Gestire più indirizzi

Sezione Clienti / Fornitori

Per ciascun cliente o fornitore, Easyfatt può distinguere più tipologie di indirizzi da usare nel modo più opportuno a seconda delle situazioni.

L'indirizzo principale di ciascuna anagrafica è la Sede operativa; se non viene specificato diversamente è implicito il fatto che la sede operativa sia anche sede legale, destinazione merce e sede amministrativa. Per indicare un altro indirizzo è sufficiente fare clic su Aggiungi indirizzo e sceglierne la tipologia.

 

Utilizzo degli indirizzi

Ogni documento può avere due indirizzi, quello del destinatario e quello della destinazione. Easyfatt imposta sempre come destinatario o intestatario la sede legale (se non specificata, sarà usata la sede operativa), mentre la destinazione verrà scelta in modo diverso a seconda del contesto. Nei documenti che accompagnano la merce (DDT e Fatt. accompagnatorie), così come negli ordini clienti, la destinazione del documento coincide con la destinazione della merce; negli altri casi, invece, corrisponde alla destinazione amministrativa (se non specificata, sarà usata la sede operativa).

 

In caso di emissione Riba o Bonifici associati ad un documento, l'indirizzo scelto sarà sempre quello amministrativo (se non specificato, sarà usata la sede operativa). Anche l'invio di documenti fiscali tramite posta elettronica viene fatto sull'indirizzo e-mail della sede amministrativa (se non è stato inserito un contatto amministrativo).

 

Quando viene creato un nuovo documento, nell'apposita scheda Indirizzi vengono inseriti i dati del destinatario e della destinazione. L'utente può comunque variare questi dati a suo piacimento, indicando per ogni documento un diverso indirizzo (anche modificato sul momento).