Logo e firma dell'amministratore

menu Strumenti > Opzioni

All’interno della linguetta Logo e firma è possibile impostare il logo e/o la firma dell’amministratore in formato grafico. Entrambi possono essere usati nelle stampe e nelle comunicazioni (la firma anche negli F24).

 

Come acquisire l’immagine

Per acquisire un’immagine già su file, premere il pulsante Carica da file. E’ possibile importare i formati grafici più comuni: gif, jpg, bmp. Per non appesantire l’uso del programma sconsigliamo di utilizzare loghi troppo "grandi" che occupano spazio senza dare alcun reale beneficio in fase di stampa: in genere è sufficiente importare immagini con risoluzione massima di 500x500 pixel. Se l’immagine di cui si dispone è più grande oppure in formato diverso da quelli previsti, si può usare qualsiasi software di grafica (anche il semplice "Paint" di Windows) per ridimensionarla e salvarla in un formato compatibile.

 

Suggerimento: se non si dispone del file con il logo e la firma consigliamo di acquisire con uno scanner queste immagini, di ritagliarle e ridimensionarle in modo appropriato e quindi di importarle nel programma.

 

Disegnare la firma su schermo

Se non si dispone di scanner e nemmeno dei file grafici, può essere utile disegnare a "mano" (con il mouse) la propria firma. Non è difficilissimo e basta fare qualche prova per ottenere risultati apprezzabili. Per disegnare la firma, premere il pulsante Disegna.

 

Attivazione in stampa

Dalle Opzioni > linguetta Stampe, cliccare su Attiva logo/firma su tutte le stampe: il logo e/o la firma saranno attivati in tutte le stampe che lo prevedono (riparti, bilanci, etc.).

E' comunque possibile attivare/disattivare individualmente la presenza di logo/firma accedendo alla linguetta "opzioni di stampa" delle specifiche stampe.

 

Nelle comunicazioni (solleciti, convocazioni d'assemblea, etc.), invece, premere il pulsante Modifica modello, quindi cliccare con il tasto destro del mouse nel punto desiderato all'interno del testo e scegliere "Logo aziendale" o "Firma dell'amministratore".