Fatture elettroniche non consegnate

 

Quando l’emittente (il fornitore) invia la fattura elettronica al cliente e non vi è uno scarto da parte del sistema d’interscambio (SDI), la fattura si considera regolarmente trasmessa e viene sempre depositata nel cassetto fiscale del cliente.

 

Se, nell’invio della fattura, il fornitore ha specificato il recapito telematico che gli è stato comunicato dal cliente (Codice Destinatario oppure Pec) OPPURE se il cliente stesso ha registrato in precedenza un recapito nel proprio cassetto fiscale, lo SDI consegnerà la fattura su tale indirizzo, ovvero Codice Destinatario o Pec del cliente. In caso discordanza tra quanto indicato dal fornitore e quanto impostato nel cassetto fiscale, ha priorità il cassetto fiscale.

 

In caso di mancata consegna (Codice Destinatario 0000000/non specificato oppure problemi di consegna Pec), la fattura si considera ugualmente emessa ma non consegnata al cliente, pertanto il cliente potrà scaricare la fattura elettronica esclusivamente accedendo al proprio cassetto fiscale dall’area riservata dell’Agenzia delle Entrate (vedi sotto). Il fornitore è tenuto ad informare il cliente sulla messa a disposizione della fattura nel cassetto fiscale.

 

> Scarica il PDF con il flusso della fattura elettronica spiegata semplice

 

NOTA BENE:

 

Dove si trovano le fatture nel cassetto fiscale dell'AdE?

Accedere all'area Fatture & Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate: ivaservizi.agenziaentrate.gov.it

e selezionare il Codice Fiscale dell'utenza per la quale vedere le fatture.

 

Accedere quindi alla consultazione delle fatture elettroniche:

 

 

Selezionare "Le tue fatture ricevute" per quelle ricevute e consegnate oppure "Le tue FE passive messe a disposizione" per quelle non state consegnate al tuo software o alla tua Pec:

 

Per cercare la fattura di un determinato fornitore usa il filtro di ricerca: