Aumentare traffico e vendite e-commerce: 7 strumenti Google

I consigli degli esperti MYTHO per il tuo e-commerce. 7 consigli Google per una strategia volta ad utilizzare al meglio le leve disponibili per aumentare le vendite e il traffico al tuo sito e-commerce

Aumentare traffico e vendite e-commerce: 7 strumenti Google
 

Gli esperti e-commerce di MYTHO ti fornisco le chiavi di una strategia efficace per aumentare e ottimizzare le tue vendite!

Il 96% degli italiani utilizza Google ogni giorno, sia per cercare informazioni sia per acquistare online. Passa all’azione, valorizza la tua presenza sul più grande motore di ricerca al mondo! Punta su un maggior traffico riducendo i costi di acquisizione.

Approfitta dei nuovi strumenti sviluppati da Google per attirare un maggior numero di potenziali clienti, posizionando il tuo sito nei migliori risultati di ricerca.

Punti chiave

  • Attira i visitatori con i formati “rich answers” e “rich cards”;
  • Sviluppa la tua presenza su Youtube con video indicizzati;
  • Ottimizza il tuo sito analizzando regolarmente i tempi di caricamento;
  • Approfitta delle ricerche locali per ottenere traffico supplementare.

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#1. Ottimizza il tuo sito e la tua presenza online sulle pagine dei risultati

Posizionati nel top 3 Google ottimizzando la velocità del tuo sito

In base a un’analisi di Radware sui tempi di caricamento delle pagine web, il 57% di visitatori abbandona un sito web, se la pagina che stanno consultando non permette di interagire nei primi 3 secondi. Scopri il nuovo strumento di Google “Test my Site” per testare i tempi del tuo sito!  Accessibile dal sito ThinkWithGoogle.com, potrai conoscere il livello di ottimizzazione della versione mobile e desktop del tuo sito: i tempi di caricamento del tuo sito e la compatibilità per i dispostivi mobili. Google ti indica immediatamente gli elementi da ottimizzare per migliorare l’esperienza cliente dei tuoi supporti e migliorare il tuo posizionamento nei risultati di ricerca.

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Guadagna visibilità con i “Rich Answers”

Il 50% delle visite di un sito proviene dal traffico organico (Net Referencement).  Mostra il tuo contenuto web prima di quello della concorrenza nei risultati di ricerca Google grazie al formato “Rich Answers”.

A partire dalla pagina di risultati di Google, le rich answers permettono di mostrare le informazioni recuperate sul tuo sito che corrispondono alla ricerca degli utenti.  Alla domanda «Come ottimizzare la strategia di blogging?», Google mostra un elenco di elementi chiave provenienti dal tuo sito in un riquadro in alto dell’elenco dei risultati. Guadagna clic verso il tuo sito proponendo questo formato: ottimizza il contenuto del tuo sito in modo che possa fornire risposte semplice e chiare alle domande degli internauti. Crea contenuti di qualità con parole chiave di coda lunga.  Distinguiti dalla concorrenza!

Approfitta delle “rich cards” per occupare il primo posto di Google sui dispositivi mobili

Secondo una ricerca di Global Stats, sono circa 3,3 miliardi le ricerche effettuate ogni giorno su Google. Conquista i potenziali clienti mostrando il tuo sito mediante le rich cards. Queste cards corrispondo a contenuti non solo testuali del tuo sito: le immagini sono estremamente importanti e Google le valorizza nei suoi risultati attraverso un carosello che l’utente fa scorrere sul suo dispositivo mobile. Conquista l’interesse degli internauti e migliora la loro esperienza mobile ottimizzando il contenuto delle tue pagine per le rich cards. Questo formato non è ancora disponibile per tutti, per questo motivo guadagna terreno e prepara le tue rich card per ottenere maggiore visibilità non appena questa funzionalità verrà introdotta per la versione mobile. Compila i campi richiesti e testa l’anteprima delle tue “rich cards” per effettuare eventuali modifiche.

Per maggiori informazioni: Testa la visualizzazione delle “rich cards”

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#02. Punta su Youtube per conquistare la tua community

Attira gli utenti ottimizzando l’indicizzazione dei video

Youtube è il 3º sito più visitato al mondo dopo Google e Facebook (Alexa). I risultati video appaiono in cima ai risultati di ricerca. Integra questi contenuti interattivi nella tua strategia di marketing e ottimizzane l’indicizzazione. Scegli parole chiave pertinenti di coda lunga, compila tutti i campi dei tuoi video (titolo, descrizione, tag, nome del video…), aggiungi sottotitoli ottimizzati (trascrizione dei tuoi video), integra note cliccabili per creare collegamenti tra i video. Infine, non dimenticare di creare le tue playlist includendo parole chiave e video relativi alla tua attività online.

Conquista il tuo target attraverso “TrueView for shopping”, l’indicizzazione dei tuoi prodotti nei video Youtube

Aumenta il traffico sul tuo sito e-commerce mostrando i tuoi prodotti nei video relativi al tuo settore di attività. Quando un internauta clicca sul tuo prodotto in un video, sarà reindirizzato sul tuo sito web. Come per Google Shopping, integra in maniera semplice il tuo flusso di prodotto su Google Merchant Center. Per esempio, i tuoi prodotti di bellezza potranno apparire nei tutorial delle blogger!

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#03. Pensa alla geolocalizzazione

Ottieni maggiore spazio su Google migliorando l’indicizzazione localizzata

Il 25% delle ricerche su Google sono a carattere locale (Anthedesign). Testa la visualizzazione del tuo sito nei risultati locali: appaiono regolarmente nelle prime posizioni. Lavora sull’elenco delle parole chiavi aggiungendo a ognuna il nome della città più vicina, più conosciuta (vendita poltrone + milano). Fornisci le informazioni della tua azienda a Google My Business e su Google Maps. Inserisci informazioni precise come la posizione geografica, un contatto telefonico, l’elenco dei prodotti venduti, ecc.

Valorizza il tuo sito a livello locale con il nuovo formato pubblicitario Google Maps.

Sviluppa la visibilità locale!  Prova i pin sponsorizzati o «promoted pins» di Google Maps. Quando un utente consulta la mappa e si trova vicino al tuo indirizzo, appare un pin colorato. Integra a questo annuncio offerte speciali per massimizzare l’impatto del tuo annuncio e attirare i potenziali clienti sul tuo sito web o nel tuo negozio.

L’ottimizzazione delle tue schede prodotto completerà il complesso delle attività volte a migliorare il tuo SEO. Consolida l’indicizzazione delle varianti dei tuoi prodotti, inserisci informazioni dettagliate nei campi delle schede prodotto prendendo spunto dalle richieste effettuate dagli utenti, lavora sugli URL. Usa l’indicizzazione come una vera e propria strategia “offensiva” per attirare un maggiore traffico e sviluppare le vendite!

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