Assistenza Danea Easyfatt
Possono esserti utili queste informazioni?
Fatturazione Elettronica
Generali
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Come funziona la fattura accompagnatoria?
Inviando in formato elettronico una fattura accompagnatoria verranno trasmessi anche i seguenti dati indicati nel documento (nessuno di questi è obbligatorio): Causale trasporto, Numero Colli, Aspetto beni, Data inizio trasporto, Indirizzo resa (ovvero la destinazione indicata nel documento).
Al trasportatore si potrà consegnare una copia cartacea del documento: ricordiamo che questo documento non ha valore fiscale ma servirà per accompagnare "fisicamente" la merce.
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Come devo indicare i DDT in fattura?
Per riportare nella fattura elettronica i riferimenti dei DDT a cui è riferita è sufficiente che la fattura "includa" i DDT oppure che sia stata generata a partire dai DDT (vedi: inclusione documenti). Se non generi i DDT con Easyfatt potrai inserirei i riferimenti manualmente agendo alla linguetta 'fattura elettronica' > doc. emesso in seguito a .
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Con una la stessa P.IVA ho più attività con fatturazione separata, come devo regolarmi per la fatturazione elettronica?
E' semplice: ogni sede avrà un archivio Easyfatt distinto (anche se tutti gli archivi condividono la stessa P.IVA) ed emetterà fatture elettroniche avendo l'accortezza di usare distinti sezionali. In Agyo le fatture verranno quindi gestite con un account unico (quello della P.IVA).
Per consentire al tuo commercialista di distinguere le fatture e registrarle negli acquisti in due sezionali distinti devi chiedere ai fornitori di indicare un valore a tua scelta (o del tuo commercialista) nel campo 1.2.6 (quello che, nella scheda Cliente di Easyfatt è denominato “Rif. ammin.”, a fianco del "Recapito"). Questo campo è stato ideato proprio per questi utilizzi, ma non è poi detto che poi il software del commercialista sia in grado di gestirlo.
Conservazione delle fatture elettroniche
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Easyfatt esegue la conservazione digitale/sostitutiva delle fatture elettroniche?
La conservazione digitale (il termine "sostitutiva" viene usato comunemente ma non è tecnicamente corretto) delle fatture elettroniche inviate/ricevute con Easyfatt viene eseguita tramite il servizio Ts Digital (Agyo).
Il servizio di conservazione digitale risulta automaticamente attivo qualora in fase di attivazione della fatturazione elettronica, alla richiesta "sei il responsabile della conservazione?" abbia risposto "SI" e non occorre nulla affinché le fatture vengano messe in conservazione entro i termini.
Per verificare se in fase di attivazione del servizio TS Digital (Agyo) si è aderito al servizio di conservazione, e per tutte le informazioni sul servizio di Conservazione digitale delle fatture elettroniche, consultare il seguente link: Conservazione digitale.
Invio
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Cosa significa 'Notifica di mancata consegna'?
Non si tratta di un errore o uno scarto: semplicemente lo SDI non ha consegnato la fattura al cliente ad un indirizzo telematico. Leggi qui il motivo per cui una fattura regolarmente inviata non viene consegnata al destinatario.
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Che recapito devo usare per le fatture a condomìnio?
Il condomìnio è considerato "consumatore", pertanto il codice destinatario è 0000000. Tuttavia ai fini amministrativi, l'amministratore di condominio può chiedere di indicare un diverso recapito, sia come codice destinatario che come Pec.
Ricezione
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Come faccio a visualizzare/stampare una fattura elettronica?
Se hai ricevuto la fattura tramite Easyfatt, dal pulsante Fatture Elettr. > Inviate/Ricevute, fai doppio clic sulla fattura desiderata.
Se hai ricevuto il file Xml della fattura tramite Pec o altri canali, da Fatture Elettr > Visualizza file fatture elettroniche e notifiche.
Commercialista
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Posso inviare le fatture con Easyfatt ma ricevere quelle dei fornitori dal mio commercialista?
Davvero desideri che le fatture vengano ricevute dal commercialista per essere registrate in contabilità senza una tua preventiva verifica (contenuto, importi, scadenze, etc.)?
Puoi farlo, basta che ai fornitori comunichi il codice destinatario del tuo commercialista al posto di quello che useresti tu con Easyfatt (ovvero M5UXCR1). Ricorda che operando in questo modo le fatture non saranno scaricabili tramite Easyfatt e dovranno essere messe in conservazione sostitutiva dal commercialista.
