SCOPRI I NOSTRI GESTIONALI

Passare all’Iva 21%

Trucchetto Easyfatt

 

Ci ha preso un po’ tutti di sorpresa la rapidità con cui diventerà operativa la nuova aliquota Iva del 21%, in sostituzione del precedente 20%. Si parte subito, da domani 17 settembre!

In Easyfatt il cambio dell’aliquota non è complicato, operativamente si deve accedere al menu Tabelle > Aliquote Iva e aggiungere un nuovo codice Iva, con relativa percentuale dell’imposta. Se questa è l’aliquota con cui si lavora prevalentemente, è consigliabile renderla predefinita.

Successivamente andranno variate le associazioni dei codici Iva nei prodotti (sezione Prodotti > linguetta Caratteristiche > Aliquota Iva), per ogni singolo prodotto, sostituendo l’aliquota 20 con quella 21. Fortunatamente una recente funzione aggiunta al programma consente di automatizzare la procedura su tutti i prodotti in archivio, utile soprattutto per chi ha molti prodotti a listino:

  • aggiungere all’elenco prodotti la colonna Iva (in alto a destra, clic su Colonne Iva);
  • effettuare un filtro per i prodotti con Iva 20% (in alto a destra, clic su Filtra, poi inserimento di 20 nella prima riga di filtro dell’elenco, in corrispondenza della colonna Iva);
  • selezionare tutti i prodotti ottenuti dal filtro (in alto a destra, clic su Seleziona);
  • modificare ora tutte le aliquote dei prodotti selezionati (in basso, pulsante Mod. selezionati > Aliquota Iva).
Va ricordato che la modifica dell’aliquota Iva sui prodotti produrrà un ricalcolo dei listini mantenendo inalterati i valori correntemente visualizzati in base alla modalità netto/ivato: visualizzando i prezzi ivati, verranno quindi ricalcolati quelli netti effettuando lo scorporo al 21%, viceversa visualizzando i prezzi netti, verrà ricalcolato il prezzo al lordo dell’Iva con la nuova aliquota.

Più complicato da spiegare che da fare … ad ogni modo abbiamo realizzato anche un filmato utile a comprendere l’intero procedimento:

FILMATO NON PIU’ DISPONIBILE

Avvertenza importante! Non va assolutamente rinominato l’attuale codice Iva 20 in 21, in tal caso, infatti, si andrebbero a cambiare automaticamente tutte le aliquote nei i documenti emessi in precedenza con l’Iva al 20!

Vanio

Fondatore e AD di Danea Soft. Nato a Padova nel 1972 e grande appassionato di tecnologia, dal 1995 mi occupo full-time della Danea Soft realizzando i primi programmi dell’azienda e dove ora seguo la ...

Di' la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

  • Facebook
  • WordPress