Consegnare le fatture elettroniche al commercialista

 

La fattura elettronica rende molto più efficiente e “fluida” la collaborazione tra il commercialista ed i propri clienti: per contabilità e fisco non è più necessario consegnare al consulente pacchi di fatture (sia di vendita che di acquisto), tutto avviene su file e l’importazione di questi dati nel gestionale di studio è pressoché automatica con grande beneficio per l’abbattimento degli errori di imputazione dati!

 

Vediamo ora due possibili scenari a seconda che il tuo commercialista usi nel suo studio:

 

Software TeamSystem

Software di terze parti

 

Tutto automatico

L'importazione di tutte le tue fatture (emesse e ricevute) è  diretta e automatica; per operare in questo modo il software di studio deve disporre del connettore Agyo.

 

Grazie al fatto che le tue fatture sono gestite tramite Easyfatt (azienda del gruppo TeamSystem), il commercialista non deve sostenere costi aggiuntivi sull'importazione dei singoli documenti.

 

(opzione 1) Invio delle fatture su file ZIP

Scarichi le fatture XML (emesse o ricevute) in un certo intervallo di tempo e le salvi su un file ZIP da inviare al tuo commercialista, che le importerà nel suo software di studio.

  • Dal menu Strumenti > Scarica fatture elettroniche

  • Seleziona le fatture dall'elenco e clicca su Scarica per salvarle su un file ZIP.

oppure...

 

(opzione 2) Scarico delle fatture tramite Agyo

Il commercialista dovrà accreditarsi in Agyo (gratuitamente da questo link: app.agyo.io, cliccando su 'Registrati adesso') per scaricare autonomamente le tue fatture (inviate e ricevute) in formato XML. Potrà usare lo stesso account Agyo per scaricare anche le fatture di altri clienti che usano Easyfatt oppure FattureInCloud.

 

 

Connessione al commercialista tramite Agyo

Il commercialista che desidera usare Agyo per scaricare le tue fatture (sia con software TeamSystem che con software di terze parti) dovrà, tramite l'interfaccia web di AGYO, chiedere una "connessione" alla tua azienda e tu dovrai semplicemente confermarla. Queste le fasi, nella giusta sequenza, che permettono di attivare la connessione:

  1. Il commercialista chiede una connessione alla tua azienda (vedere guida Agyo sulle connessioni tra Studio e Aziende).
    La richiesta dovrà riguardare i seguenti servizi di "Fatturazione" (non va selezionato Digital Box), in modalità "sola lettura":

  2. Tu accetti la connessione dal menu Strumenti > Opzioni > ling. Varie > Impostazioni fattura elettronica > Apri console Agyo > Connessioni commercialista.

  3. Il commercialista accede all'elenco delle tue fatture e da li scarica i file Xml da importare nel uso gestionale (vedere guida Agyo sulla lista dei documenti inviati/ricevuti).