NB: se anche il tuo commercialista usa il tuo stesso codice M5UXCR1... è tutto regolare, significa semplicemente che state adoperando entrambi software del gruppo TeamSystem!
TS Digital (Agyo)
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Con quali credenziali accedo a TS Digital (Agyo)?
Avendo attivato TS Digital (Agyo) tramite Easyfatt non ti sono state fornite credenziali di accesso web in quanto l'intera operatività relativa alla fatturazione elettronica viene svolta direttamente tramite Easyfatt.
Tuttavia, se per altre necessità devi accedere all'account TS Digital, in Easyfatt clicca su Fatture Elettr. > Impostazioni > Console Agyo. Dalla console potrai creare un nuovo utente ed usarlo per accedere alla piattaforma web TS Digital.
Installazione e licenze
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Ho due PC, posso installare il programma su entrambi? Come?
Easyfatt Standard, Professional ed Enterprise One può essere installato su due postazioni che non accedono contemporaneamente allo stesso archivio, per trasferire i dati da un Pc all'altro si dovrà utilizzare la funzione delle copie di sicurezza. La versione Enterprise invece può essere usata in un massimo di 5 postazioni facenti parte della rete locale dell’azienda. L’installazione deve essere fatta mediante la stessa procedura eseguita nel primo pc e secondo la modalità iniziale di acquisto del software (cd-rom oppure attivazione on-line).
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Rinnovo della licenza Danea Easyfatt: come fare?
E' molto semplice, accedi alla tua Area Cliente, seleziona la linguetta "Licenze e rinnovi" e clicca sul pulsante di Rinnovo. Ti verranno mostrati i prezzi e potrai scegliere di confermare e di decidere la modalità di pagamento (carta di credito, PayPal, bonifico).
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Come posso fare una voltura della licenza Easyfatt ad un'altra azienda?
La voltura è la pratica tecnico/amministrativa necessaria per l'attribuzione delle licenze software ad un soggetto con Partita IVA differente da quello attuale. La voltura viene concessa a seguito di rilevanti cambiamenti aziendali quali: fusioni, trasformazioni, trasferimenti o cessioni. Per richiedere una voltura, cliccare su questo link.
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Dove trovo il codice cliente Danea?
Il codice cliente Danea ti è stato comunicato tramite e-mail al primo acquisto (se hai acquistato sul sito www.danea.it), altrimenti, se hai acquistato tramite un rivenditore, puoi ottenerlo effettuando una Registrazione Cliente. Se hai dimenticato il tuo codice cliente, puoi trovarlo all'interno del gestionale Easyfatt alla sezione Aiuto > informazioni su. In alternativa puoi richiederlo cliccando qui.
Uso in rete (multiutenza) con la versione Enterprise
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Ho due sedi staccate, posso avere un’unica gestione magazzino?
Per lavorare contemporaneamente sullo stesso magazzino tra sedi distaccate è necessario disporre della versione Enterprise del programma.
Il collegamento andrà eseguito in Desktop Remoto su sistemi Windows Server 2012, 2016, 2019.
Per la condivisione dei dati in rete consigliamo di leggere con attenzione quanto riportato in questa pagina.
Easyfatt e Fatture in Cloud
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Quali sono le differenze tra Fatture in Cloud e Easyfatt e quanto costano?
Fatture in Cloud è un software di fatturazione online ideale per chi necessita di una gestione amministrativa e di accedere ai dati in mobilità, in modo indipendente dal sistema usato (PC, Mac, Linux, iOS, Android). Puoi conoscere le versioni di Fatture in Cloud e relativi prezzi e funzionalità accedendo alla pagina: Prezzi e versioni di Fatture in Cloud . Easyfatt è un software gestionale che va installato su PC Windows e memorizza i dati su disco locale del computer, e che oltre alla fatturazione permette di gestire il magazzino, comprese le varianti di taglia e colore oppure la tracciabilità, e le vendite al dettaglio. Trovi tutte le informazioni sulle versioni disponibili e le rispettive funzionalità a questo link: Caratteristiche e versioni di Easyfatt .
Privacy e GDPR
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L’informativa sulla Privacy deve essere restituita firmata dal soggetto a cui la consegniamo?
Se i dati verranno usati per le sole finalità strettamente legate all'erogazione del servizio o all’esecuzione del contratto, è sufficiente informare il soggetto e non è necessario richiederne il consenso esplicito. Se invece di quei dati ne vengono fatti altri usi (es: finalità di marketing o cessione a società terze), allora è necessario il consenso firmato del cliente.
