Aprire un eCommerce è sicuramente l’occasione per far crescere vendite e guadagni di un’attività commerciale, ma la gestione va eseguita con cura.
La marcia in più è data da una corretta gestione degli ordini che coinvolge più reparti dal magazzino all’assistenza e termina al momento della consegna.
Se il flusso è ben organizzato i tempi vengono rispettati, il cliente si sentirà soddisfatto; al contrario, si verificheranno errori e frustrazione da parte dell’acquirente.
Vediamo insieme in che modo organizzare e semplificare la gestione ordini di un eCommerce.
Indice dei contenuti
Che cos’è la gestione degli ordini in un e-commerce?
La gestione degli ordini in un eCommerce riguarda tutte le attività necessarie per processare e completare l’attività fino alla consegna presso l’indirizzo indicato dal cliente.
I reparti coinvolti sono più d’uno e rispetto alla gestione ordini tradizionali si differenzia per l’uso di strumenti digitali e per il fatto che il numero possa essere elevato e concentrato in determinati periodi dell’anno.
Per garantire efficienza e ridurre gli errori, molte aziende adottano un gestionale per ecommerce, un software che permette di gestire ordini ricevuti dallo shop, magazzino e vendite, così da rendere il flusso operativo più rapido e preciso.
Perché la gestione degli ordini è fondamentale per un e-commerce
Il successo di un eCommerce è determinato non solo dal numero di vendite, ma anche dal modo in cui vengono gestiti gli ordini. Proviamo ad approfondire perché è così importante.


Il Gestionale E-commerce usato ogni giorno da oltre 5000 shop online!
Impatto sulla customer experience
La customer experience, ossia l’insieme delle percezioni e delle emozioni che il cliente vive in ogni interazione con l’e-shop, è influenzata dal modo in cui l’ordine viene evaso.
Se la conferma è immediata, gli aggiornamenti sono puntuali e la consegna avviene secondo nei tempi previsti l’esperienza del cliente risulterà positiva.
Reputazione online
Le recensioni online diventano decisive se si vuole costruire una buona reputazione per un eCommerce; molte statistiche dimostrano come influenzino direttamente le decisioni d’acquisto dei potenziali clienti.
Attraverso una gestione degli ordini accurata gli errori diminuiscono e la soddisfazione degli acquirenti aumenta.
Il risultato? Un numero maggiore di feedback positivi che, a loro volta, rafforzano la fiducia di chi ancora non ha acquistato, migliorando la visibilità del brand e favorendo un incremento di vendite.
Efficienza interna e competitività
Ottimizzare il flusso degli ordini offre l’opportunità di ridurre i costi operativi e aumentare la competitività dell’azienda.
Con processi più precisi e strutturati si limitano gli errori, si evitano sprechi di tempi e si diminuiscono i resi. I benefici sono tangibili sia lato impresa sia lato cliente.
Leggi l’approfondimento sulla gestione dei resi.
Le fasi della gestione degli ordini in un e-commerce
Il ciclo ordini in un eCommerce segue alcuni step che devono curati con attenzione, per un’esperienza del cliente soddisfacente.
Ricezione e conferma dell’ordine
Il cliente completa l’acquisto e l’ordine che viene registrato in modo automatico dal sistema. A questo punto una mail di conferma o una notifica arriva al consumatore.
Preparazione e spedizione
L’ordine viene inoltrato al magazzino, che prepara la merce e organizza la spedizione. È fondamentale che le etichette siano corrette, l’imballaggio adeguato e i corrieri affidabili.
Leggi la guida alla gestione del magazzino di un e-commerce.
Monitoraggio e aggiornamento del cliente
Dopo la spedizione serve inviare un tracking al cliente così che possa tracciare la spedizione e seguirne i progressi.
Gestione dei resi e post-vendita
Non dobbiamo dimenticare quanto sia importante la fase di post-vendita nella fidelizzazione dei clienti.
Con un’assistenza rapida, una comunicazione chiara e disponibilità costante si rafforza la fiducia e si incentivano nuovi acquisti.
Tra le opzioni da considerare c’è anche la gestione dei resi, una procedura che se resa semplice e trasparente riduce le frizioni e dimostra attenzione alle esigenze del consumatore.
Scopri come fidelizzare il cliente, attraverso le strategie e gli strumenti più efficaci.
Strategie per ottimizzare la gestione degli ordini
Per semplificare e velocizzare la gestione ordini, servono strategie mirate e strumenti adeguati.
Utilizza un software gestionale integrato
Un software gestionale permette di centralizzare le informazioni e le operazioni.
Ogni ordine ricevuto sul eCommerce viene registrato nel gestionale, i responsabili di magazzino lo gestiscono e l’amministrazione può emettere la fattura senza errori di inserimento.
Un software integrato riduce i passaggi manuali e i rischi di errori nei dati.
Gestisci il magazzino in modo integrato
Il magazzino è il cuore dell’eCommerce. Un software gestionale che integra il magazzino con lo shop online permette di mantenere aggiornate le giacenze e impedisce di vendere prodotti non disponibili.
Crea una squadra preparata
Team formati e specializzati (magazzinieri, customer care, amministrazione) sanno affrontare imprevisti, utilizzare correttamente gli strumenti e garantire un flusso operativo efficiente.
Risulta fondamentale individuare un corriere puntuale e flessibile a cui affidare le spedizioni, capace di occuparsi al meglio della situazione nei periodi di picco.
Utilizza funzionalità per migliorare l’efficienza
Oltre alle funzioni base, un buon gestionale offre strumenti avanzati che semplificano il lavoro:
- fatturazione semplice e veloce, in cui la compilazione avviene a partire dall’ordine e non richiede inserimenti manuali;
- reportistica e analisi dei dati per monitorare le vendite e individuare i prodotti più popolari e aree di miglioramento.
La gestione degli ordini di un eCommerce supera la semplice procedura amministrativa e diventa il punto di contatto diretto con il cliente che giudica l’esperienza d’acquisto, spesso con una recensione finale. Ottimizzare ogni step aiuta ad avere consumatori soddisfatti, quindi costruire una migliore reputazione.
Con l’aiuto di un software gestionale si riesce a semplificare ogni fase, eliminare gli errori e avere più tempo da dedicare alla crescita del business.
Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...
Vai agli articoli dell'autore >