L’inclusione trasforma la diversità in successo per le aziende – Webinar Real Talks

Promuovere l’inclusione aiuta le PMI a ottenere benefici in termini di ricavi, innovazione e competitività. Scopriamo come, nel nuovo appuntamento con i webinar Dipendenti in Cloud Real Talks.

Inclusione e diversità webinar
 

La diversità è una sfida cruciale per le aziende. Secondo una recente indagine di “Future of Work” di Inaz, l’84% delle imprese riconosce il suo valore etico, ma solo la metà di esse adotta piani concreti per tradurre questo valore in azioni pratiche.

L’inclusione è in grado di trasformare la diversità, naturalmente presenti tra i dipendenti, in un fattore di successo aziendale. Infatti, è in grado di incentivare la crescita dei ricavi, l’innovazione e la salute dell’impresa.

A questo tema è dedicato il nuovo webinar Dipendenti in Cloud “Real Talks”, che in questo appuntamento ha visto come ospite Stefania Pesola, Head of Social Impact, Communication & Events presso il team HR di TeamSystem, azienda che ha come valore fondante proprio quello dell’inclusione.

Di seguito il video del webinar:

Vediamo i punti salienti emersi dall’intervista.

Diversità e inclusione: definizione e differenze

La diversità consiste nel riconoscimento e accettazione della varietà di persone e prospettive.
L’inclusione invece rappresenta l’azione concreta di creare un ambiente in cui tale diversità è rispettata, valorizzata e inclusa attivamente.

Diversità e inclusione sono strettamente correlate, ma è solo attraverso l’inclusione che le aziende possono sfruttare appieno i benefici della diversità.

A questi due concetti si aggiunge quello di equità, ossia il superamento delle barriere e dei privilegi che portano a processi iniqui.

Dipendenti in cloud software gestione dipendenti
Dipendenti in cloud software gestione dipendenti

Gestire i dipendenti è facile, basta usare lo strumento giusto!
Presenze, piani ferie, note spese... e molto altro!

PROVALO GRATIS ORA

I vantaggi di diversità e inclusione per le aziende

Le aziende che investono in diversità e inclusione tendono a registrare una crescita dei ricavi fino al 23% (fonte dati: Diversity Brand Index 2022) rispetto a brand non inclusivi.

Inoltre, altri benefici che imprese ottengono dall’inclusività sono:

  • risultati positivi in termini di innovazione,
  • migliori performance finanziarie,
  • maggiore attrattività verso i dipendenti,
  • preferenza da parte dei consumatori, sempre più attenti all’inclusività dei brand,
  • riduzione del turnover: un lavoratore che si sente incluso ha maggior probabilità di rimanere in azienda a lungo.

Queste evidenze sono supportate da ricerche condotte da vari enti e soggetti, illustrate dall’ospite Stefania Pessola durante il webinar.

Come promuovere l’inclusione in una piccola e media impresa

Con alcuni accorgimenti, le PMI possono diventare ambienti di lavoro inclusivi.

Ecco i consigli forniti da Stefania Pesola:

  • Avere consapevolezza della cultura aziendale e dell’importanza dell’inclusione.
  • Concentrarsi sugli elementi che hanno maggiore impatto, come la parità di genere.
  • Approfondire la Linea Guida ISO 30415:2021, che suggerisce pratiche atte a promuovere i principi di diversità e inclusione all’interno delle organizzazioni, tramite azioni concrete e misurabili.
  • Integrare l’inclusione nel piano strategico e operativo dell’azienda.
  • Adottare una leadership inclusiva basata su sicurezza emotiva, accesso equo alle informazioni e alle risorse, rimozione degli ostacoli, collaborazione e adozione di un linguaggio inclusivo.

Un ambiente inclusivo migliora la quotidianità dei dipendenti e le performance aziendali, in termini di competitività, innovazione, attrattività e reputazione. Anche le piccole e medie imprese, con alcune azioni e accorgimenti, possono promuovere l’inclusione nel lavoro di ogni giorno, ottenendo questi vantaggi.

Sono nato dalla mente di una giovane StartUp Italiana nel 2013. Amo avere tutto sotto controllo e pianificare ogni cosa, "organizzazione" è la mia parola d'ordine. Ho un look semplice e minimal, ma non ...

Vai agli articoli dell'autore >