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Un cliente mi ha chiesto di cancellare i suoi dati, cosa devo fare?
In Easyfatt puoi cancellare un cliente dalla sezione Clienti > clic sul nominativo > clic su Elimina: attento che prima vanno eliminati anche altri dati collegati come i documenti oppure i movimenti di magazzino. Ricorda che il cliente non può chiederti di cancellare dati che ti sono indispensabili per adempiere al contratto che hai con lui oppure per esigenze fiscali (ad esempio per l’invio dello Spesometro): se al cliente hai già emesso documenti fiscali, dovrai eliminare dalla sua scheda anagrafica numeri di telefono, indirizzi e-mail etc ma dovrai lasciare denominazione, indirizzo della sede legale, codice fiscale e partita IVA.
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Easyfatt è certificato per il GDPR?
Non esiste una certificazione così generica e non è semplice argomentare una risposta ad una domanda di questo tipo. La conformità del software al GDPR dipende dal tipo di dati che l’azienda tratta e dal rischio connesso. Possiamo certamente affermare che per un gommista, un idraulico o un’impresa di pulizie Easyfatt offre funzionalità adeguate al GDPR (maggiori informazioni qui); bisognerà, invece, fare una verifica delle specifiche necessità di protezione trattando dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, dati giudiziari relativi a condanne penali e reati, opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.
Archivi
Stampe e PDF
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Posso stampare più documenti con un solo comando?
Per stampare un gruppo di documenti è sufficiente selezionarli (applicando il simbolo di spunta nella prima colonna a sinistra) quindi premere Stampa e poi Documenti selezionati. Con questa procedura è anche possibile inviarli tramite e-mail oppure salvarli in Pdf. Questa funzione non è valida nella sezione Fatture Elettroniche.
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Posso inserire nelle stampe il mio "logo" aziendale?
Certamente. Per inserire il marchio aziendale nelle stampe in documenti quali preventivi o fatture bisogna disporre dell'immagine del logo salvata in un file grafico in formato JPEG, GIF, BMP o PNG. Chi non dispone di questo file, può richiederlo allo studio grafico che ha disegnato il logo, oppure può acquisirlo da un proprio documento usando uno scanner.
Invio e-mail
Codici a barre
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E' possibile stampare i codici a barre?
Sì, il programma supporta la stampa di codici a barre sia su etichette che su normali fogli, per clienti, fornitori, articoli e documenti di vendita/acquisto. Il codice a barre viene stampato nello standard EAN-13 (se di 13 cifre validate) oppure CODE 128 in tutti gli altri casi.
Problemi di lettura
Documenti e Fatture
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E' possibile emettere documenti in valuta diversa dall'Euro?
Easyfatt permette di gestire una sola valuta che viene assegnata nella sezione Opzioni > Varie. Per emettere documenti con una differente valuta bisogna creare un nuovo archivio al quale assegnare la valuta desiderata. Questo potrà essere utilizzato solo per la creazione e la stampa dei documenti, si potrà poi riemettere il documento (con stessa data e stesso numero) nell'archivio attualmente in uso in valuta 'euro'. Non è infatti possibile inviare fatture elettroniche con valuta diversa dall'euro.
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Posso cointestare uno stesso documento a due diversi nominativi?
No. Lo standard della fatturazione elettronica non lo permette. E' necessario valutare caso per caso con il proprio commercialista, ma in generale le possibilità sono due:
1) Creare due fatture distinte.
2) Creare una fattura intestata ad uno dei nominativi, riportando i riferimenti del secondo soggetto nel campo 'Causale' presente nella scheda 'fattura elettronica' del documento.
Prodotti e listini
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E' possibile definire listini personalizzati per cliente?
I listini sono riferiti ai prodotto (con un massimo di 9 prezzi per singolo prodotto) ed ad ogni cliente è possibile associare uno dei nove listini, oltre ad uno sconto percentuale fisso, che è unico su tutti i prodotti venduti. Lo sconto può comunque essere personalizzato in fase di compilazione del documento (colonna Sconti). In alternativa consigliamo di utilizzare la funzione Confronta con ultimi prezzi applicati.
Norme, IVA e fisco
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Come mai alle volte Easyfatt sembra sbagliare lo scorporo dell'IVA quando si lavora con i 'prezzi Ivati'?
Lavorando su fatture con l'opzione "Usa prezzi Ivati" alle volte l'imponibile indicato nel castelletto IVA non sembra calcolato correttamente.
