Domande frequenti mod. CU/770

 

1. Perché non trovo delle fatture nel modello elaborato?

Nel modello vengono inserite solo le fatture con ritenuta d'acconto, pagate nell'anno preso in analisi. Vengono quindi escluse le fatture senza ritenuta d'acconto oppure le fatture non pagate oppure pagate in un anno differente.

 

2. Perché nel modello non compaiono i fornitori soggetti a regime agevolato (minimi, forfetario)?

Vedi: Fornitori in regime agevolato (minimi/forfetario)

 

3. Perché nel modello non compare compilato il Domicilio Fiscale? E l'anno?

Si tratta di dati obbligatori in presenza della causale "N" ed altre causali che non rientrano tra quelle gestibili con Domustudio.

 

4. Posso inviare il file prodotto con Domustudio?

Il file prodotto con Domustudio, se non vi si devono apportare modifiche o integrazioni poiché già completo di tutti i dati, è già un file pronto per l'invio telematico tramite Entratel o Fisconline.

 

5. Perché il programma mi segnalata che un fornitore non ha la causale somme erogate?

Nella compilazione è obbligatorio indicare la "Causale somme erogate", che va indicata nella sezione Fornitori > linguetta Altri dati > riquadro Dati fiscali.
Approfondimento dal blog: come trovare i fornitori con dati fiscali incompleti

 

6. Perché Domustudio mi chiede i dati anagrafici del titolare per alcuni fornitori?

Qualora il fornitore sia una ditta individuale o  libero professionista (quando il codice fiscale del fornitore ha 16 caratteri), ai fini della compilazione del modello è obbligatoria l'indicazione dei dati del titolare (sezione Fornitori > linguetta Dati anagrafici): nome e cognome, data e luogo di nascita.

 

7. Qual è il Codice attività? Posso modificarlo?

Il codice attività da indicare per i condomìni (e non per l'attività di amministratore condominiale!) è il 970000, come da classificazione attività economiche Ateco 2007.  Per variarlo, accedere al menu Strumenti > Opzioni > linguetta Varie > Codice attività Ateco 2007 per i condomìni.

 

8. Perché, importando il file 770 prodotto con Domustudio nel software di compilazione dell'Agenzia delle Entratel, manca la data dell'impegno?

La data impegno è obbligatoria, e per questo è richiesta da Domustudio. Tuttavia, intraprendendo la procedura di integrazione dati tramite il programma 770  dell'Agenzia delle Entrate, proprio in relazione all'attività di rettifica e integrazione, verrà richiesto nuovamente tale dato.

 

9. Come faccio ad aggiungere la firma autografa alla stampa del mod. CU?
Nella stampa del mod. CU non è necessaria la firma autografa ma basta il nominativo del rappresentante firmatario del sostituto d'imposta (acquisito dai dati del Fornitore specificato come rappresentante firmatario della dichiarazione) .