Conti e sottoconti

sezione Conti

I conti rappresentano categorie di spese o di entrate (in altri programmi vengono chiamati "capitoli"). Essi agevolano notevolmente il lavoro di organizzazione ed inserimento dei dati. Infatti, ogni volta che si inserirà un movimento di entrata o di uscita, verrà richiesto di specificare il conto (ed eventualmente il sottoconto) ad esso associato. In base al conto specificato nel movimento, il programma sarà poi in grado di eseguire i calcoli di ripartizione, effettuare le stampe analitiche della gestione, preparare il bilancio preventivo, etc.

 

Sottoconti

E' possibile specificare dei sottoconti di ogni conto: in questo caso il conto non sarà più utilizzabile singolarmente, ma andrà usato sempre in abbinamento con uno dei suoi sottoconti. Il funzionamento (ripartizioni, gest. del preventivo, etc.) di un sottoconto è, a tutti gli effetti, analogo a quello di un conto senza sottoconti. L'uso dei sottoconti consente di organizzare con maggiore precisione i movimenti inseriti. Per creare un sottoconto, selezionare il conto desiderato, premere Nuovo e scegliere la voce Sottoconto in ...

 

Attenzione: quando si crea un sottoconto in un conto che non ha sottoconti, può accadere che Domustudio debba aggiungere un secondo sottoconto il cui nome equivale a quello del conto tra parentesi. Perché? Perché al conto dato erano già stati associati dei movimenti e, a causa del fatto che i movimenti di un conto con sottoconti devono sempre essere associati anche ad un sottoconto, è stato necessario creare un apposito sottoconto associandovi tali movimenti. Sarà comunque possibile modificare a piacere il nome di questo sottoconto.

 

Ogni conto (o sottoconto) esprime: