Invio tramite Entratel

 

Entratel è il software dell'AdE che consente di inviare,  come intermediari, molteplici tipi di dichiarazioni. Entratel si installa e si usa all'interno dell'applicazione Desktop Telematico fornita dall'AdE.

Per ottenere un PIN per l'uso di Entratel è necessario rientrare nelle categorie degli intermediari previste dall'Agenzia delle Entrate. I  commercialisti oppure i CAF sono soggetti abilitati all'uso di Entratel. Se l'amministratore di condominio non ha l'abilitazione all'uso di Entratel potrà inviare i file prodotti da Domustudio ad un intermediario abilitato per far gestire da quest'ultimo la trasmissione.

 

Queste indicazioni riguardano le elaborazioni prodotte da Domustudio per: mod. CU, 770, comunicazione spese condominiali per interventi agevolati.

 

I file creati da Domustudio sono già pronti per l'invio con Entratel e non necessitano di ulteriori elaborazioni.

 

Diventare intermediari abilitati all'uso di Entratel

Il software Entratel ed il relativo PIN-COD necessario per l'utilizzo vanno richiesti all'Agenzia delle Entrate: https://telematici.agenziaentrate.gov.it

 

Note per mod. CU/770

Poiché Entratel è in grado di inviare più dichiarativi nello stesso file, semplificando il lavoro dell'operatore, al momento dell'esportazione di Domustudio si consiglia di scegliere per la creazione di un file unico invece di uno per ciascun condominio; se, per alcuni condomìni, si deve procedere ad un'integrazione dei dati, si consiglia di deselezionarli (nella prima schermata di elaborazione del modello), effettuare l'esportazione del file unico da inviare con Entratel, quindi ripetere la procedura selezionando questa volta solo i condomìni precedentemente esclusi per esportarli singolarmente.

 

Procedura per l'invio