Rettifica quantità in magazzino

 

La rettifica permette di "aggiustare" la giacenza visualizzata dal programma con il vero valore rilevato a magazzino, alla data indicata. Questo tipo di attività viene svolta di norma quando si effettua la verifica dell'inventario. La rettifica della quantità crea un movimento di carico o scarico che porta all'adeguamento desiderato della giacenza.

 

Esempio:

Easyfatt segnala una giacenza di 156 pz. del prodotto "bic nera". Da una verifica di magazzino risultano invece disponibili 151 pz. Inserendo una rettifica a 151, verrà quindi generato uno scarico di 5 pz.

 

E' possibile fare la rettifica di un singolo prodotto accedendo alla scheda Magazzino del prodotto desiderato (sezione Prodotti) e premendo i pulsanti Rettifica.

 

Rettifiche su più prodotti (manuale)

Questa modalità è consigliata per rettificare la giacenza di più prodotti con il lettore di codici a barre oppure con il terminalino laser dove l'operatore "spara" ogni singolo prodotto sugli scaffali.

Accedere a Magazzino > Movimenti > pulsante Rettifica > Rettifica manuale:

Rettifiche su più prodotti (da file Excel/OpenOffice)

Questa modalità è consigliata per rettificare la giacenza di grandi quantità di prodotti tramite un pratico foglio di calcolo Excel o OpenOffice.

Accedere a Magazzino > Inventario > pulsante Rettifica > Prepara elenco inventario:

Nota: poiché la rettifica avviene solo per i prodotti in cui viene indicata la "giacenza effettiva", diventa molto comodo usare questa funzione per suddividere in più momenti il lavoro di inventario, procedendo di volta in volta all'importazione dei soli prodotti che sono stati verificati.