Configurazione invio e-mail e PEC

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La configurazione dell'invio di normali e-mail viene distinta dall'invio delle PEC (Posta Elettronica Certificata) al fine di consentire l'uso di due diversi programmi o provider di posta elettronica, mantenendo quindi ben separate le due gestioni.

 

Impostazioni da utilizzare solo per questo utente/PC

Attivando l'opzione, le successive impostazioni riguarderanno esclusivamente il PC (e l'utente) attivo in questo momento. L'opzione è utile quando si lavora in multiutenza e si desidera che ciascuna persona invii con il proprio profilo di posta elettronica.

 

Invia le e-mail tramite...

E' possibile scegliere di inviare e-mail tramite uno dei programmi di posta elettronica installati nel PC (Microsoft Outlook, Thunderbird, etc.) oppure tramite un server SMTP o direttamente con Google (GMail / G-Suite).

 

Richiesta conferma di lettura

Alcuni sistemi di invio e-mail (non PEC) consentono di attivare una richiesta di "conferma lettura":  un messaggio di conferma sarà quindi ritrasmesso al mittente alla visualizzazione della comunicazione. Attenzione: diversi software di posta elettronica, ad esempio GMail, inibiscono questa funzione (presso il ricevente), altri chiedono al ricevente se desidera informare il mittente dell'avvenuta lettura. L'attendibilità della conferma lettura è quindi piuttosto limitata. In ogni caso, per attivare questa funzionalità nelle e-mail inviate con Easyfatt:

Invia copia nascosta (CCn) al mittente

Attivare quando il servizio di posta non conserva la posta inviata e si desidera invece mantenere una traccia di tutte le comunicazioni inviate.

 

Esempio di configurazione SMTP

Esempio di configurazione SMTP per PEC Aruba