LIVE! – Scopri le funzionalità “nascoste” di Domustudio

Domustudio offre funzioni poco note, ma in grado di semplificare la gestione condominiale. Dalla contabilità al trasferimento di file, fino alla privacy: ecco quali sono.

LIVE Funzionalità nascoste Domustudio
[Totale: 0 Media: 0]

Dietro l’interfaccia familiare di Domustudio si nascondono strumenti avanzati e poco conosciuti, in grado di rivoluzionare la gestione quotidiana del condominio.

Il nuovo appuntamento Domustudio LIVE! è dedicato a proprio queste funzionalità “nascoste”, spesso trascurate, ma capaci di far risparmiare tempo, ridurre gli errori e rendere il lavoro ancora più efficiente.

Qui sotto trovi il video integrale della LIVE!

Ora vediamo nel dettaglio i principali strumenti presentati.

Estratto conto fornitori: visione completa e in ordine cronologico

Questa funzionalità permette di ottenere un estratto conto dettagliato per fornitore, ordinato cronologicamente e anche relativo a più condomìni.

L’estratto conto è stampabile da:

  • menu Consuntivo > Estratti conto,
  • sezione Fornitori > Dati generali > Azioni > Estratto conto
  • Sezione Fornitori > Stampa > Estratto conto fornitore

È possibile applicare un filtro per data fattura, pagamento, competenza o scadenza, scegliendo il criterio più adatto al contesto.

Per ottenere una lista dei movimenti esclusiva del fornitore, relativa al condominio e all’esercizio corrente, si dovrà agire in: Fornitori > linguetta Movimenti > Stampa

Scopri tutte le funzionalità di Domustudio per la gestione contabile e fiscale del condominio.

Registrazioni individuali: una vista per condòmino

Questa funzione consente di avere, per i nominativi selezionati, una stampa con le registrazioni individuali, che consistono in:

  • versamenti effettuati,
  • interessi di mora,
  • movimenti personali,
  • eventuali rimborsi.

Si può produrre:

  • una scheda singola individuale per nominativo, con i relativi movimenti,
  • un prospetto generale: una stampa unica con l’elenco consecutivo di tutti i nominativi e, per ciascuno, i movimenti personali.

Possono risultare utili in varie situazioni: ad esempio, per rilasciare al condòmino una “ricevuta” del rimborso di una quota a suo credito, oppure per creare singoli file con tutti i versamenti effettuati dai singoli proprietari (senza dover ricorrere alla stampa della situazione rateale completa).

Leggi l’articolo sulla gestione dei pagamenti condominiali.

Versamenti da depositare: come gestire contanti e assegni

Questa funzione è molto utile quando la gestione degli incassi avviene tramite rimessa diretta (contanti o assegni).

Infatti, nel momento in cui vengono depositate le quote in banca, permette di generare una distinta di versamento e un giroconto automatico per il trasferimento da cassa a banca.

Per abilitare la funzione è necessario:

  • accedere alla sezione Condomìni > linguetta Risorse e fondi,
  • fare doppio clic sulla risorsa transitoria (di solito la cassa),
  • impostare come come “deposito finale degli incassi rateali” la risorsa finale (in genere la banca).

Durante la registrazione dei versamenti rateali, quando si sceglie la risorsa transitoria, il programma mostrerà l’opzione “seguirà deposito su [nome risorsa banca]”.

Lasciandola abilitata, la registrazione verrà aggiunta all’elenco di quelle che verranno successivamente versate in banca.

Per evitare di dovere selezionare ogni volta la risorsa transitoria, con il rischio di dimenticarsi, si suggerisce di impostarla come risorsa predefinita nel conto usato per la registrazione delle rate (sezione Conti > linguetta Impostazioni).

Alla stampa della distinta (tramite il menu Strumenti > Versamenti da depositare), sarà possibile generare direttamente il movimento di giroconto, che poi potrà essere visualizzato nella sezione Movimenti > linguetta Giroconti.

Danea Transfer: semplifica e velocizza l’importazione

Danea Transfer è un servizio cloud per caricare documenti direttamente negli allegati di Domustudio da:

  • smartphone: modalità utile come alternativa allo scanner, oppure per acquisire documenti mentre si è fuori ufficio. Funziona tramite l’app Danea Transfer, per iOS e Android.
  • e-mail: soluzione indicata per importare fatture o altri documenti ricevuti tramite posta elettronica. Prevede l’inoltro all’indirizzo e-mail univoco assegnato all’area di transito
  • web: permette il caricamento di file a soggetti terzi, oppure, nel caso di CED, per dare la possibilità al “cliente” del servizio CED di caricare le fatture da far inserire in contabilità.

Per maggiore sicurezza, è possibile attivare una password di accesso dal menu Strumenti > Danea Transfer > Imposta password web.

I file caricati nell’area di transito andranno importati in Domustudio cliccando Allegati > Aggiungi > Da Smartphone/Transfer > selezione dei file > Importa.

Scopri tutti i vantaggi della gestione del condominio in cloud >

Gestione privacy: mascherare i nominativi nei bilanci

Per un’accurata gestione della privacy, può diventare necessario “mascherare” alcuni nominativi (ad esempio, dei conduttori) nelle stampe dei bilanci condivisi con tutti i condòmini.

Nella sezione Unità, premere il pulsante “Gestione Privacy” e spuntare i nominativi da “mascherare” e specificare un nome fittizio (ad esempio, “Inquilino B3”).

Una soluzione utile per rispettare la privacy senza rinunciare alla trasparenza verso tutti i partecipanti.

Altre opzioni utili nella linguetta “Varie”

Infine, alcune funzionalità sono raggiungibili dalla linguetta “Varie”.

Riguardano, ad esempio:

  • l’impostazione della percentuale di ritenuta d’acconto predefinita nell’inserimento dei movimenti, quando non viene specificato il codice tributo del fornitore;
  • il criterio standard di ripartizione nei subentri per i nuovi conti e sottoconti;
  • il controllo degli accessi, per definire gli utenti che possono accedere al programma e i permessi di ognuno;
  • configurazione delle modalità di invio della posta elettronica per e-mail e PEC.

Queste opzioni, sebbene meno note, permettono di semplificare e velocizzare alcune operazioni, oltre che a garantire il controllo degli accessi al software.

Oltre alle funzionalità più visibili, Domustudio offre quindi diversi strumenti “nascosti” che semplificano il lavoro quotidiano dell’amministratore.

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Vai agli articoli dell'autore >