Gestione del tempo

Gestione del tempo nel lavoro e produttività, i 9 consigli per l’imprenditore

La gestione del tempo nel lavoro è fondamentale per ottimizzare al massimo la produttività: dalle “to do list” alla gestione del budget temporale, come ottimizzare la vita da imprenditore

Cerchi suggerimenti ed escamotage mirati per migliorare la tua gestione del tempo durante l’orario di lavoro? Consigli efficaci in grado di garantirti un maggiore livello di produttività? Segui le valide indicazioni riportate di seguito, che ti consentiranno di massimizzare le performance professionali con estrema semplicità!

break-voice

#1 – Realizza una lista con tutte le attività svolte durante la settimana

Se vuoi riuscire a diventare “padrone del tuo tempo”, devi prima di tutto comprendere quali attività svolte durante la settimana risultano davvero necessarie e quali invece possono tranquillamente essere eliminate perché troppo inutili: quando il lunedì mattina riprendi il normale orario di lavoro dopo il week-end, annota su un foglio ogni singola azione eseguita fino al venerdì sera e, nei giorni di pausa (per esempio: sabato-domenica), elimina tutto ciò che ti sembra superfluo, lasciando sulla lista soltanto l’indispensabile.

break-voice

#2 – Stila un elenco di “operazioni proficue” da effettuare in modo ricorrente ed associa alle singole voci le relative tempistiche di esecuzione

Dopo aver individuato e cancellato tutte le attività superflue, puoi finalmente concentrarti su quelle capaci di garantirti un beneficio reale: inseriscile in un elenco ordinato ed analizzale singolarmente per meglio comprendere quanto tempo dedicare a ciascuna. La prima attività richiede un paio d’ore la settimana, mentre la seconda 45 minuti? Affronta ogni incarico facendo il possibile per rispettare la tua tabella di marcia, senza mai sprecare nemmeno un minuto della giornata.

break-voice

#3 – Dedica almeno il 50% del tempo alle mansioni redditizie

Un buon sistema per migliorare al massimo la gestione del tempo durante il lavoro è quello di dedicare almeno metà delle ore a disposizione alle azioni più remunerative: fai il programmatore e guadagni meglio con la realizzazione dei siti web piuttosto che con le landing page? Concentrati maggiormente sulle attività più redditizie e proponile maggiormente a vecchi e nuovi clienti.

break-voice

#4 – Concediti qualche pausa per ricaricare le batterie

Volente o nolente, chiunque voglia perseguire la produttività deve rendersi conto del fatto che ogni tanto servono delle piccole interruzioni per riposare la mente e ricaricare le batterie, quindi, se anche tu vuoi migliorare le tue performance, includi nella tabella di marcia settimanale degli intervalli di qualche minuto (2-3 al giorno) che ti permettano di mantenerti sempre fresco, riposato e lucido.

break-voice

#5 – Dedica la prima mezz’ora delle tue giornate a pianificare le attività da svolgere

Appena arrivi in azienda ritagliati circa 30 minuti per definire quello che devi fare nelle prossime ore: hai degli appuntamenti? Sono previste alcune riunioni? Devi rispondere a certe e-mail? Prepara una scaletta ordinata per urgenza delle attività da svolgere e procedi fino a concludere l’intera lista.

break-voice

#6 – Concediti 5 minuti di riflessione prima di svolgere ogni incarico ed altri 5 ad esecuzione compiuta

Considerato il fatto che nella buona gestione del tempo ogni singolo secondo risulta assolutamente prezioso, se vuoi raggiungere i migliori risultati, devi prima darti degli obiettivi e poi vedere se sei davvero riuscito a raggiungerli. Come fare? Durante i 5 minuti precedenti l’attività da svolgere stabilisci i traguardi che intendi raggiungere ed, a compito svolto, dedica altri 5 minuti per fare dei bilanci sui risultati ottenuti: soltanto in questo modo puoi davvero comprendere se la tua strategia risulti o meno vincente.

break-voice

#7 – Non cedere alle distrazioni rinviabili

Ogni giorno ricevi 50 e-mail da parte dei clienti e ti chiamano 20 fornitori diversi? Affronta subito soltanto le questioni davvero urgenti e ritagliati del tempo tutti i giorni (ad esempio 30-60-90 minuti consecutivi) per rispondere alle richieste meno importanti, di modo che le distrazioni non siano causa di rallentamento all’operato quotidiano.

break-voice

#8 – Evita di perdere tempo con i social network durante l’orario di lavoro

A meno che tu non utilizzi tali strumenti per fare business, cerca in tutti i modi di sottrarti al desiderio di aprire i tuoi profili per guardare cosa fanno gli amici, perché rischi di perdere moltissimo tempo inutilmente: quante volte ti è capitato di aprire l’home page di Facebook con l’intento di chiuderla dopo qualche secondo ma, senza rendertene conto, sei rimasto imbambolato a leggere 300 notizie pubblicate dagli altri contatti? Sicuramente moltissime!

break-voice

#9 – Parti dal presupposto che fare tutto è impossibile

Chi gestisce attività commerciali deve imparare a capire che, nonostante una buona pianificazione delle attività da svolgere, parte delle stesse può comunque non essere portata a compimento a causa di imprevisti o altri impedimenti capaci di alterare la tabella di marcia stilata ad inizio giornata. Se quando arrivi a sera manca qualcosa all’appello, non pensare di avere fallito perché occuparsi di tutto nel modo migliore è praticamente impossibile.

9 consigli per la gestione del tempo che ti aiuteranno a massimizzare la resa migliorando le prestazioni professionali con semplicità ed immediatezza: soluzioni testate su cui basarsi ogni giorno con lo scopo primario di raggiungere nuovi obiettivi di crescita.

Scopri la Guida completa Danea: Produttività del lavoro e gestione del tempo per il business


Scarica Imprenditori e Imprese Vincenti



Iscriviti Gratis alla Newsletter di VOICE
Alice

Nasco a Milano nel 1985 e il primo ricordo di scuola è il quaderno coi temi d’italiano che ancora conservo. Frequento il liceo artistico a Padova, ma passo intere giornate a scrivere racconti sugli ...

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

  • Facebook
  • WordPress
2 commenti su “Gestione del tempo nel lavoro e produttività, i 9 consigli per l’imprenditore
  1. Marco scrive:

    Complimenti per i consigli semplici.
    Posso fare riferimento al tuo blog quando nel mio blog riguardante la gestione dei supermercati (supermarket-academy.it) parlerò della Gestine del tempo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *