Registrare fatture elettroniche d'acquisto Solo nella versione ProfessionalSolo nella versione Enterprise

Menu Strumenti > Scarica fatture elettroniche

 

Dall'elenco delle fatture ricevute, cliccare su Registra per:

Dopo aver confermato la registrazione, si potrà riaprirla cliccando sul link Apri oppure sarà raggiungibile dalla sezione Documenti > Reg. fatture / Note accr. fornitori.

Per informazioni generali sulla registrazione delle fatture d'acquisto vedere: registrare fatture e note d'accr. fornitori

 

Dati del fornitore

Easyfatt importa anche i dati del fornitore, creando una nuova anagrafica nell'elenco dei fornitori. Se il fornitore è già presente (con stessa Partita Iva) ed i dati anagrafici sono diversi da quelli in fattura, verrà chiesto all'operatore se si desidera aggiornare i dati in archivio.

 

Conto di acquisto predefinito

Gli imponibili inseriti nella registrazione adottano il conto impostato nell'anagrafica del fornitore (linguetta Rapporti commerciali). Nel caso non sia specificato alcun conto sul fornitore, verrà adottato il conto d'acquisto predefinito per "acquisti/prestaz. servizi" (menu Tabelle > Conti d'acquisto).

 

Pagamenti

Note sulla registrazione dei pagamenti:

Associazione con arrivo merce

Per associare alla registrazione un documento di arrivo merce (precedentemente creato), all'interno della finestra della registrazione fattura d'acquisto fare clic sul pulsante Associa doc.

Sconto/Maggiorazione

La presenza di questo campo nella fattura elettronica non va ad alterare l'imponibile e l'imposta della registrazione (che dipendono dalle righe del documento) ma l'importo da pagare al fornitore, pertanto questo valore si ritroverà all'interno della linguetta "Pagamento" della registrazione.

Ritenuta Enasarco

La corretta registrazione dell'Enasarco nel campo Ritenute richiede che la fattura sia stata emessa conformemente a quanto comunicato dall'AdE nella FAQ #50 del 21/12/2018.