Seppia tu che seppio io

Nuovi pesanti obblighi per la conservazione delle fatture a partire dal prossimo anno.

Il nuovo regolamento UE mette fretta al legislatore: la nuova sfida sulla conservazione delle fatture per le imprese sarà in vigore dal 2017

Con il recepimento del regolamento UE 41/2014, viene esteso anche all’Italia l’obbligo di conservazione delle fatture da 10 a 50 anni. Il nuovo termine sarà valido per tutte le fatture emesse a partire dal 1/4/2017.

Si tratta di una sgradita novità che pone le imprese di fronte a serie difficoltà tecnologiche, specie per quelle che ancora non utilizzano sistemi di conservazione elettronica sostitutiva: infatti gli inchiostri dei toner e delle stampanti a getto d’inchiostro non consentono di mantenere nel tempo la stessa leggibilità che si ha al momento della stampa. In sostanza i dati stampati nelle fatture rischiano di scomparire come succede dopo qualche mese per i normali scontrini fiscali.

Per ovviare al problema il regolamento introduce l’obbligo di stampa tramite inchiostri fiscali certificati.

Questi inchiostri sono una recente innovazione che arriva dalla prestigiosa Norwegian University of Science and Technology di Trondheim in cui un gruppo di ricercatori ha messo a punto, grazie ai finanziamenti privati della società CuttlefishPrint Ltd, delle cartucce innovative basate su un composto ricavato dall’inchiostro di seppia, denominato Blekksprut.

L’inchiostro di queste cartucce garantisce una incredibile resistenza agli agenti degradanti quali sole, umidità, e perfino acqua.

Per contro, pare che i ricercatori non siano ancora riusciti a risolvere il problema del forte odore salmastro che emana quest’inchiostro: fenomeno che i norvegesi chiamano “lukter-fisk”.

Queste cartucce (le uniche in commercio al momento in grado di garantire il rispetto della normativa) saranno in vendita entro l’estate per i più comuni modelli di stampanti a getto d’inchiostro con prezzi compresi tra i 50 e i 100 Euro. Per prevenire il problema del forte odore, saranno inoltre disponibili degli speciali raccoglitori con chiusura ermetica dove conservare le proprie fatture.

> Per maggiori informazioni clicca qui

 


Scarica e Prova Gratis Easyfatt - Il software di fatturazione più usato in Italia.



Scarica e prova subito gratis Danea Easyfatt
Danea

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

  • Facebook
  • WordPress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *