Funzionamento touch

Sezione Touch

Inserimento prodotti

Allo scontrino in corso è possibile aggiungere prodotti in più modalità:

Per specificare la quantità prima dell'inserimento del prodotto, digitare il valore e premere [X].

 

Vendite dirette

Quando si vuole registrare una vendita non associata ad articoli, possono essere usati i pulsanti verdi di vendita diretta (fino a 5, precedentemente configurati nelle opzioni touch). Tipologie di inserimento:

 

Variazione quantità o prezzo

Per modificare la quantità o il prezzo di un prodotto in una riga dello scontrino, selezionare quella desiderata (di norma è sempre selezionato l'ultimo prodotto inserito), digitare il valore e premere il pulsante [Q.tà] o [€].

 

Resi

Per inserire un reso merce, premere [Reso], quindi indicare il prodotto (il prodotto va indicato con le stesse modalità dell'inserimento).

 

Sconti

Se lo sconto è in valore percentuale, scegliere la riga dello scontrino, quindi digitare la percentuale di sconto e premere [-%].

 

Eliminare una riga

Selezionare la riga e premere [Elim].

 

Annullare l'ultimo valore inserito

Quando si digita un valore (quantità, importo, sconto o codice prodotto), questo viene mostrato nel display in alto a destra. Per annullare l'inserimento, premere [CL].

 

Subtotale

Il totale parziale dello scontrino in corso è sempre visibile in fondo all'elenco delle righe. E' possibile mostrarlo anche nel display superiore premendo [Subt].

 

Identificazione del cliente

Durante l'inserimento dello scontrino il cliente può essere identificato ed associato alla vendita in due modi:

 

Sconto sul totale

Per inserire uno sconto sul totale, premere  e quindi Sconto su totale.

 

Creazione della fattura

Per convertire lo scontrino corrente in fattura, premere  e quindi Genera Fattura.

 

Scontrino di cortesia

Per ottenere anche lo scontrino di cortesia, prima di stampare lo scontrino fiscale, premere  e quindi Stampa anche scontrino di cortesia.

 

Allineare il totale scontrino al valore desiderato

Per ottenere un determinato totale scontrino, selezionare la riga scontrino di cui si desidera rettificare l'importo, premere  >  Porta totale a...  > inserire l'importo desiderato e premere OK.

 

Altre funzioni operative

Premendo è possibile impostare: il magazzino di lavoro (quando è attiva la gestione di più magazzini), il listino usato per la vendita, l'agente addetto alla vendita (quando è attiva la gestione agenti), la numerazione da attribuire alle vendite.

 

Chiusura della vendita

Per inviare la stampa dello scontrino al registratore premere il pulsante rosso corrispondente al metodo di pagamento usato dal cliente, ad esempio [Cont] per "contanti". Le diciture degli altri metodi di pagamento dipendono dalle impostazioni inserite nella configurazione del registratore di cassa fatta su Easyfatt. Sono inoltre possibili le seguenti funzionalità:

Dopo aver inviato in stampa lo scontrino, la vendita viene confermata e si passa alla successiva. Per non stampare lo scontrino si può procedere così:

 

Scorciatoie da tastiera

Sebbene l'interfaccia touch sia pensata per essere usata tramite "tocchi" direttamente sullo schermo, è previsto anche l'uso della tastiera che in determinate situazioni può tornare utile. Elenco dei tasti supportati e relative funzionalità assegnate: