Editor (modifica modelli)

 

L’editor è la finestra nella quale si possono apportare modifiche al modello di testo. L’aspetto e la modalità di funzionamento sono analoghi a quelli dei più comuni elaboratori di testo (es.: Word). Per modificare un modello e salvare le modifiche mantenendo inalterato il modello originario è necessario lavorare su un suo "duplicato" (l'operazione di duplicazione avviene nella finestra di scelta del modello).

 

Le funzioni dell’editor sono realizzate in modo intuitivo e chiunque abbia già utilizzato un elaboratore di testo non troverà difficoltà a cambiare font, colori, allineamenti, interlinee nei paragrafi, inserire immagini, etc.

 

I riferimenti

La principale e più interessante caratteristica dell'editor riguarda la possibilità di gestire all’interno del testo dei "riferimenti" (racchiusi tra parentesi quadre) che, in fase di anteprima o stampa, vengono convertiti con i dati associati presenti nell'archivio. I riferimenti sono inseribili nel testo premendo l’apposito pulsante presente nella barra superiore (Riferimenti Domustudio > Inserisci), oppure premendo il tasto destro del mouse nel punto voluto.

 

Esempio:

se nel testo del modello scriviamo "La prima rata del condomìnio [Cond_Intest] risulta inevasa"

in fase di stampa otterremo un risultato tipo... "La prima rata del condomìnio Pineta risulta inevasa"

 

Uso non corretto dei riferimenti in tabelle

Vi sono riferimenti che vengono trasformati in intere tabelle, a titolo di esempio:

Per loro natura questi riferimenti non possono essere inseriti in ulteriori tabelle poiché ciò comporterebbe la visualizzazione di messaggi d'errore.

Per visualizzare o stampare i riferimenti a disposizione nella comunicazione in corso, fare clic in alto su Riferimenti Domustudio > Vedi elenco.

 

Copia/Incolla da Word

Riportando del testo da Word (o altro programma di videoscrittura) all'Editor di Domustudio tramite la procedura di Copia/Incolla potrebbero venire trasferiti caratteri speciali, non "visibili", che in quanto sconosciuti/non supportati determinano messaggi di errore o malfunzionamenti dell'Editor.

 

In questo caso suggeriamo di procedere nel seguente modo:

  1. Dalla finestra di scelta dei Modelli, selezionare il modello che presenta il problema e cliccare sul pulsante posto in basso Vedi modello.

  2. Selezionare tutto il contenuto e premere i tasti Ctrl+C per copiare negli appunti.

  3. Creare un nuovo modello di comunicazione, accedere all'anteprima e quindi all'Editor.

  4. Ora vanno incollati gli appunti premendo il tastino Incolla in alto a sinistra e quindi Incolla speciale.

  5. Scegliere di incollare come "Testo" e confermare.

 

Logo e firma

Per inserire logo e firma dell'amministratore (che sono anch'essi due riferimenti) è possibile usare l'apposita procedura: logo e firma dell'amministratore.