Modalità di registrazione degli incassi

 

L'incasso si registra creando un movimento di tipo versamento rata (vedere: tipi di movimento). L'operazione può essere fatta direttamente dalla sezione dei Movimenti, oppure da quella delle Rate. Vediamo i casi possibili.

 

Caso 1 - Il condòmino effettua il versamento direttamente presso lo studio

Entrare nella sezione Rate, premere il pulsante Registra versamenti e selezionare l'unità e/o l'anagrafica desiderata (oppure fare clic direttamente sul nome della persona, in colore blu, presente nella griglia delle rate). La finestra che si apre mostra l'attuale situazione del condòmino. Fare clic sulla riga della rata che si sta incassando (se le rate pagate sono più di una, continuando a tenere premuto il pulsante del mouse, trascinare fino alla rata desiderata), quindi premere il pulsante Registra versamento. In questa fase è anche possibile stampare una ricevuta da consegnare al condòmino.

 

Caso 2 - Il condòmino versa direttamente presso lo studio presentando il bollettino di pagamento

Entrare nella sezione Rate, premere il pulsante Registra versamenti, quindi fare clic su:

In entrambi i casi verrà creato un nuovo movimento di versamento rata coincidente con le informazioni contenute nella ricevuta.

 

Caso 3 - Il condòmino ha fatto il versamento con bollettino di pagamento o CCP

Se nell'estratto conto della banca o nei tagliandi di versamento restituiti dalla posta è presente la causale del versamento, dovrebbe esserci anche il nr. di ricevuta (ad es.: "Ric 67"). In questo caso, accedere alla finestra dei versamenti (pulsante Registra versamenti nella sezione Rate) e premere, sulla sinistra, Registrazione nr. ricevute. Inserire il nr. di ricevuta e premere INVIO oppure fare clic su Visualizza: verrà mostrato un breve riepilogo della ricevuta, quindi premere Registra ricevuta ed indicare la data di effettivo pagamento. Verrà creato un nuovo movimento di versamento rata coincidente con le informazioni contenute nella ricevuta.

 

Caso 4 - Importazione file da home-banking o PosteImpresa

Questa funzione consente di registrare automaticamente tutti i versamenti fatti dai condòmini che hanno pagato tramite MAV, bollettino Freccia oppure bollettino Postale  CCP (se emesso con il servizio Prisma di PosteImpresa). Scaricare il file con le modalità previste dal proprio home-banking. Premere il pulsante Registra versamenti, quindi premere Importazione file versamenti. Selezionare il tipo di file da importare, premere Apri, scegliere il file scaricato e confermare.

Molto utile: nel caso in cui il sistema di home-banking predisponga un unico file con i versamenti di più condomìni, Domustudio sarà in grado di importare e registrare correttamente tutti i versamenti, anche se riferiti ad un condominio diverso da quello corrente.

 

Caso 5 - Registriamo "in gruppo" tutti i versamenti successivamente al loro incasso

Se i condòmini ci versano l’importo di una certa rata X e preferiamo posticipare la registrazione dell’incasso per raggruppare tutti questi versamenti, può essere utile usare l’inserimento multiplo dei movimenti di tipo versamento rata. Questa operazione va fatta dalla sezione Rate, cliccando sul nome della rata in blu presente nell'intestazione della colonna desiderata, quindi su Registra versamenti.