Aggiornamento Domustudio

Domustudio vers. 2018.23e : Comunicazione 2018 spese di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico sulle parti comuni condominiali

Quest’anno la procedura di emissione delle certificazioni per lavori fiscalmente detraibili e la creazione del relativo file hanno richiesto alcune importanti modifiche in Domustudio

 

E’ disponibile la nuova versione 2018.23e di Danea Domustudio che consente di esportare il file telematico relativo alla Comunicazione 2018 spese di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico sulle parti comuni condominiali.

 

break-voice

I punti dell’aggiornamento più rilevanti

Comunicazione 2018 spese di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico sulle parti comuni condominiali

Quest’anno la procedura di emissione delle certificazioni per lavori fiscalmente detraibili e la creazione del relativo file hanno richiesto alcune importanti modifiche in Domustudio.

Vediamo di seguito gli aspetti di principale interesse:

> Nuovo obbligo di accorpare le unità principali

Per far fronte al nuovo obbligo di accorpare le unità principali alle relative pertinenze, le tipologie delle unità sono state distinte in classi:

  • abitazione principale,
  • altro immobile principale,
  • pertinenza.

Per ogni unità classificata come pertinenza è presente un nuovo campo in cui specificare il codice dell’unità principale a cui è collegata; a questo scopo, per ridurre al minimo il lavoro di codifica dell’Amministratore, Domustudio ha effettuato un’elaborazione automatica per “capire” quali unità sono principali e quali sono pertinenze, abbinandole tra loro. Consigliamo di verificare i risultati di questa elaborazione e correggere manualmente dove serve.

Nell’elenco Unità viene ora mostrata una nuova colonna che evidenzia le unità principali a cui sono collegate le pertinenze oppure “?” quando questa informazione è mancante.

> Subalterni catastali

Nel file da trasmettere all’A.d.E., la singola unità non può avere più di un subalterno catastale, pertanto se in Domustudio è stata inserita una singola unità che ne accorpa diverse (ad esempio appartamento + box + cantina) con indicazione dei diversi subalterni catastali separati dalla virgola, l’unico subalterno ad essere considerato sarà il primo inserito.
Si tratta di un dato che non dovrà in ogni caso essere superiore ai 4 caratteri.

N.B. Per dati catastali assenti o errati la trasmissione verrà bloccata e sarà necessario correggerli per poter procedere.

> Opzione detrazioni IRPEF

Sempre nella Sezione Unità > Opzioni detrazioni IRPEF: ora vengono distinte le tipologie di soggetto “Proprietario” e “Titolare di un diritto reale o personale di godimento (usufruttuario, conduttore e comandatario)”.

> Ecobonus e Sismabonus

Sono state introdotte le nuove tipologie di intervento per l’ECOBONUS ed il SISMABONUS.

Si noti che per queste tipologie, oltre a quella per Intervento di riqualificazione energetica su edificio esistente, è obbligatorio per la verifica del tetto massimo della detrazione consentita, l’accorpamento di tutte le eventuali spese sostenute.

Ne consegue che se in Domustudio sono presenti diversi esercizi in cui sono state registrate queste tipologie di spese (ad esempio due esercizi straordinari per due distinti interventi di riqualificazione energetica) si dovrà mantenere attiva l’opzione “Accorpa su unico intervento esercizi con stesso tipo di detrazione”. In caso contrario sarà rilasciato un messaggio bloccante.

> Modifiche manuali al file prima della trasmissione

In caso di particolari esigenze, il file prodotto da Domustudio potrà essere modificato manualmente prima della trasmissione importandolo sul software di compilazione messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. Il nome del file da elaborare ha variato estensione rispetto allo scorso anno (viene denominato “codice fiscale condominio_nomecondominio.Tacc” e deve essere salvato in un preciso percorso del PC: C:\UnicoOnLine\AccProg\Temp

break-voice

Link di supporto e Guide pratiche utili

Di seguito riportiamo i contenuti utili in materia di detrazioni fiscali, tratti dal manuale d’uso Domustudio:



Danea

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Di' la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

  • Facebook
  • WordPress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *