Come correggere fatture, autofatture ed integrazioni elettroniche già inviate

 

Come correggere una fattura elettronica già inviata

Se una fattura elettronica viene scartata dallo SDI, va corretta e quindi inviata mantenendo lo stesso numero e la stessa data (a meno che non sia stata scartata per "fattura duplicata").

In caso invece di errori che non comportano lo scarto della fattura elettronica, sarà necessario:

  1. emettere nota di credito a storno totale della fattura errata, per far questo utilizzare, direttamente dalla finestra di compilazione della fattura, il pulsante in basso Nota di Credito. Per indicazioni sulla compilazione della nota di credito consigliamo la pagina: Creare una nota di credito

  2. emettere quindi la nuova fattura corretta, registrando un nuovo documento in Documenti > Fatture.

Per ulteriori approfondimenti consigliamo questo articolo: Cosa fare in caso di errata fatturazione elettronica

 

Come correggere una integrazione/autofattura d'acquisto già inviata

Se una integrazione/autofattura elettronica viene scartata dallo SDI, è necessario correggerla ed inviarla nuovamente  mantenendo lo stesso protocollo e la stessa data di registrazione (a meno che non sia stata scartata per "documento duplicato").

Per correggere un'integrazione/autofattura errata e non scartata sarà invece necessario emettere prima una "Reg. Nota credito fornitore" di storno e successivamente l'integrazione/autofattura corretta.

Ecco i passi da seguire:

  1. Nella sezione Fatture elettr. > Integrazioni e autofatture acquisti cliccare sul pulsante Colonne (in alto a destra) e abilitare la colonna "Identificativo SDI", prendere quindi nota di "Data", "N." e "Identificativo SDI" dell'integrazione o autofattura elettronica da stornare;

  2. accedere alla sezione Documenti > Reg. fatture fornitore, cliccare su Nuovo > Reg. Nota di credito fornitore, selezionare il fornitore;

  3. inserire:

  4. compilare la reg. nota di credito inserendo importi uguali a quelli della fattura fornitore registrata ma di segno opposto;

  5. nella linguetta Integrazione / Autofattura elettronica. specificare l'opportuno Tipo documento elettr.;

  6. prima di procedere all'invio si consiglia di eseguire un'anteprima dell'integrazione/autofattura elettronica cliccando sul pulsante Integrazione / Autofattura elettronica > Anteprima (in basso a sinistra), e di sottoporre il documento al proprio commercialista per assicurarsi che sia corretto dal punto di vista fiscale.

Successivamente, emettere nuovamente l'integrazione/autofattura elettronica corretta, registrando ed inviando un nuovo documento nella sezione Documenti > Reg. fatture fornitore.