, il collegamento con moltissimi modelli di registratori di cassa, oppure l’integrazione con siti di commercio elettronico). Inoltre per la prima volta era possibile usare il programma in multiutenza all’interno di una rete locale. Fu subito un grandissimo successo!!

– Easyfatt 2006: movimenti di magazzino –

Quando iniziammo a lavorare sulla versione 2009, apparve chiaro che sarebbe stato davvero difficile migliorare le funzioni della 2006. Pertanto decidemmo di perfezionare quelle esistenti, procedendo all’aggiunta di nuove caratteristiche, particolarmente impegnative e “pesanti”, senza mai perdere di vista la semplicità d’uso (che rimane un obbiettivo primario). La versione 2009 ha visto la luce alla fine del 2008 portando con sé dei carichi da 90! Nella fascia di prezzo di Easyfatt, infatti, non è facile imbattersi in software che abbiano: gestione agenti, magazzino con distinta base multilivello, tracciabilità dei prodotti, articoli con foto, prima nota cassa, controllo accessi, liquidazione Iva, etc.

– Easyfatt 2009: prima nota cassa –

In questa breve carrellata storica è lampante la straordinaria evoluzione del programma. Programma al quale ormai andrebbe strettino il nome “Easyfatt” visto che fa molto più di semplici fatture … ma credo proprio che lo manterremo. Questioni affettive … ;-)

A scanso di equivoci chiarisco subito che Easyfatt 2009 non è un punto di arrivo, ma la partenza per arrivare, tra 10 anni, alla fantascientifica versione 2019!

Vanio

Fondatore e AD di Danea Soft. Nato a Padova nel 1972 e grande appassionato di tecnologia, dal 1995 mi occupo full-time della Danea Soft realizzando i primi programmi dell’azienda e dove ora seguo la ...

Di' la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

  • Facebook
  • WordPress