Anche se la gestione aziendale di una piccola attività può regalare incredibili soddisfazioni dal punto personale, professionale ed economico, nella realtà dei fatti, l’imprenditore alla guida si trova costantemente ad affrontare una ampia rosa di problematiche differenti, che lo costringono a combattere tutti i giorni per raggiungere i suoi obiettivi.
Temibili sfide legate, per esempio, alla ricerca di clienti e finanziamenti, all’individuazione dei prodotti da vendere-consegnare o alla capacità di predisporre una gestione aziendale proiettata alla crescita, da fronteggiare nel modo corretto, mettendo in campo una strategia vincente che consenta di ottenere riscontri positivi già nell’immediato.
Come riuscire in tutto questo senza inciampare nei tipici ostacoli di percorso? Sicuramente seguendo i nostri 10 consigli riportati di seguito, che daranno modo anche a te di capire come strutturare-dirigere al meglio la tua impresa!
Indice dei contenuti
- 1 #1 – Definisci cosa vendi
- 2 #2 – Prepara un Business Plan realistico
- 3 #3 – Occupati delle questioni burocratiche
- 4 #4 – Scegli la banca giusta
- 5 #5 – Trova istituzioni che propongono supporto alle PMI
- 6 #6 – Dai referenze
- 7 #7 – Resta sempre aggiornato
- 8 #8 – Crea sinergie con altre imprese
- 9 #9 – Gestisci il magazzino nel modo corretto
- 10 #10 – Organizza e pianifica
#1 – Definisci cosa vendi
Easyfatt è il software gestionale utilizzato ogni giorno da oltre 100.000 imprese italiane.
Onde evitare inutili equivoci da parte di clienti, fornitori e collaboratori, la prima cosa da fare durante la costruzione di un’azienda (piccola, media o grande che sia), è certamente quella di definire e catalogare con la massima chiarezza i prodotti offerti di modo che nessuno possa fraintendere il tuo operato: lavori nel web e proponi solo determinati servizi? Specificali e descrivili nel sito, nelle pagine social, nelle brochures, nei biglietti da visita e, più in generale, ovunque si parli della tua nuova realtà!
#2 – Prepara un Business Plan realistico
Predisporre una buona pianificazione dell’attività volta a delineare un certo percorso di crescita, rappresenta senza alcun dubbio un passaggio complesso ma, al contempo, essenziale, a cui tutte le piccole imprese devono sottoporsi per stabilire la rotta della propria gestione aziendale: ragiona per obiettivi da raggiungere nel tempo con scadenze specifiche e fai una previsione realistica dell’andamento finanziario che ti permetta di coprire tutte le spese necessarie al pieno sviluppo aziendale.
Un punto di partenza semplice ed efficace te lo può fornire la Guida Danea al Business Plan
#3 – Occupati delle questioni burocratiche
Oltre all’iscrizione della nuova realtà presso il registro imprese, per lavorare regolarmente necessiti di qualche licenza specifica? Il tuo settore di appartenenza impone dei permessi particolari? Purtroppo, soprattutto in Italia, la gestione aziendale coinvolge anche questo! Qualsiasi sia il percorso burocratico da seguire, accertati sempre di non commettere errori, perché rischi di incorrere in sanzioni salate. Altro consiglio utile è quello di scegliere personale già munito di eventuali certificati, così da ottenere il duplice vantaggio di non dover sostenere costi per la formazione-qualifica dei collaboratori e di garantire fin dall’inizio l’offerta di servizi altamente professionali.
Scopri cos’è e come si fa la Prima Nota
#4 – Scegli la banca giusta
Se vuoi sperare di poter gestire la tua impresa in una condizione di piena efficienza finanziaria, prima di affidarti ad uno specifico istituto di credito, devi individuare e selezionare con attenzione quello in grado di offrirti le condizioni migliori: chi ti propone costi inferiori sul conto corrente?
Dove ad esempio puoi trovare programmi di deposito diretto a zero spese o prestiti a tassi scontati? Chi ti fornisce i servizi più adatti e su misura alle tue necessità di gestione? La scelta della banca giusta rappresenta sicuramente una clausola essenziale per la gestione aziendale che, oltre a consentirti di risparmiare nel breve e lungo periodo, ti mette anche nella condizione ideale di poter ottenere eventuali prestiti da sfruttare per la crescita della tua realtà.
#5 – Trova istituzioni che propongono supporto alle PMI
A livello locale, regionale e nazionale esistono svariate istituzioni ed iniziative dedicate al sostegno finanziario (e non solo) delle piccole imprese.
Scopri, ad esempio, la Nuova Sabatini e il credito d’imposta per ricerca e sviluppo
#6 – Dai referenze
Hai già tra le mani diversi clienti soddisfatti del tuo operato? Stila una lista e convincili a farti pubblicare nel tuo sito web le loro testimonianze, cosicché tutti possano constatare l’effettiva qualità dei servizi-prodotti offerti. Buone referenze e passaparola rappresentano certamente due potentissimi strumenti pubblicitari che, in breve tempo, possono aiutarti a raggiungere quel livello di notorietà indispensabile per mettere delle solide basi alla tua attività commerciale.
#7 – Resta sempre aggiornato
Se vuoi gestire un’impresa competitiva, devi fare tutto il possibile per restare sempre informato sulle ultimissime novità del tuo settore lavorativo: scopri le nuove tendenze sfruttando riviste, newsletter, blog, siti d’informazione, convention e, più in generale, tutto ciò che può esserti utile per aggiornare di continuo le tue competenze, offrendo al pubblico un bagaglio di conoscenza di alto livello e valore.
#8 – Crea sinergie con altre imprese
Anche se non fanno proprio parte del tuo settore di appartenenza, fai il possibile per stringere legami con altre piccole imprese locali, andando a creare una solida rete di collaborazione assieme ai rispettivi titolari. Oltre a questo, ti consigliamo poi di unirti alle associazioni del territorio e di partecipare assiduamente alle attività comunitarie per farti conoscere da potenziali clienti interessati ai tuoi servizi.
Scopri cosa sono le reti d’impresa e quali vantaggi offrono
#9 – Gestisci il magazzino nel modo corretto
Buona parte degli sperperi di una piccola impresa deriva da una scorretta gestione magazzino, causata per lo più da calcoli sbagliati che portano all’accumulo di troppe scorte e, di conseguenza, alla presenza di merce invenduta. Se vuoi garantirti massima redditività, devi prestare grande attenzione alla quantità di scorte da tenere a disposizione, controllando con una certa frequenza cosa si vende e sostituendo i prodotti meno richiesti con altri completamente nuovi.
#10 – Organizza e pianifica
Uno dei consigli migliori quando si parla di gestione aziendale è quello di essere sempre sistematicamente organizzati. Organizza tutto: il tempo, i movimenti del magazzino, il personale e l’attività finanziaria. Pianifica una strategia che ti permetta di gestire ogni incarico ottimizzando le spese. Per riuscirci ti consigliamo di preparare un file nel quale registrare i dettagli più rilevanti da controllare almeno una volta la settimana, così da avere sempre un quadro preciso della situazione generale.
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Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...
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