Torna al sito Danea.it

 

Tematiche popolari


 Fatturazione elettronica

Tutte le istruzioni per gestire correttamente le fatture elettroniche con Easyfatt: attivazione, recapiti, compilazione, invio, ricezione, conservazione e molto altro.

Vai alla tematica

 

 Pagamenti e prima nota

Le indicazioni per gestire correttamente i movimenti finanziari dell'azienda: entrate e uscite collegate ai documenti emessi o alle registrazioni di acquisto, ma anche movimenti di pagamento, incasso o giroconto.

Vai alla tematica

 

Domande e Risposte

Non vedo più gli archivi! Ho perso tutti i dati?

Molto probabilmente la gestione archivi sta mostrando un percorso che non contiene archivi. Per ripristinare la visualizzazione dei file di archivio, accedere alla Gestione Archivi e fare clic su 'Percorso archivi', verranno mostrati gli ultimi percorsi utilizzati tra cui scegliere..
Se tale procedura non ha dato esito positivo, seguire una di queste indicazioni:
1) eseguire la ricerca del file mediante la funzione Cerca/Trova di Windows, inserendo nel campo 'Nome del file o parte del nome' l'estensione ".eft". A ricerca avvenuta, ri-posizionare l'archivio nella corretta cartella (Documenti > Danea Easyfatt > Archivi).
2) Procedere al recupero di una copia di sicurezza utilizzando l'apposita funzione Copie di sicurezza > Recupera copia presente nella Gestione Archivi del programma.

Errore in apertura archivio.

Agire sulla voce ‘ripara’ presente nella Gestione Archivi del programma. Se il problema persiste e l’archivio risulta danneggiato, è necessario recuperare l’ultima copia di sicurezza disponibile.

Come faccio a recuperare le copie di sicurezza che ho salvato?

Per ripristinare la copia di backup precedentemente salvata, utilizzare l'apposita funzione ‘Copie di sicurezza’ presente nella Gestione Archivi del programma. Avviare Easyfatt ed accedere alla Gestione Archivi, fare clic su Copie di sicurezza > Recupera copia:
- Selezionare la cartella contenente la copia.
- Fare clic sul nome dell'archivio mostrato e premere Apri.

Come faccio a trasferire i dati da un PC ad un altro?

Per il trasferimento dei dati da un computer all'altro, consigliamo di eseguire una copia di sicurezza dell'archivio dal primo PC e recuperare la stessa nella seconda macchina
utilizzando la funzione Copie di sicurezza > Esegui/Recupera copia presente nella Gestione Archivi del programma.
Si potrà utilizzare come supporto una chiavetta usb o un disco esterno.

Ho cancellato erroneamente alcuni dati dall’archivio, è possibile recuperarli?

Il ripristino dei dati avviene solamente con il recupero di una copia di sicurezza dell’archivio, eseguita prima della cancellazione dei dati.

Non trovo più gli allegati dopo aver recuperato una copia di sicurezza.

Il mancato recupero degli allegati può avvenire nel caso in cui non sia stata selezionata la funzione "Copia anche allegati" in fase di esecuzione della copia, oppure nel caso in cui al messaggio "la copia di sicurezza recuperata è priva di allegati: Vuoi acquisire gli allegati riscontrati nell’attuale archivio [nome archivio]?" sia stata data risposta negativa.
Nel primo caso, quando possibile, procedere all’esecuzione di una nuova copia di sicurezza, attivando l’opzione di copia allegati.
Nel secondo caso, ripetere il recupero, rispondendo "Sì" al messaggio.
Importante: la funzione di copia automatica giornaliera non prevede la copia degli allegati (l’operazione sarebbe troppo lenta). Pertanto, se si sta recuperando una copia di sicurezza automatica su un nuovo PC, si dovrà provvedere anche allo spostamento spostamento manuale della cartella degli allegati:
la cartella Allegati è nel percorso di condivisione del file archivio del vecchio PC (il medesimo indicato alla barra "Indirizzo" della Gestione Archivi di Easyfatt); tale cartella andrà copiata nel nuovo PC, nella stessa posizione in cui è stato posizionato l'archivio, e rinominata, se necessario, con lo stesso nome dell'archivio (comprensivo di simboli, numeri, spazi etc.). In particolare la cartella dovrà essere nominata "[nome archivio] - Allegati".

L'archivio è lento.

E' possibile velocizzare l'uso dell'archivio eseguendo le seguenti operazioni:
- Nelle opzioni dell'antivirus, escludere dalla scansione i file con estensione "eft".
- Se i prodotti caricati sono molti (indicativamente più di 20.000) ridurne il numero, tenendo nell'archivio solo quelli effettivamente utilizzati.
- Per velocizzare il caricamento degli elenchi nelle finestre "Prodotti", "Documenti" etc... cliccare su "Colonne" (in alto a destra) e selezionare "Impostaz. predefinite"; eliminare inoltre eventuali attivazioni delle funzioni "Raggruppa" e "Filtra".
Se l'archivio è posizionato in rete, è inoltre fondamentale assicurarsi che la rete aziendale sia veloce ed affidabile.

Il programma si blocca all'apertura dell'archivio.

Consigliamo di lasciare lavorare il programma (anche se bloccato) per diversi minuti fino ad apertura dell’archivio.
In caso di mancata apertura chiudere forzatamente il programma e, alla riapertura, eseguire la riparazione dell’archivio (pulsante Ripara in Gestione Archivi). Se il blocco dovesse ripresentarsi consigliamo di inviare una segnalazione problemi dalla Gestione Archivi del programma.

L'accesso ad archivi in rete è impedito da un messaggio di errore che segnala il blocco dell'archivio da parte di un altro utente.

Escludendo il fatto che effettivamente un altro utente stia bloccando il file, sono state rilevate problematiche di questo genere con alcuni software antivirus particolarmente "aggressivi" nell'analisi dei file che vengono aperti dalle applicazioni. Si consiglia di configurare l'antivirus in modo che escluda dai suoi controlli le cartelle contenenti gli archivi del programma Danea.

Con la versione "Enterprise" posso collegarmi allo stesso archivio da più sedi distaccate?

Se l'archivio deve essere condiviso da più sedi tra loro fisicamente separate (quindi non appartenenti ad una stessa rete locale) si consiglia di far uso di sistemi di remotizzazione del desktop. Per maggiori informazioni consulta la breve guida all'uso del desktop remoto.

E' possibile condividere o unificare i dati di due diversi archivi?

E' possibile trasferire clienti, fornitori e prodotti da un archivio all'altro utilizzando le esportazioni e le importazioni tramite Excel/OpenOffice. I documenti (non le registrazioni di acquisto) possono essere trasferiti usando l'esportazione/importazione tramite il formato Easyfatt-Xml. Queste funzionalità sono utilizzabili con le versioni Professional, Enterprise One ed Enterprise all'interno delle apposite sezioni, facendo clic sul pulsante "Utilità".

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Accedi alla tua Area Supporto personale oppure invia una richiesta al nostro staff.

  Accedi all'Area Cliente

Stai decidendo l'acquisto del software e necessiti di ulteriori informazioni?
Contatta il nostro Staff!