Unità immobiliari

sezione unità

Per aggiungere un'unità al condomìnio, premere il pulsante Nuovo posizionato nel bordo inferiore sinistro della finestra.

 

Dati associati ad ogni unità immobiliare:

Ordine di elencazione delle unità

Come impostazione predefinita le unità vengono elencate in ordine di Palazzina/Gruppo/Progressivo. E' possibile variare questa impostazione accedendo alla sezione Condominio > linguetta Impostazioni > pulsante Altre impostazioni. Scegliendo un tipo di ordinamento che consideri il Codice unità, va tenuto in considerazione il fatto che tale codice, quando personalizzato (quindi in colore nero e non grigio), viene ordinato alfabeticamente e non numericamente (i codici facoltativi possono infatti contenere qualsiasi tipo di informazione), perciò il codice "1" sarà seguito da "10" e non da "2" come si sarebbe portati a pensare! Per ovviare a questo inconveniente è sufficiente assegnare valori numerici con lo stesso numero di cifre a tutte le unità, usando la cifra "0" come compensatore. Esempio, per un condominio con 80 unità: "01", "02", "03" ... "10", "11", "12" .... "80". Esempio per un condominio con 140 unità: "001", "002" ... "010", "011" ... "019", "020", "021" ... "138", "139", "140".

 

Anagrafiche

Premere i pulsanti Imposta per specificare il proprietario e il conduttore (se differente dal proprietario) dell’unità. Nel campo del saldo dell'esercizio precedente va inserito un valore negativo (es.: -12,00 Euro) se il condòmino è a debito, oppure positivo (es.: 12,00) se invece è a credito. I dati inseriti di ogni anagrafica saranno poi visibili nella sezione delle persone. Una volta inserito un soggetto, questi potrà essere richiamato su altre unità o, addirittura, su altri condomìni (dello stesso archivio).

 

Configurazione elenco unità

L’elenco delle unità può essere configurato liberamente (allo stesso modo dell’elenco movimenti), ridimensionando e spostando le singole colonne (per spostare una colonna, fare clic sulla sua intestazione e, tenendo premuto il pulsante del mouse, riposizionarla dove desiderato, quindi rilasciare il pulsante).