SCOPRI I NOSTRI GESTIONALI

Tenere le assemblee con il portatile

 

Come gli utilizzatori di Domustudio ben sanno, il programma mette a disposizione un eccellente modulo per la gestione delle assemblee condominiali. L’Amministratore del condominio definisce tipo, luogo, data e ora, specifica i punti dell’ordine del giorno e invia le convocazioni. A questo punto potrà scegliere di tenere l’assemblea con il vecchio metodo (a mano …) oppure di farsi aiutare dal fido notebook per il calcolo delle maggioranze e per la redazione del verbale. Ma come si trasferiscono i dati dal PC di lavoro la notebook e viceversa?

Fase 1 – Trasferimento dei dati al portatile
Per quest’operazione ci torna comodo fare una copia di sicurezza dell’archivio. Dal computer di lavoro accediamo al menu File > Esegui copia di sicurezza e indichiamo il percorso di destinazione, ad esempio una chiavetta Usb. Completata l’operazione, nel notebook bisognerà recuperare la copia: inseriamo la chiavetta Usb, avviamo Domustudio e, nella finestra Gestione Archivi, clicchiamo su Copie di sicurezza > Recupera copia > Scegli percorso … ci posizioniamo sull’unità corrispondente alla chiavetta, scegliamo il file e confermiamo.
Adesso, disponendo di tutti i dati aggiornati, possiamo tranquillamente tenere l’assemblea con il portatile.
Fase 2 – Trasferimento dell’assemblea al computer di lavoro
L’assemblea è conclusa e ora vogliamo riportare indietro i dati riguardanti lo svolgimento e il relativo verbale. Volendo, possiamo ripetere le operazioni della “fase 1”, ovviamente a computer invertiti. Attenzione però! … cosa potrebbe accadere se nel frattempo qualcuno avesse messo le mani sull’archivio del computer di lavoro? Ricopiando indietro l’intero archivio, andremmo a sovrascrivere ogni informazione inserita dal nostro collaboratore! Per evitare questa spiacevole scocciatura abbiamo realizzato la funzione di importazione/esportazione assemblee. Dalla sezione Assemblee, sarà sufficiente cliccare sul pulsante Esporta e salvare l’assemblea sulla solita chiavetta Usb. Nel computer di lavoro eseguiremo l’operazione inversa premendo il pulsante Importa. In questo modo solo i dati dell’assemblea saranno trasferiti da un computer all’altro!
Elena

Bilancia del 1981, giovanissima… oh cavoli siamo già nel 2015! Va beh… Approdo nel “Fantastico mondo di Danea” a giugno 2008. Qui mi dedico all’assistenza clienti ed ai corsi di formazione. ...

Di' la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

  • Facebook
  • WordPress