Come fare pubblicità su Facebook: la mini-guida in passi

Come fare pubblicità su Facebook: la mini-guida in passi

I Social Network rappresentano per le aziende potenti mezzi di comunicazione con i clienti, potenziali o acquisiti che siano. Vediamo quali sono gli strumenti offerti da Facebook per la promozione dei propri prodotti e servizi

Vuoi fare pubblicità su Facebook, ma non sai da che parte cominciare? Ecco una pratica guida che ti aiuterà ad impostare nel modo corretto le tue inserzioni, consentendoti di raggiungere il giusto target di utenti senza sprecare denaro inutilmente: un semplice manuale che descrive i 3 principali strumenti offerti dalla piattaforma a chi intende promuovere prodotti, servizi, siti web o altro ancora. Pronto? Cominciamo subito!

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#1- Pannello Inserzioni

La maniera più semplice per capire come fare pubblicità su Facebook, è certamente quella di adoperare il Pannello Inserzioni (accessibile cliccando qui), dove sono presenti i 10 obiettivi raggiungibili con la propria campagna.

Dopo aver individuato l’obiettivo da conseguire, Facebook propone un percorso guidato che aiuta l’utente ad impostare la suddetta campagna, accompagnandolo passo passo nella definizione di cosa pubblicizzare (un post, una pagina fan, un sito web, ecc.), il target di utenti da raggiungere, il budget da spendere e le immagini e i contenuti da far comparire nell’annuncio.

Se, per esempio, lo scopo primario è quello di indirizzare le persone al proprio sito web, dopo aver cliccato sull’obiettivo corrispondente, si dovrà:

  • definire il nome della campagna;
  • compilare le informazioni dell’account (paese, valuta e fuso orario);
  • stabilire i destinatari delle inserzioni indicando il paese di interesse, la fascia di età degli utenti da raggiungere, il loro sesso, ecc. (una volta creato il profilo del proprio pubblico ideale, è possibile salvarlo per riutilizzarlo nelle campagne future, spuntando l’opzione Salva questo pubblico);
  • impostare un budget giornaliero o totale  (minimo 1 euro al giorno): le campagne con budget giornaliero sono visibili durante una singola giornata fino all’esaurimento della somma destinata alla pubblicità, mentre le campagne a budget totale sono visibili per un lasso di tempo da programmare a seconda delle proprie esigenze (dal giorno – al giorno);
  • decidere l’aspetto dell’inserzione scegliendo se aggiungere una sola immagine – un solo video o più immagini;
  • inserire l’URL del sito a cui si rimanderanno gli utenti che faranno clic sulla pubblicità;
  • compilare i campi relativi al titolo ed al testo della campagna (affinché l’annuncio possa riscuotere successo, è importante scegliere contenuti persuasivi e capaci di attirare l’attenzione degli utenti);
  • cliccare su Ordina ed inserire il metodo di pagamento;
  • procedere con la pubblicazione dell’inserzione in Facebook.

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#2- Funzione Metti in evidenza il post

Per sfruttare questa particolare funzionalità pensata apposta per mettere in evidenza in qualsiasi momento determinati post di una pagina fan, bisogna:

  • cliccare sul pulsante Metti in evidenza il post presente sotto ad ogni pubblicazione, nella sezione Insights e nel pannello di amministrazione;
  • definire il target di utenti ai quali rendere visibile il contenuto da sponsorizzare, scegliendo tra Persone a cui piace la tua pagina, Persone a cui piace la tua pagina e i loro amici o Persone che scegli mediante la targetizzazione;
  • impostare il numero di giorni durante i quali l’annuncio deve restare visibile (per es. 1, 7 o 14 giorni);
  • stabilire il budget totale da suddividere nel numero di giorni in cui la notizia a pagamento resta visibile (minimo 1 euro al giorno);
  • specificare il metodo di pagamento desiderato;
  • cliccare sul tasto Metti in evidenza per rendere visibile agli utenti selezionati il post in questione.

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#3- Power Editor

Un altro strumento essenziale è il Power Editor: il sistema utilizzato soprattutto dalle agenzie che, oltre alle classiche funzionalità proposte dal Pannello Inserzioni, consente ad esempio anche di creare post senza essere connessi ad internet, di personalizzare maggiormente gli annunci modificandone la visualizzazione in base ai differenti dispositivi adoperati o di realizzare i cosiddetti ghost post.

Per comprendere come fare pubblicità su Facebook creando un’inserzione in Power Editor bisogna:

  • accedere al Power Editor (raggiungibile cliccando qui) e cliccare sul pulsante Gestisci inserzioni posto nella parte alta della pagina;
  • fare clic sulla voce Crea inserzione nel menù a tendina posto in alto sulla tua sinistra;
  • scegliere se creare una nuova campagna o inserire l’inserzione in una campagna esistente;
  • scegliere se creare un nuovo gruppo di inserzioni o se usarne uno pre-esistente;
  • dare un nome all’inserzione e cliccare sul tasto Crea;
  • inserire i contenuti dell’inserzione e le creatività (foto / immagini);
  • cliccare su Carica modifiche per rendere pubblica la nuova inserzione.

Tra i 3 strumenti messi a disposizione da Facebook, il Pannello Inserzioni rappresenta certamente il più semplice, la funzionalità Metti in evidenza il post oltre a consentire una personalizzazione minima dell’inserzione, permette di raggiungere un target di utenti limitato e il Power Editor è invece lo strumento più avanzato e tecnico, tale soluzione è l’unica che stimola l’utente a procedere per obiettivi concreti, aiutandolo a strutturare le proprie campagne in modo strategico e minuzioso.

Questa la guida introduttiva per gestire la pubblicità su Facebook con semplicità ed efficacia: un manuale dettagliato da seguire alla lettera per evitare di commettere errori in fase di creazione e pubblicazione di inserzioni o campagne.

Per approfondire ti consigliamo altri validi contenuti in materia:

La guida ufficiale Facebook: Guida sulle inserzioni

La guida di Moca Interactive: Come funziona la pubblicità su Facebook: le cose da sapere


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Alice

Nasco a Milano nel 1985 e il primo ricordo di scuola è il quaderno coi temi d’italiano che ancora conservo. Frequento il liceo artistico a Padova, ma passo intere giornate a scrivere racconti sugli ...

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