Riduzioni di spesa per alcune unità

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La funzione "Riduzioni" presente in Domustudio consente di escludere specifiche Unità dalla partecipazione alle spese tutte o di determinati conti/sottoconti, per un periodo definito di tempo; esempio tipico di utilizzo è la presenza di unità invendute di proprietà del Costruttore. Successivamente quando l'unità sarà venduta e il nuovo proprietario dovrà partecipare alle spese sarà sufficiente rettificare la Riduzione specificando quale termine l'ultimo giorno di proprietà del Costruttore.

L'apposizione delle riduzioni deve avvenire specificatamente per ciascuna delle unità interessate.

 

Come avviene il calcolo

Il calcolo delle riduzioni avviene nel seguente modo: all'atto della ripartizione, la quota di una spesa ridotta da una certa unità viene reinserita nello stesso conto di appartenenza per essere distribuita su tutte le altre unità del condomìnio. In questa fase il programma può riassegnare a tutte le unità (comprese quelle che hanno altre riduzioni e la quota loro assegnata sarà al netto della riduzione di cui beneficiano) oppure solo a quelle senza alcuna riduzione. Per definire quale tipo di riassegnamento usare, accedere alla sezione Condomini > linguetta Impostazioni > Altre impostazioni > Calcolo riduzioni.

 

Attenzione: questo calcolo è particolarmente complesso e cresce esponenzialmente con il numero di riduzioni inserite, pertanto è normale attendersi rallentamenti nelle elaborazioni di bilanci e ripartizioni con un elevato numero di riduzioni inserite (in tal caso forse è preferibile lavorare direttamente con apposite tabelle contenenti coefficienti ridotti).

 

Verifica del calcolo

Una verifica delle riduzioni attuate per ciascuna unità coinvolta è possibile tramite la stampa del bilancio individuale, sia di preventivo che di consuntivo. In tutte le procedure di stampa dei bilanci e delle ripartizioni è inoltre possibile disattivare il calcolo delle riduzioni (opzione "Disattiva i calcoli delle riduzioni") per poter fare un confronto.

 

Riduzioni su tutte le unità

C’è un caso particolare che merita particolare attenzione: quando si deve impostare per il costruttore la riduzione di una spesa su tutte le unità dall’inizio dell’esercizio fino alla data di vendita della prima unità. In questo caso il programma non sa “a chi” attribuire la spesa ed occorre un intervento sulla durata di competenza della/e tabella/e utilizzata/e per ripartire la spesa stessa.

Il periodo di competenza comincerà non dal primo giorno dell'esercizio ma dal giorno in cui è avvenuta la prima vendita di un'unità ad un soggetto diverso dall'impresa costruttrice. In questo modo il programma effettuerà la ripartizione solo ai soggetti presenti nel periodo di competenza della tabella e troverà almeno un'unità alla quale assegnare la spesa (in quanto trova almeno un soggetto senza riduzioni).

Per cambiare il periodo di competenza di una tabella, accedere alla sezione Tabelle, selezionare la tabella, sulla parte destra nella linguetta dati generali, cliccare il link Competenza per l'intero esercizio > Imposta primo periodo, ed indicare come inizio il giorno di vendita della prima unità della tabella.

Nel caso in cui questa tabella venga utilizzata anche per conti che non sono soggetti alla stessa riduzione è necessario creare un'altra tabella duplicandola e su questa impostare il periodo di competenza limitato.