Gestione del tempo e produttività: 6 consigli per freelance e liberi professionisti

Essere un libero professionista significa anche avere il pieno controllo della gestione del tempo. Danea ti da le 6 dritte per la tua produttività

Gestione del tempo: 6 dritte per freelance e professionisti
 

Sei un professionista o un freelance e stai cercando dei pratici suggerimenti per migliorare al massimo la gestione del tempo? Vuoi trovare delle strategie da mettere in pratica che ti permettano di risultare più produttivo ogni giorno? Ecco 6 validi consigli pensati apposta per farti raggiungere l’obiettivo senza problemi!

break-voice

#1 – Ignora la posta elettronica

Considerato il fatto che ogni singola notifica di arrivo nuova e-mail cattura l’attenzione di chi la riceve e causa perdita di tempo, chi vuole migliorare la propria resa professionale, deve necessariamente imporsi di controllare i messaggi in entrata solo in determinati momenti, così da poter restare sempre concentrato sulle attività in svolgimento: i tuoi clienti pretendono riscontri più o meno immediati? Ritaglia mezz’ora del tuo tempo prima di pranzo e mezz’ora prima di rientrare a casa la sera per leggere e soddisfare ogni richiesta, prevedendo all’occorrenza la possibilità di installare un risponditore automatico che informi i mittenti delle tempistiche necessarie a ricevere una risposta (2, 4, 12 o 24 ore di media).

break-voice

#2 – Fai una sola cosa alla volta

Secondo una serie di recenti studi, chi può dedicarsi con successo a più mansioni contemporaneamente è solo il 2,5% della popolazione, mentre la restante parte ottiene migliori risultati occupandosi di un incarico alla volta: visto che evitare il cosiddetto Multi-Tasking porta a raddoppiare la produttività e ad incrementare notevolmente le singole prestazioni, se vuoi avere dei buoni risultati, accertati sempre di concludere un incarico prima di cominciarne degli altri.

Easyfatt software fatturazione elettronica e gestionale
easyfatt

Oltre 100.000 Imprese e Professionisti semplificano la loro fatturazione con Easyfatt ogni giorno.

PROVALO GRATIS ORA

break-voice

#3 – Stabilisci degli obiettivi quotidiani

Vuoi migliorare la gestione del tempo? Allora devi assolutamente procedere per step: fissa i traguardi della giornata e specifica quali operazioni svolgere per raggiungere i singoli obiettivi. Sapere con largo anticipo cosa bisogna fare nelle prossime 8 ore e come riuscirci, ti aiuterà di sicuro a centrare il bersaglio con maggiore semplicità.

break-voice

#4 – Organizza il tempo e lo spazio

Per essere davvero produttivo durante tutte le ore di lavoro, oltre a stabilire preventivamente le tempistiche da dedicare ai vari progetti, devi anche saper organizzare lo spazio circostante in modo tale da poter affrontare gli incarichi senza problemi: arreda l’ufficio con uno stile semplice ma funzionale, poni sulla scrivania solo i componenti di cui hai realmente bisogno (prestando attenzione a non riempirla troppo) e mantieni sempre ordinati i file del computer all’interno di cartelle nominate con la massima chiarezza. Trovare subito ciò di cui hai bisogno ti consente di ottimizzare il tempo e di mantenerti concentrato sulle operazioni da svolgere.

Leggi anche: Ufficio in casa: 5 consigli scientifici per lavorare meglio

break-voice

#5 – Prepara una tabella di marcia

Se sei intenzionato a dimostrarti sempre produttivo ed efficiente, una delle prime cose da fare di mattina, è realizzare un piano d’azione comprensivo delle operazioni da svolgere durante le ore a disposizione: metti in cima alla scaletta le questioni più difficili-urgenti-importanti, definisci le tempistiche necessarie a svolgerle completamente e rispetta l’ordine stabilito. Così facendo sarai sicuro di portare a compimento ogni incarico nelle modalità più corrette.

break-voice

#6 – Resta operativo anche in viaggio

Quando lavori vai spesso in trasferta? Riempi la tua valigetta di strumenti e dispositivi tecnologici che ti permettano di essere produttivo anche fuori sede: smartphone, tablet e computer portatili rappresentano delle soluzioni efficaci in grado di farti restare operativo nonostante la lontananza dall’ufficio ma, affinché siano davvero utili, devi fare tutto il possibile per mantenerli sempre carichi e perfettamente funzionanti.

Leggi: Viaggiare per lavoro: 5 consigli per la produttività del lavoro

6 diversi consigli per la corretta gestione del tempo per freelance e professionisti: soluzioni efficaci da sfruttare ogni giorno con la certezza di migliorare le prestazioni aumentando la resa.

Nasco a Milano nel 1985 e il primo ricordo di scuola è il quaderno coi temi d’italiano che ancora conservo. Frequento il liceo artistico a Padova, ma passo intere giornate a scrivere racconti sugli ...

Vai agli articoli dell'autore >