Consegnare le fatture elettroniche al commercialista

 

La fattura elettronica rende più efficiente la collaborazione tra il commercialista ed i propri clienti: non serve più consegnare pacchi di fatture ma bastano i file Xml. I gestionali di studio sono in grado di importare automaticamente i file Xml delle fatture, velocizzando enormemente le registrazioni in contabilità.

 

Vediamo ora due possibili scenari a seconda che il tuo commercialista faccia uso di:

 

Software TeamSystem

Software di terze parti

 

Tutto automatico

L'importazione di tutte le tue fatture (emesse e ricevute) è  diretta e automatica; per operare in questo modo il software di studio deve disporre del connettore Agyo.

 

Grazie al fatto che le tue fatture sono gestite tramite Easyfatt (azienda del gruppo TeamSystem), il commercialista non deve sostenere costi aggiuntivi sull'importazione dei singoli documenti.

 

 Invio delle fatture su file ZIP  (opzione 1)

  • Dal menu Strumenti > Invia fatture elettroniche a commercialista

  • Impostare l'intervallo di tempo ed il formato di esportazione:

    • Fattura elettronica

    • Fattura elettronica e notifiche/metadati (richiesto da alcuni commercialisti, il cui software richiede anche le notifiche ed i metadati)

    • PDF (conversione da fattura elettronica)

  • Cliccare Email per inviare direttamente al commercialista oppure Salva per esportare nel PC e consegnare i documenti in un secondo tempo o con altre modalità.

oppure...

 

Connessione tramite Agyo  (opzione 2)

Il commercialista dovrà accreditarsi (gratis) in Agyo per scaricare autonomamente le tue fatture (inviate e ricevute) in formato XML; potrà usare lo stesso account Agyo per scaricare anche le fatture di altri clienti che usano software TeamSystem come Easyfatt e FattureInCloud.

 

In che modo il commercialista crea un account su Agyo?

  1. Dal sito app.teamsystemdigital.com, cliccando su 'Registrati adesso' e registrandosi come Studio.

  2. Completando i passaggi richiesti per la convalida.

 

 

Connessione al commercialista tramite Agyo

Il commercialista che è già registrato in Agyo e desidera usarlo per scaricare le tue fatture (sia con software TeamSystem che con software di terze parti) dovrà, tramite l'interfaccia web di AGYO, chiedere una "connessione" alla tua azienda e tu dovrai confermarla. Queste le fasi, nella giusta sequenza, che permettono di attivare la connessione:

  1. Il commercialista accede ad Agyo e chiede una connessione alla tua azienda (vedere guida Agyo sulle connessioni tra Studio e Aziende).
    La richiesta dovrà riguardare il servizio di "Fatturazione" (non va selezionato Digital Box) > "e-Ricevi", in modalità "sola lettura".

  2. Tu accetti la connessione accedendo alla Console Agyo dal menu Strumenti > Opzioni > ling. Varie > Impostazioni fattura elettronica > Console Agyo:



    e quindi su Connessioni commercialista:


  3. Dopo qualche ora dalla tua conferma il commercialista potrà accedere all'elenco delle tue fatture e scaricare i file Xml da importare nel suo gestionale (vedere guida Agyo sulla lista dei documenti inviati/ricevuti).

Le problematiche più comuni con Agyo:

Se il problema riscontrato non rientra nelle fattispecie elencate, il commercialista dovrà contattare il servizio d'assistenza Agyo da: app.teamsystemdigital.com > cliccare in basso a destra su HELP > clic su Supporto.