Gestione di taglie e colori di prodotto con Easyfatt

Come creare varianti di taglia e colore e come movimentarle nei documenti di vendita e acquisto, ottenendo così un report sulle disponibilità di magazzino per variante di prodotto.

Gestione taglie e colori con Easyfatt
 

La gestione delle taglie e colori, disponibile nelle versioni Enterprise One ed Enterprise di Easyfatt, semplifica la gestione delle varianti di prodotto: permette, infatti, di memorizzare una scheda anagrafica per ciascun articolo generico, ad esempio “maglia”, e di impostare le varianti di taglia e colore desiderate all’interno della medesima scheda anagrafica.

Inoltre, consente di gestire lo storico e la tracciabilità della movimentazione del prodotto, anche per cliente o fornitore, e di ottenere la disponibilità in tempo reale del prodotto e delle sue varianti.

Approfondiamo di seguito come inserire le varianti di taglia/colore di prodotto e movimentarle successivamente nei documenti, e quindi come ottenere un report sulla disponibilità di magazzino per prodotto/variante.

Attivare la gestione Taglie e Colori

Per attivare la gestione di Taglie e colori agire nella sezione Opzioni > linguetta Moduli > Magazzino > attivare l’apposita spunta ‘Taglie e colori’.

Inserire l’elenco delle taglie e dei colori di prodotto

Nella sezione Prodotti > all’interno dell’anagrafica dell’articolo impostare l’apposita Tipologia > “Art. con magazzino (taglie e colori)” per poter successivamente cliccare sul pulsante Taglie e colori ed accedere alla sezione dove è possibile inserire

  • l’elenco delle taglie, selezionandole tra quelle predefinite da Easyfatt tramite apposito menù a tendina. Oppure cliccando sull’icona di foglio e matita (alla destra del campo) > tramite il pulsante ‘Nuovo’ è possibile inserire un nuovo elenco di taglie riportandole una in seguito all’altra, separate da una virgola;
  • l’elenco dei colori, cliccando sul pulsante ‘Nuovo’ per aggiungere i nomi dei colori richiesti (il colore denominato “Colore non definito” può essere sovrascritto con il nome di un colore realmente esistente).

Alla linguetta ‘Codici a barre’ vengono visualizzati i codici a barre corrispondenti a ciascuna combinazione di taglia e colore, generati automaticamente da Easyfatt, tuttavia è possibile modificarli manualmente facendo clic all’interno delle celle desiderate e digitando i codici a barre desiderati (ad esempio quelli del fornitore) oppure leggendoli tramite lettore ottico se gli articoli hanno già una propria etichetta con codice a barre.
I codici a barre torneranno utili successivamente in fase di stampa etichette oppure in fase di identificazione degli articoli venduti/movimentati, utilizzando un lettore di codici a barre

 

 

A partire dalla rev. 2023.54 di Easyfatt, è, inoltre, possibile importare ed esportare le taglie e colori di prodotto, con relativo codice a barre e quantità in giacenza, tramite file Excel oppure OpenOffice. La funzione è disponibile all’interno della sezione Prodotti cliccando su Utilità > “Importa/Esporta taglie/colori con Excel/OpenOffice/LibreOffice.

Per importare nuove taglie e colori è necessario compilare il file vuoto di importazione scaricabile cliccando su Utilità > Importa taglie/colori con Excel/OpenOffice > “Prepara modello vuoto di importazione”.
Importante: prima di importare taglie e colori è necessario che i relativi prodotti siano già stati creati/importati con Tipologia “Art. con magazzino (taglie e colori)” associata.

 

Maggiori informazioni le puoi trovare sulla guida in linea al capitolo: Taglie e colori

Stampare etichette con i codici a barre

Per stampare le etichette con i codici a barre di taglia e colore di prodotto, agire

  • nella sezione Magazzino > Taglie e colori > selezionare le voci desiderate e fare clic su Etichette
  • oppure in fase di inserimento di un documento o movimento di magazzino (ad esempio Arrivo merce o carico di magazzino manuale) cliccare sul pulsante Etichette.

Ricordiamo che, se necessario, è possibile modificare il modello di stampa etichette agendo su Etichette > Personalizza > Modifica. Maggiori dettagli sono disponibili al link: Personalizzazione etichette

Inserire taglie e colori nei documenti

In fase di compilazione di un documento (Ordine, Vendita al banco, etc.) dopo aver inserito il prodotto ‘generico’, all’interno della colonna Taglia/Colore cliccare sull’icona di binocolo: apparirà una griglia con le taglie nelle colonne e i colori nelle righe.
In corrispondenza delle celle interessate è sufficiente specificare la quantità desiderata. Alla conferma di questo inserimento, verrà generata una riga documento per ogni combinazione di varianti di prodotto, con la rispettiva quantità.

 

Oppure, per facilitare l’inserimento, è possibile utilizzare la funzione Aggiungi riga > ‘Cod. a barre’ (oppure tasto F5) per leggere l’etichetta con il codice a barre specifico della taglia e colore di prodotto da inserire nel documento: alla lettura del codice Easyfatt compilerà la riga documento con codice, taglia e colore dell’articolo.

Situazione di magazzino per taglia e colore

Tramite la sezione Magazzino > Taglie e colori si può ottenere una indicazione delle disponibilità per tutti gli articoli con taglia e colore a magazzino, filtrabili per stato (disponibili / non disponibili).

Facendo clic sul link con la quantità disponibile, si accede ai movimenti che hanno caricato e scaricato quel determinato prodotto.

Corso di Contabilità in Video Lezioni

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Vai agli articoli dell'autore >