Panoramica sull'uso delle tabelle

 

Una tabella è una raccolta di dati omogenei. Easyfatt utilizza le tabelle per semplificare ed organizzare con precisione e rapidità le proprie informazioni. In una tabella è possibile inserire, cercare e modificare voci che in seguito verranno utilizzate dal resto del programma.

 

In Easyfatt sono presenti le seguenti tabelle principali (richiamabili da Strumenti > Tabelle ):

Altre tabelle secondarie (di secondaria importanza) sono relative a:

Tutte le tabelle secondarie (ma spesso anche quelle principali, a seconda del contesto nel quale si opera all'interno del programma) sono richiamabili e modificabili facendo clic direttamente sul relativo pulsante associato:

 

Lavorare sulle tabelle

Le finestre di inserimento e modifica dei dati delle tabelle sono simili tra loro e differiscono solamente per il tipo di dati da memorizzare o per particolarità specifiche al tipo di tabella. Le modalità di utilizzo sono quindi identiche e, una volta apprese per una tabella, sarà immediato capire come funzionano anche le altre tabelle.

 

Vediamo ad esempio il funzionamento della tabella delle unità di misura:

 

 

Nella tabella è presente una sola colonna che è proprio la descrizione delle unità di misura. Per modificare i dati inseriti, basta fare clic sulla casella corrispondente e digitare il nuovo valore. Se poi non si desidera salvare le modifiche apportate, basta premere il pulsante Annulla. Selezionando invece un’altra voce o chiudendo la finestra, le modifiche verranno automaticamente salvate. Premendo il pulsante Nuovo si potrà inserire una nuova voce, mentre premendo il pulsante Elimina, si potrà cancellare la voce selezionata (non sempre è possibile cancellare una voce: ad esempio nel caso in cui questa venga già usata da altre funzioni del programma).

 

Valore predefinito

Spesso le tabelle consentono di indicare un valore predefinito (nell'apposita colonna Predef) per il contesto nel quale si sta operando. Ad esempio, aprendo la tabella delle unità di misura nei prodotti e scegliendo "pz" come predefinito, alla creazione dei prossimi prodotti, l'unità di misura verrà automaticamente impostata su "pz".