Condizioni commerciali

Sezione Clienti / Fornitori, linguetta Rapporti commerciali

Ad ogni anagrafica è possibile associare delle condizioni commerciali che verranno successivamente proposte dal programma in fase di creazione di un nuovo documento (si tratterà di una "proposta", infatti durante la compilazione del documento sarà possibile variare questi parametri).

 

Sconti

Percentuale di sconto sugli articoli riservata al cliente o al fornitore. Questo valore può essere indicato anche come somma di più sconti. Esempio: 5%, 4+10%, 2+5+8%. Vedere anche: funzionamento degli sconti progressivi.

 

Listino

Indicare quale dei listini gestiti da Easyfatt viene praticato al cliente.

 

Fido
Indicare l'esposizione massima concessa. Quando vi sono DDT, rapporti d'intervento, fatture, vendite al banco o ricevute fiscali con pagamenti non ancora saldati che superano complessivamente il valore di fido, verrà mostrato un avvertimento al tentativo di creare un nuovo documento.

 

Agente Solo nella versione Enterprise
Per i clienti, è possibile indicare l'agente associato.

 

Pagamento

Modalità di pagamento normalmente applicata.

 

Coord. banca

In questo campo vanno indicate le coordinate bancarie del cliente o del fornitore. Il campo è completamente testuale, perciò ad inserimento libero, tuttavia si consiglia di usare il pulsante accanto per inserire e verificare le coordinate IBAN oppure cin, abi, cab e conto corrente oltre al nome della banca, al fine di consentire al software di trasmettere successivamente le RIBA o i bonifici tramite home banking. Esempio: "Banca Antoniana Popolare Veneta ag. Padova 3 - cin V abi 5040 cab 42970 c/c 00000016243X"

 

Ns. Banca

E' possibile indicare anche la nostra banca utilizzata nei pagamenti con questo soggetto.

 

Aliquota Iva

In particolari casi (in genere per motivi d'esenzione) i clienti richiedono la fatturazione con una specifica aliquota Iva che va indicata in questo campo. Spesso è necessario indicare in fattura il motivo d'esenzione e questo testo va indicato nel successivo campo Inserisci nota (le note appariranno sulla prima riga del corpo fattura).

 

Conto

Conto predefinito da usare nella registrazione fatture fornitori.

 

Inc. trasporto / Porto
Indicare l'incaricato del trasporto e il tipo di porto normalmente richiesti o usati con il cliente / fornitore.

 

Invia documenti tramite e-mail

Attivare questa opzione se il soggetto preferisce ricevere i documenti tramite e-mail. Quando si cercherà di stampare documenti per questo cliente/fornitore, il programma darà un avvertimento.

 

Fattura con rit. d'acconto

Le fatture emesse avranno sempre la ritenuta d'acconto. Impostazione usata, ad esempio, per fatture vs. condomini.

 

Mostra avvisi

L'operatore sarà avvisato con l'avviso qui digitato quando si andrà a creare un nuovo documento per il cliente / fornitore.

 

Inserisci nota

In tutti i documenti creati sarà automaticamente inserita la nota nella prima riga.