Emissione e invio della fattura elettronica

Sezione Documenti > Fatture

Per inviare o esportare il file Xml della fattura che si sta creando, premere il pulsante Fattura elettr.
Se, invece, si vogliono inviare (o esportare) più documenti, dall'elenco fatture selezionare i documenti e premere Utilità > Invia/Esporta fatture elettroniche.

 

 

Prima di emettere la fattura elettronica puoi scegliere di includervi anche l'allegato Pdf del documento ed eventuali ulteriori allegati della fattura stessa. Inoltre, al primo utilizzo, è necessario completare le impostazioni della fattura elettronica della propria azienda cliccando sull'apposito link (vedi: Impostazioni fattura elettronica).

 

Anteprima

Premere Anteprima per visionare l'anteprima della fattura elettronica nel formato grafico standard.

 

Invio

Premere Invia per trasmettere la fattura elettronica allo SDI.

I tempi in cui il SdI effettua le operazioni di controllo e la consegna della fattura al destinatario possono variare da pochi minuti ad un massimo di 5 giorni. Per informazioni sull'invio effettuato (conoscere lo stato, scaricare la ricevuta di consegna oppure l'xml del documento trasmesso), dalla finestra del documento cliccare sul link (posizionato in alto) Fattura elettronica inviata.

 

Importante: una volta trasmessa allo SDI una fattura non può essere annullata oppure modificata e ritrasmessa; l'unico modo per modificarla o ritrasmetterla è di creare e inviare una nota di variazione (nota di credito o debito).

 

Entro quando va inviata la fattura? Leggi la guida sulla data ed i termini di invio delle fatture elettroniche.

 

Salvataggio

Premere Salva, invece per salvare la fattura Xml e visionarne il contenuto oppure per trasmetterla con altri sistemi diversi da Agyo.

 

Fatture elettroniche di vendita non generate con Easyfatt

Per inviare o archiviare tramite Agyo una fattura elettronica creata esternamente ad Easyfatt (ad esempio una fattura per il fotovoltaico scaricata dal portale GSE): dalla sezione Fatture elettr. > Inviate > Utilità > Carica fattura di vendita da file. Sarà possibile inviare oppure semplicemente archiviare la fattura (ai fini della conservazione). Le fatture inviate in questo modo, non essendo state create con Easyfatt, non saranno visibili nella sezione Documenti.