Esempio: vendendo un oggetto con prezzo Ivato € 65,06 ed Iva al 10%, ci si potrebbe aspettare di avere un imponibile di € 59,15 (65,06 / 1,10 fa infatti 59,145454... che arrotondato per eccesso a 2 decimali darebbe appunto € 59,15). Tuttavia, quando calcoliamo l'IVA su questo importo risulta un'imposta (arrotondata) di € 5,92 e di conseguenza un totale ivato di € 65,07, superiore di un centesimo a quello desiderato.
Per far tornare i conti, quindi, Easyfatt deve togliere un centesimo dall'importo netto e proporre l'imponibile di € 59,14 e l'imposta di € 5,92 (il fisco non gradisce che venga tolto un centesimo dall'IVA!).
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E' prevista la gestione IVA?
Easyfatt non è un programma di contabilità, però consente di stampare registri Iva e di effettuare la liquidazione periodica. Viene supportata anche l'Iva ad esigibilità differita (Iva per cassa o sospensione Iva), attivabile dalla sezione Opzioni > Varie > Fisco.
Contabilità in Cloud per Easyfatt
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E’ possibile impostare più conti per la stessa fattura di vendita?
Con Easyfatt ogni fattura di vendita verrà associata ad un unico conto di vendita, non è possibile associare un conto di vendita diverso ad ogni articolo, è possibile però definire particolari codici Iva associati ad un sotto-conto distinto su Contabilità in cloud (menù Strumenti > Invia a Contabilità in Cloud (Reviso) > Configura > Codici Iva). Consigliamo di modificare la fattura all’interno di Contabilità in Cloud, dopo averla importata, inserendo i vari conti di vendita con relativo importo.
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Cosa succede se supero il limite di 50.000 transazioni annue?
Superate le 50.000 transazioni annuali si può continuare ad utilizzare Contabilità in Cloud con tranquillità, il servizio non si interromperà.
Se vengono superate le 50.000 transazioni è però segno che viene prodotto un volume di informazioni molto rilevante e probabilmente Contabilità in Cloud non è la soluzione che aderisce perfettamente alle esigenze aziendali.
In questa condizione sarà quindi opportuno valutare una soluzione software differente e che offra delle caratteristiche funzionali e di gestione dei volumi più efficace, come ad esempio TeamSystem Alyante o Lynfa.
Altro
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Come posso usare Easyfatt su Mac OS, Linux?
Easyfatt è un software gestionale progettato per funzionare esclusivamente su sistemi PC/Windows.
Fermo restando che un funzionamento garantito al 100% viene assicurato solo su PC con sistema operativo Windows, questa breve guida fornisce suggerimenti per usare Easyfatt anche su sistemi operativi differenti.
PS: consigliamo, eventualmente, di valutare il software Fatture in Cloud, compatibile con Windows, Mac, Linux e con app per iOS e Android (smartphone e tablet).
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Come devo comportarmi quando cambia l'anno?
Con il nuovo anno il programma riparte automaticamente con la numerazione dei documenti, perciò non è necessario fare nulla. Non è nemmeno necessario creare un nuovo archivio per il nuovo anno, anzi, i dati di tutti gli anni, raggruppati nello stesso archivio consentono di sfruttare al meglio le funzioni di analisi. Maggiori informazioni sono disponibili nella guida in linea al capitolo "Operazioni di fine anno".
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E' possibile gestire numeri con più di 4 cifre decimali?
No. Per motivi tecnici il numero massimo di decimali ammessi è quattro. In genere si usano molti decimali su merce dal costo unitario bassissimo e venduta in grosse quantità: in questi casi consigliamo di impostare gli articoli come "blocchi" di un certo quantitativo minimo. Esempio: supponiamo di avere delle rondelle del costo cad. di 0,000023 Euro; si possono caricare in Easyfatt a "centinaia", 100 rondelle=0,0023 Euro.
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Ci sono limitazioni nella creazione di archivi e nel numero di documenti, articoli e anagrafiche clienti/fornitori inseribili in archivio?
E' possibile creare un numero illimitato di archivi. Ciascun archivio non ha limiti particolari sul numero di voci inseribili ma, per quanto riguarda il numero di anagrafiche clienti e fornitori archivi con più di 10.000 clienti e fornitori posso presentare dei rallentamenti nel normale uso dell'applicazione, così come archivi con più di 20.000 prodotti o 40.000 documenti (fatture, DDT, vendite al banco...). Mentre archivi con più di 100.000 prodotti o 80.000 documenti presenteranno forti rallentamenti e possibili blocchi dell'applicazione per esaurimento della memoria.