Come avviene la ripartizione delle spese?

 

Per ripartizione delle spese si intende il frazionamento delle spese comuni tra i condòmini appartenenti al condomìnio. Domustudio gestisce questa problematica in più fasi distinte, partendo dall'uso dei conti:

  1. La spesa viene inserita come movimento di gestione. E' obbligatorio associare alla spesa un conto (ed eventualmente un sottoconto) che si avrà avuto cura di impostare precedentemente.
     

  2. L'importo della spesa viene suddiviso tra le tabelle (almeno una) associate al conto usato.
     

  3. Il conto precisa, inoltre, i criteri di ripartizione per le varie unità immobiliari all'interno di ogni tabella (per ogni unità immobiliare quale percentuale deve essere addebitata al proprietario, al conduttore, etc.). Nel conto è possibile, inoltre, specificare alcune eccezioni per singole unità (ad esempio, per l'unità A2 attribuire il 100% al proprietario, invece del 100% al conduttore previsto per tutte le altre unità!).
     

  4. Nell'ultima fase, per ogni tipologia di condòmino (ad esempio il conduttore) all'interno della stessa unità immobiliare, in caso di subentri nel corso dell'esercizio, viene fatta un'ulteriore ripartizione sui diversi soggetti che hanno usufruito dell'unità (a seconda dell'impostazione scelta sul conto/sottoconto, sarà in proporzione ai giorni di godimento oppure verrà attribuita a chi abitava l'unità alla data di competenza della spesa).

 

Facciamo l'esempio della ripartizione dell'energia elettrica per parti comuni:

 

image\ripartizione.gif

 

La ripartizione di tutte le spese di un esercizio produce la classica ripartizione consuntiva. La ripartizione delle spese previste per l'esercizio produce invece la ripartizione preventiva. A differenza che nella ripartizione consuntiva, nella ripartizione preventiva l'assegnazione delle spese viene fatta solamente a soggetti che abitavano le unità immobiliari il giorno dell'apertura dell'esercizio (è tuttavia possibile modificare questa impostazione nella sezione Condomìni/Impostazioni/Altre impostazioni facendo in modo che la ripartizione avvenga anche per i soggetti di cui già si conosce il futuro subentro).

 

Attribuzione automatica ai proprietari

Come s'è detto, all'interno di un conto/sottoconto, sono associabili le tabelle sulle quali realizzare la ripartizione, con precisa indicazione della tipologia di soggetto che dovrà partecipare (proprietario, conduttore, etc.). Quando l'assegnazione riguarda un ruolo non esistente in alcune il  tutte le unità, tale quota sarà automaticamente assegnata al proprietario. Quindi, per le spese di pulizia scale impostate al 100% sul conduttore, in assenza dell'inquilino, pagherà il proprietario.