Elenco delle fatture elettroniche inviate e ricevute

Sezione Fatture elettr. > Inviate / Ricevute

 

Questa procedura elenca gli invii e le ricezioni di fatture elettroniche transitate tramite TS Digital, cod. destinatario M5UXCR1. Ogni volta che si invia una fattura tramite Easyfatt oppure si riceve una fattura da un fornitore, questa comparirà nell'elenco. Nel caso degli invii, la stessa fattura potrebbe apparire più volte, ad esempio in caso di reinvio conseguente ad uno scarto.

 

Mostrare e stampare fatture, allegati e notifiche

Per mostrare una fattura, fare doppio clic sulla riga della fattura stessa. Nel caso siano presenti allegati, verrà data la possibilità di aprirli.

Per le fatture inviate, fare clic nel link della colonna "stato" per visualizzare eventuali notifiche.

 

Registrare fatture d'acquisto

Cliccare su Registra per creare la registrazione della fattura d'acquisto. Per maggiori informazioni vedi: Registrare fatture elettroniche d'acquisto.

 

Aprire i documenti o le registrazioni

Se la fattura di vendita è stata creata e inviata con Easyfatt, sarà possibile aprire la finestra del documento originario cliccando su Apri.

Identico concetto è valido per le registrazioni generate dall'importazione di fatture elettroniche.

 

Scaricare fatture elettroniche

Selezionare una o più fatture dall'elenco (con la spunta sulla colonna di sinistra) e cliccare su Scarica per salvarle.

In presenza di più fatture da scaricare, l'attivazione dell'opzione "Unione di più file come ZIP", consente di includerle in un unico file ZIP.

 

Archiviare

Specialmente per le fatture d'acquisto, che necessitano di essere controllate e registrate, è comodo poter visualizzare solo quelle nuove. Per questo è disponibile la funzione "archivia" ... quando non si desidera più vedere delle fatture nell'elenco, basta selezionarle e cliccare su Archivia. Le fatture archiviate non vengono cancellate ma rimangono accessibili cliccando a destra su "Voci > Archiviate" (volendo riportare come "nuove" le fatture archiviate in precedenza è sufficiente cliccare in basso su Rimetti in Nuove).

L'archiviazione è una funzione interna all'archivio di Easyfatt e non influisce in alcun modo sulle fatture presenti in TS Digital o in SDI.

 

Inviare fatture create con altri sistemi

Quando il file Xml è stato generato con un altro software, la trasmissione può avvenire tramite TS Digital dall'elenco fatture inviate > pulsante Utilità > Carica e fattura di vendita da file.

Sarà quindi possibile decidere se inviare il file oppure, nel caso sia già stato inviato, archiviarlo ai soli fini della conservazione (in questo caso è possibile caricar eanche un file ZIP contenente più fatture).

 

Caricare fatture inviate o ricevute tramite altri sistemi

Quando una fattura elettronica non transita tramite TS Digital (ad esempio perché inviata con altri sistemi oppure ricevuta tramite Pec), può essere comodo "caricarla" in TS Digital al fine di beneficiare dei servizi di conservazione oppure della possibilità di effettuare la registrazione negli acquisti. Questa funzione è accessibile:

In entrambi i casi si possono caricare i singoli file Xml oppure un file ZIP contenente più file Xml.