Accettare pagamenti con PayPal

 

Easyfatt permette di inviare ai propri clienti documenti (fatture, fatture pro-forma, vendite al banco, preventivi, ordini clienti e ddt) in formato Pdf con, all'interno, il pulsante "Paga adesso" di PayPal (i clienti stranieri visualizzeranno il pulsante "Pay now"). Cliccandoci, i clienti concluderanno il pagamento della fattura usando il loro account PayPal oppure la carta di credito.

 

 

Il pagamento tramite PayPal è sicuro ed affidabile e, a differenza di bonifici, riba, etc, ha il vantaggio di avvenire in tempo reale, e di garantire un immediato riscontro sull'effettivo pagamento del cliente.

 

Per usare questo sistema di riscossione bisogna disporre di un account PayPal (se già non di dispone di un account, è necessario registrarsi).

 

Configurazione

In Opzioni > Varie, specificare l'indirizzo e-mail del proprio account PayPal. Scegliere poi il pulsante "Paga adesso" da mostrare all'interno della fattura: è preferibile usare quello esteso (più evidente al cliente) che tuttavia necessita di maggiore spazio all'interno del documento. Se il pulsante non viene stampato correttamente oppure copre altre scritte, sarà necessario modificare l'aspetto del documento, tenendo presente che il pulsante viene posizionato in corrispondenza del campo "Pagamento e coordinate".

 

Collocare il pagamento nel documento

All'interno della finestra del documento, nella linguetta Pagamento, indicare il tipo pagamento "PayPal" per mostrare il pulsante "Paga adesso" nel Pdf che verrà generata. È possibile mostrare il pulsante di pagamento con PayPal anche per altre tipologie (ad esempio per il bonifico), lasciando al cliente la scelta sul mezzo di pagamento per lui più comodo. Per attivare il pulsante PayPal su altre tipologie di pagamento, accedere da Strumenti > Tabelle > Tipi pagamento ed attivare la spunta su "Pagabile anche con PayPal" in corrispondenza delle tipologie desiderate.