Passaggio di consegne

menu File > Passaggio di consegne

Questa funzione consente di esportare o importare un intero condominio con tutte le gestioni collegate in un unico file. Questa funzione è utile per poter trasferire (o ricevere) un condominio ad un altro amministratore subentrato nella gestione.

Il trasferimento riguarda tutti i dati di maggiore importanza (unità, soggetti, fornitori, tabelle, piano dei conti, movimenti, situazioni rateali, contatori, etc.). Tra i dati non esportati si segnalano: allegati, nr. ricevute di emissioni rateali,  modelli di comunicazione personalizzati, credenziali di accesso a MioCondominio.

 

Utenti PIGC: gli utilizzatori del software PIGC 2018 possono esportare le gestioni condominiali (estensione del file .p2d) da importare successivamente in Domustudio tramite questa procedura di passaggio consegne.

 

Avvertenza

Il passaggio di consegne funziona sicuramente quando la versione del programma Domustudio che esegue l'importazione è la stessa del programma Domustudio che ha esportato il file. Usando versioni tra loro differenti, l'importazione potrebbe bloccarsi segnalando l'impossibilità di procedere quando tra le due versioni vi sono importanti variazioni nella struttura dei dati: per questo motivo si sconsiglia vivamente di usare questo strumento per scopi differenti da un reale passaggio consegne ad un altro amministratore, ad esempio per tenere un archivio storico.

Nel caso in cui l'importazione non riesca per i motivi appena esposti, si può aggirare l'ostacolo trasferendo sul computer ricevente una copia di sicurezza dell'archivio. Il computer ricevente aprirà l'archivio ricevuto ed esporterà il file del passaggio di consegne, quindi aprirà l'archivio normale di lavoro e lo potrà reimportare.

 

Importazione di soggetti duplicati

Quando si effettua l'importazione può accadere che un soggetto (persona o fornitore) sia già presente nell'archivio. In questo caso il programma mostra un'apposita finestra nella quale vengono mostrati i dati del soggetto che si sta importando e quelli del soggetto già presente e viene richiesto quale operazione si desidera fare:

  1. Mantenere il soggetto in archivio
    In questo caso il soggetto importato viene scartato ed ogni riferimento a questo soggetto presente nei dati importati viene dirottato sul soggetto già in archivio.

  2. Aggiornare i dati in archivio
    In questo caso tutti i dati del soggetto importato vanno ad aggiornare (sovrascrivere) i dati del soggetto già in archivio.

  3. Crea nuovo soggetto omonimo
    Viene creato un nuovo soggetto omonimo.

Controllo dei dati contabili

Quando si acquisisce un condominio è importante verificare che i dati contabili e fiscali siano corretti. Per maggiori informazioni vedere: ereditare un condominio da un altro amministratore.