Dipendenti

 

Domustudio non prevede una gestione specifica per le spese dei dipendenti, pertanto per quanto riguarda il versamento degli oneri fiscali e previdenziali si dovrà provvedere manualmente. In merito alla presentazione del modello 770, il quadro dei dipendenti dovrà essere compilato manualmente tramite il software dell'Agenzia Entrate "770 /201..", importando il file generato con Domustudio ma privo dei dati dei dipendenti, che andranno quindi integrati (vedi: integrazione dati mod. 770).

 

Per quanto riguarda le spese sostenute, si dovranno registrare dei normali movimenti di gestione di tipo Spesa, creando eventualmente diversi sottoconti di dettaglio, con una struttura dei conti che consigliamo di realizzare in questo modo:

Conto "Spese dipendenti"

Sottoconto "Stipendio"  

Sottoconto "Contributi previdenziali"

Sottoconto "Quota TFR"

...

 

TFR

Il TFR va gestito creando un apposito "Fondo TFR" (vedi: creare un fondo) e, annualmente, registrando l'accantonamento della quota di competenza (vedi: accantonare su un fondo).