Come stampare, imbustare e inviare la posta del condominio con Domustudio

Quanto impieghi per fare 50 raccomandate?
Oppure 120 lettere prioritarie?
Con il programma Domustudio ti bastano pochi secondi.

 

Cos'è la postalizzazione?

Si tratta di un servizio che si occupa di stampare, imbustare, inviare la posta e gestire i servizi correlati, ad esempio la tracciatura della consegna. Il servizio viene offerto da aziende specializzate, certificate per Domustudio. Oggi puoi scegliere tra due fornitori (service):

Scopri Multidialogo         Scopri Documenti Postali

Come funziona

  • Con Domustudio prepari le comunicazioni da inviare ai condòmini (solleciti, avvisi di scadenze, convocazioni, etc.). Se non hai esigenze particolari, la lettera viene generata in maniera automatica dal software, attingendo ai dati gestionali presenti.
  • L'insieme di comunicazioni generate viene trasmesso tramite Internet al service che hai scelto per l'esecuzione del lavoro di postalizzazione.
  • Il service avvia rapidamente la lavorazione e, a seconda delle opzioni scelte, stampa le lettere in b/n o a colori, il logo dello studio sulle buste, effettua l'imbustamento e quindi la spedizione con il vettore e con la modalità scelta (Poste Italiane, TNT Post, raccomandata, raccomandata AR, prioritaria, raccomandata 1, etc.).
  • In ogni momento potrai verificare ed ottenere indicazioni precise sull'avanzamento del lavoro e sul tracking delle spedizioni.
  • Tutto questo ti costerà il valore dei francobolli oltre ad una piccola commissione per il servizio. Il service emetterà fattura all'Amministratore (che poi lo rifattura al condominio), oppure, a scelta, direttamente al condominio. Nel secondo caso la fattura viene importata direttamente in Domustudio con attribuzione diretta delle spese personali su ciascun condòmino.


Quanti secondi ci mettiamo a farlo?

Vediamo i singoli passaggi in Domustudio per fare un invio. Si parte iniziando una nuova comunicazione, ad esempio un sollecito di quote scadute:

Sollecito di quote scadute - Domustudio

Scegliere quindi il modello di testo e confermare l'elenco dei destinatari. Si accede così all'anteprima della comunicazione, dove va premuto Postalizza:

Postalizzazione - Domustudio

Ora possiamo configurare le varie opzioni: che tipo di spedizione, con che vettore, tipo di stampa, etc. È utile la possibilità di allegare alla lettera ulteriori documenti in formato PDF, ad esempio bilanci o ripartizioni:

Opzioni postalizzazione - Domustudio

Ora è sufficiente premere Conferma per inviare i dati al service e far iniziare la lavorazione!

Per il service Multidialogo è attivo il monitoraggio di ogni lavorazione direttamente da Domustudio, accedendo al menu Comunicazioni > Tracking postalizzazione.

 


Scopri tutte le funzionalità di Domustudio

Usato ogni giorno da migliaia di amministratori e studi professionali in tutta Italia
Domustudio è diventato il punto di riferimento del settore.

Scopri Domustudio