Prodotti

Sezione Prodotti

L’uso della sezione prodotti permette di organizzare al meglio gli articoli o i servizi che acquistiamo e/o vendiamo. La sezione prodotti velocizza notevolmente l’inserimento delle singole righe nei documenti (fatture, preventivi, ddt, ...) e la gestione dei listini prezzi. In Easyfatt versioni Professional ed Enterprise, inoltre, viene data la possibilità di tenere sempre aggiornato il magazzino, di conoscere la disponibilità, i tempi di riordino, la scorta minima, etc.

 

Suggerimento: per sfruttare appieno le potenzialità (ordinamenti, filtri, ricerche, raggruppamenti, ...) della sezione Prodotti, consultare il capitolo lavorare con gli elenchi.

 

Guarda i video sui prodotti

 

Creazione, modifica e cancellazione

Per creare, duplicare o cancellare un prodotto è sufficiente agire sugli appositi pulsanti posizionati sul bordo inferiore della finestra. Per effettuare modifiche è sufficiente digitare le variazioni desiderate direttamente nei campi del prodotto (sezione destra della finestra).

 

Codice del prodotto

Ad ogni prodotto si può associare un codice unico di identificazione nell'apposito campo "codice". Il codice è unico, quindi non potranno esserci altre voci con lo stesso codice. Importante: è obbligatorio specificare il codice prodotto se si desidera attivare la gestione del magazzino sul prodotto stesso.

Premere il pulsate a lato del campo "codice" per inserire un codice automatico progressivo. Maggiori informazioni sull'utilizzo dei codici

 

Tipologia

 

Scheda Magazzino Solo nella versione ProfessionalSolo nella versione Enterprise

Questa scheda è presente solo se è attiva la gestione magazzino (vedere le opzioni del programma) e, per il prodotto corrente, è stata scelta una tipologia che prevede il magazzino. Le funzioni di magazzino consentono di controllare con precisione la gestione delle scorte e dei tempi di approvvigionamento. Le quantità sono espresse nell'unità di misura specificata per il prodotto.

Per approfondimenti sulla gestione di magazzino: vedere il capitolo del magazzino.

 

Lavorare con più magazzini Solo nella versione Enterprise

Quando sono attivi più magazzini, nell'intestazione dell'elenco prodotti, facendo clic sull'apposito link, è possibile scegliere su quale magazzino "lavorare". Questa scelta non influenzerà il numero di voci visualizzate ma i dati relativi a quantità (disponibile, impegnata, etc.), stime e date di primo/ultimo carico e scarico. Verrà data, inoltre, la possibilità di specificare (nella linguetta Magazzino) le informazioni di scorta minima e dell'ubicazione, specifici di ciascun magazzino.

 

I campi "liberi"

Si tratta di quattro campi di libero utilizzo, posizionati nella linguetta "caratteristiche", dove memorizzare dati non previsti dal programma (ad esempio la "qualità" di un prodotto, oppure la nazione di provenienza, etc.). I nomi di questi campi possono essere variati tramite le opzioni.

 

Link

In questo campo è possibile indicare l'URL (indirizzo internet) oppure il percorso di un file. Esempi di link:

 

Dimensioni e peso

E' possibile specificare in maniera dettagliata le dimensioni (nette e lorde) di ogni articolo. Queste informazioni vanno indicate nella scheda "dimensioni e peso", che viene visualizzata solo se è stata attivata l'apposita opzione tramite le opzioni.

 

Stampa scheda prodotto

Premere Stampa (posizionato nel bordo inferiore della finestra) e scegliere Scheda prodotto per stampare una scheda completa dell'articolo correntemente selezionato. Per stampare le schede di più prodotti, inviare la stampa dopo aver effettuato una loro selezione.

 

Stampa elenco prodotti

Per stampare un elenco dei prodotti visualizzati, premere Stampa (posizionato nel bordo inferiore della finestra) e scegliere Elenco. L'ordine di stampa sarà identico a quello già impostato nella visualizzazione. Per stampare un elenco con una parte di tutti i prodotti, inviare la stampa solo dopo aver effettuato una selezione di quelli desiderati.