Il settore del food in Italia è in forte e continua crescita: i clienti cercano prodotti buoni, freschi e sicuri. A dimostrarlo sono numerosi report, come quello di Food Industry Monitor che, in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, ha sottolineato come in 10 anni il settore sia cresciuto del 10%.
Se ti occupi della gestione di un negozio di alimentari, sai bene quanto sia importante curare ogni aspetto, dalla ricezione della merce fino alla vendita e anche oltre.
Fondamentale è anche la gestione delle scorte e del magazzino che può essere ottimizzata grazie a software adeguati.
Solo così puoi offrire al cliente prodotti di qualità e un servizio attento, essenziali per la sua soddisfazione.
Ecco perché è utile conoscere alcune buone pratiche. Cosa c’è da sapere? Quali sono i consigli pratici da seguire? Scopriamoli insieme.
Indice dei contenuti
- 1 Gestione del magazzino alimentare: organizza le scorte
- 2 Gestione dei prodotti: attenzione alla tracciabilità in relazione alle scadenze
- 3 Gestione degli ordini ai fornitori: l’importanza del controllo
- 4 Collega il gestionale al registratore di cassa
- 5 Analizza le vendite
- 6 Gestisci gli incassi in modo puntuale
- 7 Fidelizza i clienti
- 8 Utilizza un software gestionale
Gestione del magazzino alimentare: organizza le scorte
Gestire in modo efficace il magazzino ti permette di ridurre al minimo gli sprechi e di rispondere prontamente alle richieste dei clienti.
Per questo motivo è fondamentale sapere sempre cosa si trova in magazzino e in quali quantità.
Alla base della gestione di un magazzino alimentare c’è il controllo delle scorte effettuato in modo preciso e in tempo reale.
È importante che tu sappia quali prodotti sono disponibili, quali stanno per finire e quali devono essere venduti prima.
Occorre evitare sia la carenza di prodotti, che impedisce di affrontare eventuali picchi di domanda, sia l’eccesso, che porta a giacenze inutilizzate.
Le scorte deperibili, come frutta e verdura, richiedono ancora più attenzione: devono essere vendute nel minor tempo possibile, per evitare che si deteriorino e che quindi debbano essere eliminate.


Easyfatt è il software gestionale utilizzato ogni giorno da oltre 100.000 imprese italiane.
Per mantenere le scorte sotto controllo serve un sistema semplice ma preciso.
L’etichettatura dei prodotti è molto utile: ogni articolo dovrebbe avere il suo codice a barre, per velocizzare il lavoro e ridurre gli errori. Con un lettore ottico i prodotti vengono registrati a sistema in pochi secondi.
Anche il carico e lo scarico devono essere veloci e ordinati: quando arriva la merce, bisogna segnarla, mentre quando si vende o si sposta un prodotto, è importante aggiornare il sistema, così si sa sempre cosa c’è e cosa manca.
Avere un gestionale per il proprio negozio è essenziale, perché ti permette di:
- collegare i lettori ottici e ai terminalini portatili e acquisirne i dati;
- stampare etichette con codici a barre, nel caso in cui i prodotti ne siano sprovvisti;
- registrare il carico e scarico di prodotti in pochi istanti;
- avere il controllo costante e aggiornato in tempo reale della quantità delle scorte.
Gestione dei prodotti: attenzione alla tracciabilità in relazione alle scadenze
Gestire un negozio di alimentari richiede organizzazione. Tra gli aspetti più importanti da considerare c’è la tracciabilità dei prodotti.
Tracciare un prodotto significa avere a disposizione informazioni fondamentali, come provenienza e data di scadenza, e monitorare il ciclo di vita, dall’acquisto al post-vendita.
Un buon sistema di tracciabilità ti aiuta a:
- prevenire gli sprechi, vendendo la merce prima della scadenza, evitando quindi la necessità di doverla eliminare trascorsa la data indicata;
- garantire la sicurezza alimentare: essenziale per mantenere la fiducia dei consumatori e la reputazione del negozio;
- identificare i prodotti “da vendere per prima”, così da evitarne il deterioramento.
La tracciabilità prevede la classificazione e gestione dei prodotti per lotti a scadenza, così da dare priorità alla vendita della merce a scadenza ravvicinata.
Leggi l’articolo dedicato alla tracciabilità dei prodotti.
Gestione degli ordini ai fornitori: l’importanza del controllo
Conoscere le tempistiche di consegna, i prodotti più venduti e quelli che rischiano di rimanere invenduti è il primo passo per gestire al meglio gli ordini ai fornitori.
In questo modo, puoi ordinare solo i prodotti effettivamente necessari, evitando surplus e rotture di stock.
La gestione degli ordini deve basarsi su dati precisi, come le vendite passate e le scorte residue.
Puoi utilizzare un sistema di monitoraggio, che ti avvisa se un prodotto scende sotto una soglia minima, così da avere un quadro più chiaro.
È altrettanto utile annotare la puntualità dei fornitori, valutare la qualità della merce e confrontare i prezzi: ti aiuteranno a prendere scelte strategiche.
Scopri cos’è la rottura di stock e come prevenirla.
Collega il gestionale al registratore di cassa
Collegare il registratore di cassa al gestionale ti permette di aggiornare automaticamente le scorte a ogni vendita.
In questo modo, sai sempre quali prodotti stanno finendo e puoi gestire il magazzino in tempo reale, con più efficienza e meno errori.
Analizza le vendite
L’attività di analisi è fondamentale per far crescere un negozio alimentare.
Non basta sapere quanto hai incassato: devi sapere cosa si vende, quando e a chi.
Con questi dati puoi:
- individuare i prodotti più apprezzati;
- capire quali promuovere o eliminare;
- fare offerte nei momenti giusti;
- scegliere i fornitori più adatti.
Anche con un piccolo negozio trarre vantaggio da questa analisi: un software gestionale semplice ma ben organizzato restituisce infatti report ordinati e facili da comprendere.
Gestisci gli incassi in modo puntuale
Registrare con precisione gli incassi è fondamentale per una gestione amministrativa efficace.
Accettare diversi metodi di pagamento, anche quelli digitali e innovativi, come carte di credito o di debito, addebito su conto corrente e wallet digitali (ad esempio, PayPal), migliora l’esperienza d’acquisto dei clienti.
Fidelizza i clienti
Sono i clienti a determinare il successo del tuo negozio, per questo motivo è importante fidelizzarli.
Un cliente affezionato ritorna di frequente ad acquistare ed è più propenso a generare un passaparola positivo con amici e parenti.
Puoi iniziare tracciando gli acquisti, ad esempio con una tessera punti che fornirà promozioni riservate o sconti personalizzati.
Conoscere il tuo target e le abitudini di acquisto ti permetteranno di creare offerte adatte e aumentare la soddisfazione.
Utilizza un software gestionale
La gestione di un negozio di alimentari richiede di prestare attenzione a numerosi aspetti: ordini ai fornitori, controllo del magazzino, vendite, incassi e clienti.
Fare tutto manualmente è rischioso. Con un software gestionale puoi gestire tutto con più sicurezza e precisione.
Con Danea Easyfatt, ad esempio, puoi:
- registrare entrate e uscite;
- tenere sotto controllo scorte, lotti, seriali e scadenze;
- collegarlo al registratore di cassa per operazioni più rapide.
Un vero alleato per lavorare in modo semplice, organizzato e senza errori.
Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...
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