Aggiornamento Domustudio

Aggiornamento Domustudio 2014.14

Moltissime novità su Domustudio, un aggiornamento veramente consistente: riconciliazione bancaria, grandi interventi sulla pubblicazione Web, e postalizzazione con invio preferenziale.

Aggiornamento ricco di novità per Domustudio, la soluzione software per l’amministrazione condominiale. In particolare una serie di interventi “pesanti” sulla pubblicazione Web, l’introduzione di una funzione nuova di zecca come la riconciliazione bancaria dove abbiamo speso energie immense (ci lavoriamo dallo scorso autunno!) per renderla il più possibile facile e flessibile, la postalizzazione con invio preferenziale che farà risparmiare tantissimo tempo e denaro!

Ecco un elenco di tutte le novità:

  • Migliorata la navigazione negli allegati, in particolare quando vi sono allegati collegati al filtro corrente ma con differenti origini. In più:
    • Le voci vengono raggruppate per “origine”, con l’indicazione del numero dei fascicoli presenti in ognuna.
    • L’elenco consente di scegliere quali colonne mostrare e come posizionarle. E’ stata aggiunta la colonna “pubblicazione”.
  • MioCondominio:
    • Dalle opzioni di pubblicazione è possibile abilitare o meno la bacheca condominiale.
    • E’ ora possibile pubblicare documenti personali (ogni condòmino potrà visionare solo i propri documenti):
      • tramite il pulsante Pubblica presente nell’anteprima delle comunicazioni;
      • attivando l’opzione di pubblicazione nell’archiviazione delle comunicazioni (oppure in comunicazioni già archiviate);
      • nelle Stampe in sequenza, premendo il pulsante Pubblica (visibile solo è presente almeno una stampa di tipo individuale).
    • Solo con MioCondominio Premium:
      • Pubblicazione senza interrompere il lavoro con la nuova procedura che permette di continuare ad usare Domustudio durante la pubblicazione!
      • Schedulazione delle pubblicazioni (menu Strumenti > Opzioni > MioCondominio), per poter scegliere fino a tre fasce orarie al giorno nelle quali si attiverà automaticamente la pubblicazione dell’archivio.
      • Spazio di archiviazione aumentato a 5000 MB (rispetto ai precedenti 3000 MB), senza differenza di prezzo!
    • Rimossa la limitazione dei cinque interventi fornitori gestibili con MioCondominio Standard. Ora è possibile gestire interventi illimitati ma non più di uno “aperto” nello stesso momento.
    • Al termine della pubblicazione ora viene salvato (per una eventuale consultazione futura) l’intero esito dell’operazione e non solo gli aggiornamenti ricevuti.
  • Riconciliazione bancaria dei movimenti:
    • La riconciliazione consiste nell’effettuare un controllo puntuale tra le entrate/uscite di cassa e quanto registrato nel gestionale. Avviene tramite l’associazione di uno o più movimenti ad un pagamento dell’estratto conto e, nel caso in cui ad un determinato pagamento non corrisponda un movimento, è possibile generarle uno al momento.
    • Questa nuova funzione è nel menu Strumenti e permette di scegliere tra la modalità manuale (confronto con l’estratto conto cartaceo) che automatizzata, tramite importazione dei tracciati bancari CBI.
    • Nelle “altre opzioni” dei movimenti sono stati aggiunti i dati di riconciliazione.
    • Nell’elenco movimenti è stata aggiunta una colonna di segnalazione per quelli riconciliati.
    • Per una comprensione dell’intera procedura (piuttosto complessa), consultare la guida in linea al capitolo Strumenti > Riconciliazione bancaria.
  • Postalizzazione con invio preferenziale (al momento solo con Documenti Postali): per ogni condòmino (in Persone > Altri dati) si può specificare il mezzo di recapito preferito per le comunicazioni (raccomandata, prioritaria, e-mail, PEC o fax) a seconda che la comunicazione sia prevista in origine per posta prioritaria o raccomandata. Successivamente basterà eseguire una postalizzazione di tipo raccomandata o prioritaria senza più curarsi di riconoscere quali destinatari preferiscono ricevere la PEC piuttosto che il fax o l’e-mail!
  • Aggiunto l’invio per e-mail delle stampe in sequenza (solo se è presente almeno una stampa di tipo individuale).
  • E’ stato alleggerito il menu Strumenti rimuovendo o spostando alcune voci:
    • Esporta agenda/contattiEsporta su Datos Gestione AffittiPassaggio di consegneArchivia vecchi dati e Calcolatrice sono ora nel menu File.
    • Contatori è ora posizionato solo nella sezione Tabelle, barra inferiore dei pulsanti.
    • Calcolo interessi di morosità è ora posizionato nella sezione Rate, barra inferiore dei pulsanti.
    • Rapporto fornitori è ora posizionato nella sezione Fornitori > Stampa > Rapporto sintetico.
  • Mantenere una traccia della posta inviata con SMTP: è ora possibile attivando nelle opzioni e-mail l’invio in copia nascosta CCn al mittente.
  • Per la pubblicazione dei verbali di assemblea ora la funzionalità è accessibile dalla sezione Assemblee > Verbale > Copia per il registro delle assemblee > selezione del modello >Pubblica.
  • Ordinando l’elenco dei condomìni per codice, nella barra dell’applicazione viene riportato anche il codice del condominio affianco al nome.
  • Ora Arxivar è in grado di profilare anche le fatture acquisite tramite importazione (menù Strumenti > Importa fatture).
  • Aggiornata l’esportazione verso Google dei contatti e degli appuntamenti secondo i nuovi standard Google.
  • Nella procedura di esportazione home-banking degli F24 sono ora presenti i campi per i dati della banca proponente in caso di uso del corporate banking, oltre ai dati del mittente fisico della trasmissione.
  • Corretti vari problemi minori.


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Elena

Bilancia del 1981, giovanissima… oh cavoli siamo già nel 2015! Va beh… Approdo nel “Fantastico mondo di Danea” a giugno 2008. Qui mi dedico all’assistenza clienti ed ai corsi di formazione. ...

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