Certificazioni per detrazioni IRPEF

 

Domustudio è in grado di elaborare i conteggi sui lavori edilizi o di recupero energetico degli edifici per consentire all'Amministratore il rilascio ai condòmini della certificazione sulle quote da portare in detrazione fiscale oltre che per inviare la relativa comunicazione telematica all'Agenzia delle Entrate (AdE). Per maggiori informazioni:

 

Interventi ed esercizi

Sebbene sia possibile gestire direttamente nell'esercizio ordinario gli interventi soggetti a detrazione consigliamo vivamente di creare un esercizio straordinario specifico per ciascun intervento. La contabilità sarà più precisa, sarà possibile gestire in modo fluido interventi pluriennali, disavanzi sui versamenti e la quadratura sarà impeccabile, anche rispetto alle richieste della comunicazione da inviare all'AdE.

 

Spese sostenute

I movimenti di spesa da portare in detrazione devono essere imputati ad un conto/sottoconto in cui è stato definito il tipo di intervento (sezione Conti > Detrazioni tipo interv.).

 

Rate versate

Così come le spese, anche i versamenti devono essere imputati ad un conto Rate in cui è stato definito il tipo di intervento con la stessa tipologia di detrazione usata per le spese. Sarà quindi necessario emettere specifiche rate a copertura delle spese soggette a detrazione e non si potranno mescolare versamenti provenienti da altre esigenze. Quando un condòmino versa in eccesso rispetto alla spesa a lui attribuita la quota eccedente andrà a suo credito negli anni fiscali successivi all'interno dello stesso esercizio ed intervento.

 

Le procedure con Domustudio: